Vai al contenuto

consigli per resistenza "piede" di un tubo


Messaggi raccomandati

Buongiorno, rieccomi a chiedervi ancora consigli. Ho aperto un altro thread perchè il precedente aveva problematiche diverse.

Avrei la necessità di fare questo colletto da fissare tramite viti ad un piano in legno orizzonate. Il tubo in alluminio è alto 50 cm e non volendo dilungarmi dico solamente che deve reggere  un certo sforzo (momento). Ho quindi fatto una prima prova e si è rotto come si vede in foto.

Cosa posso fare per migliorare la tenuta, conscio del fatto che il deposito del filamento avviene proprio nel senso della rottura?

Stampo con petg, velocità 60m/s, T end 235, risoluzione 0.3, riempimento al 20%.

Grazie

Gianni

 

20200814_140008_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giannirusso dice:

riempimento al 20%.

aumentare il riempimento aiuta, di fatto è cio' che aiuta di piu'.

puoi aumentare il numero di perimetri e lo spessore del tubo....

la soluzione piu' "estrema" è stampare due meta' (tagliando il file a meta' nel senso dell'altezza) in modo da stamparle piatte con i layer nella direzione della larghezza.poi le incolli o comunque le viti le tengono al loro posto

oppure fai un supporto quadrato e stampi di lato.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, giannirusso dice:

Cos'è il numero di perimetri?

Intanto porto il riempimento al 100% e poi vediamo.

E per quanto riguarda risoluzione, velocità e temperatura, cambierebbe poco?

il numero di linee continue esterne (poi dentro c'è l'infill) 

velocita',temp etc... non cambia niente, magari ventola spenta e 5 gradi di piu' ma poca differenza fanno

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice bene @FoNzY il parametro primario su cui lavorare è il riempimento.. anche se essendo stampato con i layer nella direzione di inserimento sarà sempre fragile ..

Io oltre al riempimento lavorerei sulla progettazione del pezzo quindi: 

Ipotesi 1 ci fai intorno delle nervature ( sono piccole alette tipo le ali della coda di un razzo) per dare forza e unione tra la base e il cilindro centrale

Ipotesi 2 il tubo di alluminio che ci infili arriva fino alla base? O si ferma quando inizia il piede che fissi al legno? Se non areiva in fondo progettalo passante in modo che quello che stampi faccia solo da vincolo 

 

Spero di essermi spiegato! 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stampato con il riempimento al 100% e resiste.

Ma stavo per mandare aventi la seconda stampa (me ne servono svariati) quando ho letto il post di @MAL1190 ed ho dato un bello "stop" alla stampante 😊

Ottimi suggerimenti, posso anche alleggerire la struttura così. Nervature e sopratutto posso "forare" la base rendendo passante il tubo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque un piccolo aggiornamento.

Con le modifiche fatte sono senza dubbio molto pioù resistenti. Ma non basta perchè i tubi esercitano un momento non indifferente e questi pezzi non possono mai avere questa solidità (forse la resina sì'?).

A questo punto cambio strategia. Metto come collare di base un tubo in ferro di diametro superiore al mio tubo di alluminio e faccio un collare in plastica giusto per riempire lo spazio.

Così dovrebbe essere molto più resistente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve come una testiera sulla quale poggiare il cuscino sul materazzo in tenda, per leggere disteso.

Il materasso dietro non ha nulla, solo il tessuto della tenda, quindi tutto lo sforzo è concentrato sui collarini fissati al piano in legno che va sotto il materasso.

L'altezza totale è circa 50 cm.

Ho fatto un rapido schizzo per rendere meglio l'idea.

 

 

20200815_111949_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...