Vai al contenuto

Resina lavabile in acqua Wanhao


Toni75

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Tomto dice:

"Inclinare" di sicuro diminuisce i tempi di stampa, non è detto che sia sempre l'opzione migliore.talvolta si è obbligati anche dal ristretto volume di stampa ....

d'accordo su tutto con @Tomto

posizionare l'oggetto e relativi supporti nella maggior parte dei casi è piu' una cosa soggettiva dell'utente che un qualcosa di predeterminabile....spazio disponibile la fa da padrone poi nella maggior parte dei casi bisogna fare il giusto mix tra praticità,qualità o tempo di stampa

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo su tutto con [mention=5862]Tomto[/mention]
posizionare l'oggetto e relativi supporti nella maggior parte dei casi è piu' una cosa soggettiva dell'utente che un qualcosa di predeterminabile....spazio disponibile la fa da padrone poi nella maggior parte dei casi bisogna fare il giusto mix tra praticità,qualità o tempo di stampa
 

908b5455aa2cb3c18d54609e4a8767c0.jpg
Ad esempio questo motore, da me disegnato, io l’ho posizionato in verticale, quindi con il piano delle pale del motore in orizzontale, ma con un angolo di 30 gradi dall’asse verticale . Meglio senza angolo secondo te? Quindi proprio verticale ? Così per avere una opinione più concreta..
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Toni75 dice:

Ad esempio questo motore, da me disegnato, io l’ho posizionato in verticale, quindi con il piano delle pale del motore in orizzontale, ma con un angolo di 30 gradi dall’asse verticale . Meglio senza angolo secondo te? Quindi proprio verticale ? Così per avere una opinione più concreta..

io lo stamperei in verticale ma rovesciato...come se il piano della stampante fosse l'ala dell'aereo....

tra il piano e la parte alta del pilone metterei supporti (tanto la parte superiore del pilone nessuno la vede)

per quanto riguarda il motore aggiungerei dei fori di drenaggio per la resina...stampare un cerchio pieno eviterei insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo stamperei in verticale ma rovesciato...come se il piano della stampante fosse l'ala dell'aereo....
tra il piano e la parte alta del pilone metterei supporti (tanto la parte superiore del pilone nessuno la vede)
per quanto riguarda il motore aggiungerei dei fori di drenaggio per la resina...stampare un cerchio pieno eviterei insomma...

b9df961b8c233af5bc2d2d1f62f2cbfb.jpg
Quindi così, con il piano di stampa sotto? Io l’ho inclinato di un 30 gradi verso destra e i supporti ne vengono molto meno. Ma non mi convince poi la non planarità delle alette che a naso mi sembra sia meglio stamparle dritte..
Messo così non si creerebbe il vuoto tra il pezzo e il fep giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Toni75 dice:



Quindi così, con il piano di stampa sotto? Io l’ho inclinato di un 30 gradi verso destra e i supporti ne vengono molto meno. Ma non mi convince poi la non planarità delle alette che a naso mi sembra sia meglio stamparle dritte..
Messo così non si creerebbe il vuoto tra il pezzo e il fep giusto?

Visto che sei tu a disegnare il pezzo ti consiglierei di stampare le pale in un secondo momento e di incollarle. Lo stamperei come in foto aggiungendo dei fori passanti per eliminare l'effetto ventosa (vedi frecce). Se intendi stamparlo vuoto assicurati che ci siano ulteriori  fori di drenaggio (ti regoli in base alla preview di stampa) N.B se hai intenzione di stampare con infil 3d chitubox non ti farà fare i fori

Ovvio che il tutto necessita di postproduzione. Io farei nel modo in cui ti ho descritto( se l'altezza del modello lo permette)

é solo un idea non è detto che sia la via migliore. Vedi  se va contro le tue esigenze

860.thumb.jpg.5b4506d648d06f50f7f3778414a9dd10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei tu a disegnare il pezzo ti consiglierei di stampare le pale in un secondo momento e di incollarle. Lo stamperei come in foto aggiungendo dei fori passanti per eliminare l'effetto ventosa (vedi frecce). Se intendi stamparlo vuoto assicurati che ci siano ulteriori  fori di drenaggio (ti regoli in base alla preview di stampa) N.B se hai intenzione di stampare con infil 3d chitubox non ti farà fare i fori
Ovvio che il tutto necessita di postproduzione. Io farei nel modo in cui ti ho descritto( se l'altezza del modello lo permette)
é solo un idea non è detto che sia la via migliore. Vedi  se va contro le tue esigenze
860.thumb.jpg.5b4506d648d06f50f7f3778414a9dd10.jpg

Si è una via. Non farebbe ventosa perché il corpo cilindrico non è piano. Il problema che mi ha frenato sono i supporti che “sporcano” la parte più estetica del pezzo. Al contrario invece mi attrae di più..
Io non so come ringraziarvi tutti perché siete di grandissimo aiuto..
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io lo stamperei in verticale ma rovesciato...come se il piano della stampante fosse l'ala dell'aereo....
tra il piano e la parte alta del pilone metterei supporti (tanto la parte superiore del pilone nessuno la vede)
per quanto riguarda il motore aggiungerei dei fori di drenaggio per la resina...stampare un cerchio pieno eviterei insomma...

Ciao, ho iniziato a stampare e ho un difetto di deformazione come vedi da foto. È una resina grigia elegoo lavabile in acqua.
Tempo di esposizione 10s quando il produttore mi da 8s.
Posso risolvere mettendo dei supporti ? O aumentando il tempo di esposizione ?
Grazie mille...c880127686f47dfac07bb6bdf614db86.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

premetto che uso la resina grigia Elegoo standard e non ho esperienza di quelle lavabili in acqua.

Guardando la foto mi pare di notare un generale  "rilassamento" dei pezzi e quindi ti direi di provare ad aumentare ancora il tempo di esposizione. Per i supporti non esiste una regola esatta, ma qualche supporto in più su elementi pesanti non guasta: considera anche la geometria del pezzo e il baricentro, che probabilmente man mano che la stampa procedeva ha innescato una sorta di rotazione antioraria dovuta alla gravità. Lo si nota anche nel raft deformato in corrispondenza del sostegno. La resina rimane comunque molto elastica durante la stampa

Ma naturalmente sono solo supposizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...