Vai al contenuto

Resina lavabile in acqua Wanhao


Toni75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena acquistato 1L della resina in oggetto da 3djake. Ho una Mars pro, qualcuno sa consigliarmi i parametri di stampa? Perché sul sito non ci sono indicazioni e non so se ci siano sulla confezione che mi deve ancora arrivare..grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Toni75 dice:

 

Ciao a tutti, ho appena acquistato 1L della resina in oggetto da 3djake. Ho una Mars pro, qualcuno sa consigliarmi i parametri di stampa? Perché sul sito non ci sono indicazioni e non so se ci siano sulla confezione che mi deve ancora arrivare..grazie!

Per quella lavabile Elegoo, sono sulla confezione. Chiederei comunque al venditore, sono italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì! Acquisti da un negozio specializzato in materiali di stampa 3D, mi aspetterei che qualche indicazione post vendita te la sappiano dare, sennò tanto vale amazon...

Ora chiedo. Se me li danno lo posto qui ad uso e consumo anche di altri..
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, invernomuto dice:

Sì! Acquisti da un negozio specializzato in materiali di stampa 3D, mi aspetterei che qualche indicazione post vendita te la sappiano dare, sennò tanto vale amazon...

Ecco i dati forniti da 3djake, sempre velocissimi e precisi

50 micron l'altezza del layer
5 bottom layers
30 secondi l'esposizione del bottom layer e 6 secondi l'esposizione dei layer normali.
Il ritardo di spegnimento dlela luce è di 1 secondo.

 

Non ho ancora ben capito come si posizionano i pezzi nello slicer ma penso da quel poco che ho visto si devono stampare angolati di un 30 gradi o comunque in modo da avere superfici più piccole esposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Toni75 dice:

Ecco i dati forniti da 3djake, sempre velocissimi e precisi

50 micron l'altezza del layer
5 bottom layers
30 secondi l'esposizione del bottom layer e 6 secondi l'esposizione dei layer normali.
Il ritardo di spegnimento dlela luce è di 1 secondo.

 

Ottimo! Se hai voglia puoi pubblicare i risultati e le tue impressioni con l'uso di questa resina? io sono molto interessato.

Cita

Non ho ancora ben capito come si posizionano i pezzi nello slicer ma penso da quel poco che ho visto si devono stampare angolati di un 30 gradi o comunque in modo da avere superfici più piccole esposte.

Lungi da me l'essere un esperto, io li angolo fra i 30 e i 45 gradi, giocando poi con i supporti (al momento mi affido ai supporti automatici di chitubox). Evoco @Tomto per maggiori dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, invernomuto dice:

Ottimo! Se hai voglia puoi pubblicare i risultati e le tue impressioni con l'uso di questa resina? io sono molto interessato.

Lungi da me l'essere un esperto, io li angolo fra i 30 e i 45 gradi, giocando poi con i supporti (al momento mi affido ai supporti automatici di chitubox). 

Ma certo. In teoria fine settimana dovrei sperimentare la mia prima stampa. Vi tengo aggiornati..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, invernomuto dice:

Lungi da me l'essere un esperto, io li angolo fra i 30 e i 45 gradi, giocando poi con i supporti (al momento mi affido ai supporti automatici di chitubox). Evoco @Tomto per maggiori dettagli.

Premetto che neanche io sono un esperto. Posso portare la mia esperienza.

Per quello che riguarda i supporti bisogna fare pratica. Va bene partire con quelli automatici, ma secondo me bisogna imparare a customizzarli. In genere la stampa a resina regge overhang molto spinti. 

Non è detto che un modello debba per forza essere inclinato. Ad esempio nei tutorial di chitubox si vede un bullone stampato di X gradi , ma verrebbe molto meglio se stampato con la testa attaccata alla base. (si evita la seppur minima ovalizzazione ma con conseguente aumento dei tempi di stampa)

Sento dire che è meglio inclinare l'oggetto in modo tale da avere meno superficie a contatto con il fep (per favorire il distacco) ma può capitare che a causa della geometria del pezzo da stampare , questo può essere valido per 1/4 della stampa ma non valido per i rimanenti 3/4 (quindi è bene controllare la preview di stampa)

"Inclinare" di sicuro diminuisce i tempi di stampa, non è detto che sia sempre l'opzione migliore.talvolta si è obbligati anche dal ristretto volume di stampa ....

Purtroppo anche qui non ci sono regole fisse 

Chiedo il parere di @FoNzY  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che neanche io sono un esperto. Posso portare la mia esperienza.
Per quello che riguarda i supporti bisogna fare pratica. Va bene partire con quelli automatici, ma secondo me bisogna imparare a customizzarli. In genere la stampa a resina regge overhang molto spinti. 
Non è detto che un modello debba per forza essere inclinato. Ad esempio nei tutorial di chitubox si vede un bullone stampato di X gradi , ma verrebbe molto meglio se stampato con la testa attaccata alla base. (si evita la seppur minima ovalizzazione ma con conseguente aumento dei tempi di stampa)
Sento dire che è meglio inclinare l'oggetto in modo tale da avere meno superficie a contatto con il fep (per favorire il distacco) ma può capitare che a causa della geometria del pezzo da stampare , questo può essere valido per 1/4 della stampa ma non valido per i rimanenti 3/4 (quindi è bene controllare la preview di stampa)
"Inclinare" di sicuro diminuisce i tempi di stampa, non è detto che sia sempre l'opzione migliore.talvolta si è obbligati anche dal ristretto volume di stampa ....
Purtroppo anche qui non ci sono regole fisse 
Chiedo il parere di [mention=2262]FoNzY[/mention]  

Capito grazie. E per il tipo di supporto tra light, medium e heavy é solo questione di peso dell’oggetto? Io ho impostato un light perché non sono molto pesanti..
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...