Vai al contenuto

Glass bed...incollato?


TheClue

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è un piacere essere parte di questa community :)

Ho appena finito di assemblare la mia prima stampante 3d, una Creality Ender 3 Pro, e la stampa di 3dbenchy è andata piuttosto bene...ma....credo di aver combinato un piccolo disastro

Avevo infatti acquistato un paio di accessori che ho subito montato, ovvero:

- Delle ghiere di metallo per sostituire quelle in plastica per il livellamento del piatto, e relative molle per sostituire quelle che sembravano venire dallo spruzzatore del ferro da stiro :)

- Il piatto in vetro (non so perché l'ho fatto sin da subito. Forse mi piaceva solo l'effetto che faceva :D)

 

Ho riscontrato subito il primo problema: le viti di serraggio su cui lavorano le ghiere di livellamento...girano solidalmente insieme alle ghiere stesse. Per qualche ragione, le viti non hanno aderenza sul sottopiatto. Poco male, mi sono detto: ho inciso leggermente il sottopiatto e, alla bisogna, blocco la vite col cacciavite durante le calibrature di sgrosso. Una volta serrate, le viti tendono a tenere, dopotutto (o forse no?=

A quel punto ho adagiato il bed di vetro ma SENZA strappar via il sottopiatto del tappetino magnetico. Faccio una stampa di prova, mi sono detto, prima di fare qualcosa di irreversibile. Se va bene, lo tengo per fare qualche esperimento anche col tappetino magnetico, prima o poi.

Dopo aver alzato il fine corsa sull'asse Z livello il piatto. Le nuove molle (ma secondo me anche le vecchie) soffrono di una isteresi inaccettabile: mezzo giro a dx seguito da mezzo giro a sx raramente riportano il piatto nella posizione iniziale. Forse le ho strette troppo? Sarebbe bello avere il profilo della resistenza meccanica delle molle, ma immagino sia fantascienza. Il livellamento, comunque, tiene bene anche al centro quindi non credo di aver deformato il piatto, ma ho misurato il vetro, non l'alluminio: potrebbe esserci una incurvatura sottostante che mi introduce una irregolarità nella temperatura della temperatura che non riuscirei a rilevare.

La stampa è andata benino, considerando il fatto che è stato il mio primo tentativo. Mi interessava soprattutto la tenuta del primo livello: tutto ok, parrebbe.

Ma...ORRORE...il piatto di vetro non si stacca più! Immagino ci fosse una sorta di adesivo che, scaldato il piatto a 70°, ha agito incollando il piatto sull'hot bed! Scava scava, ho trovato un UNICO commento su Amazon UK di qualcuno che ha riscontrato questa caratteristica, ovviamente non documentata, e provando a tirarlo via di spatola lo ha rovinato irrimediabilmente.

Conclusione:. posto che odio avere qualcosa di "non disassemblabile" sulla mia configurazione (e un piatto incollato cade decisamente in questa categoria, a mio parere), il livellamento del piatto è diventato un incubo per via del difetto riscontrato sulle viti. Di fatto, devo bloccare la vite dal basso con la pinza prima di ruotare le ghiere e la precisione ne risente.

Che ne pensate? Ho sbagliato da qualche parte e, soprattutto, avete qualche idea per rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Deduco che non è previsto che si incolli, quel maledetto vetro...ok, procedo allo scollaggio

Per pulire? Alcool isopropilico? Rimuovo il coating magnetico e lascio l'alluminio nudo?

E per fissare le viti? Rondella e dado alla vecchia maniera?

Poi una domanda, visto che sei stato molto gentile e hai anche tu una 3: il piatto in vetro è decisamente più pesante del coating di fabbrica. Come detto, non ne so niente, ma il buon senso mi suggerisce che il movimento e soprattutto l'accelerazione sull'asse Y non possa rimanere così com'è; in qualche modo deve tenerne conto...o sbaglio?

Devo effettuare qualche regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca tutto e lascia alluminio nudo, non serve fare regolazioni di accelerazioni o altro dovrai forse solo alzare l'endstop di Z di 2 o 3mm. 

Per pulire l'alluminio ISO va bene ma con delicatezza, cerca di non graffiarlo. 

Per le viti si fermano da sole una volta che cominci a tirare le molle per il livellamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...