Vai al contenuto

Problemi di autolivellamento del piano z su sul piano in vetro


albatros

Messaggi raccomandati

Io li ho tutti e due. Sia il capacitivo che l'induttivo. Il capacitivo dovrebbe sentire anche il vetro ma non è così. Il sensore mappava la lastra di alluminio e stampava invece sul vetro sovrastante e mi scombinava sempre i primi layer.. Ho risolto colo specchio di ikea 30x30 ( te ne danno 4 con 9.90€ ) E' spesso se non erro 2 o al max 3mm e fa si che il sensore senta la vernice metallica dello specchio andando a calibrare perfettamente il piano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, harem68 dice:

Io li ho tutti e due. Sia il capacitivo che l'induttivo. Il capacitivo dovrebbe sentire anche il vetro ma non è così. Il sensore mappava la lastra di alluminio e stampava invece sul vetro sovrastante e mi scombinava sempre i primi layer.. Ho risolto colo specchio di ikea 30x30 ( te ne danno 4 con 9.90€ ) E' spesso se non erro 2 o al max 3mm e fa si che il sensore senta la vernice metallica dello specchio andando a calibrare perfettamente il piano.

Il vero problema è che il capacitivo deriva parecchio con la temperatura, e naturalmente il livellamento si fa a piatto caldo. Poi il vetro lo sente eccome. 

Tu hai risolto perché hai messo un vetro più sottile... Se il sensore sente 4mm, meno 1mm di offest, meno 2mm di vetro, arriva a sentire il piano di alluminio. 

Metti un foglio magnetico con lastra di acciaio e pei e vivi felice. Investi all'inizio ma poi compri solo il pei, il quale dura tanto se tenuto bene e quando perde aderenza, una passata di carta vetrata da 2000 e poi va meglio di prima. 

Il vetro è comodo se non hai un sensore. Sennò non ha senso...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Whitedavil dice:

Il vero problema è che il capacitivo deriva parecchio con la temperatura, e naturalmente il livellamento si fa a piatto caldo. Poi il vetro lo sente eccome. 

Tu hai risolto perché hai messo un vetro più sottile... Se il sensore sente 4mm, meno 1mm di offest, meno 2mm di vetro, arriva a sentire il piano di alluminio. 

Metti un foglio magnetico con lastra di acciaio e pei e vivi felice. Investi all'inizio ma poi compri solo il pei, il quale dura tanto se tenuto bene e quando perde aderenza, una passata di carta vetrata da 2000 e poi va meglio di prima. 

Il vetro è comodo se non hai un sensore. Sennò non ha senso...

Il sensore capacitivo che ho, i dati tecnici dicono che legge fino a 8mm. Il mio vetro era 5 mentre il sensore ha una distanza di 2 mm scarsi. Però non legge il vetro ma leggeva il piano di alluminio sottostante....Boh..!

Il piano magnetico mi attira molto come idea. Lo proverò dopo aver creato una modifica al carrello del mio hemera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...