Vai al contenuto

Super Problemi vari...Ender 3 modificata - e3d v6 volcano - marlin 2 bugfix - bltouch - maledetti primi layers


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!
Dopo circa 1 mese che mi picchio senza sosta mi decido a scrivere.
Anticipo... ho guardato tutti i peggio tutorials ma ancora non ho trovato soluzione.

Dunque.. inizio dicendo che la mia Ender 3 è stata un po' modificata. Scheda Sk3 Mini E3 v1.2 con marlin 2 bugfix compilato a mano mettendo insieme i pezzi di circa 37 tutorials in varie lingue :), e3d v6 volcano originale, piatto in vetro creality originale, 3dtouch geeetech alla parvenza funzionante, e continuo ad avere lo stesso problema di Pietro77.

Z offset settato a meraviglia (-2.7), livellamento piatto automatico che continua a lasciarmi un po' perplesso ma la sua trafila la fa tutta. Se provo a fare il livellamento manuale il foglietto va perfettamente ovunque.
Parte la stampa... e già la prima riga per "riempire" il nozzle tocca e non tocca... o quasi non lascia uscire il materiale...vabbè, andrà meglio dico.
NO! va al centro del piatto (appena livellato) e nada... devo intervenire con lo Z probe offset per ridurre o aumentare la distanza del nozzle per i primi 3-4 layers.

NON trovo modo o maniera di far si che sto ugello vada dove deve andare.

Asse x perfettamente livellata (equidistante dal piatto sia a destra che a sinistra). Il piatto di vetro storto? no dai...
non ho cambiato i microsteps degli assi. Sono quelli di default. I calcoli sono quelli.

Slicer Cura 4.6.
Nozzle 0.4, altezza layer provate diverse, di solito sto a 0.16, ma anche a 0.2 non cambia la solfa.
altezza primo layer 0.2, larghezza 0.4.
Temperatura nozzle 210 piatto 65 per i primi 3 layers. A regime 205-50.
50mm/sec, 25mm/sec i primi layers. No raffreddamento layers.
sebbene le impostazioni per il volcano dicano massimo 2mm/s di ritrazione, sto usando gli stessi valori che usavo con l'hot end originale 5mm @ 50mm/s (altrimenti stringa).
Flusso 102% primo layer, 98% altri.
Pla sunlun. Ma anche con altri marchi (prusament, 3djake, fillamentum, ice, eryone, la questione non cambia).

Durante la stampa devo intervenire qua e la alzando sempre un po' lo z offset per evitare leggeri raschiamenti.

poi le stampe vengono bene alla fine, ma mai precise come dovrebbero essere.. e devo stare sempre per forza dietro all'avvio della stampa.

Consigli? Aiuti? Miracoli?

Grazie!


 

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici che la prova a mano col foglio trova lo stesso livello in tutti i punti puoi cominciare ad escludere vetro o piatto storto. io darei la colpa ad 3dtouch che con il marlin 2.x bugfix pare che dia abbastanza problemi, ma non ti posso aiutare troppo in questo caso, Anche se sono possessore di una Ender 3 non l'ho stravolta come hai fatto tu perché la mia stampa veramente da dio ed il bltouch, nonostante l'abbia preso originale creality, non l'ho mai montato.

@Basilietto, @Whitedavil potete aiutare questo nuovo amico a capire se il suo sensore di livellamento funziona come si conviene?

Grazie ragazzi 😉

 

p.s.: da quanto tempo hai la stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, saphirot dice:

Ciao a tutti!!
Dopo circa 1 mese che mi picchio senza sosta mi decido a scrivere.
Anticipo... ho guardato tutti i peggio tutorials ma ancora non ho trovato soluzione.

Dunque.. inizio dicendo che la mia Ender 3 è stata un po' modificata. Scheda Sk3 Mini E3 v1.2 con marlin 2 bugfix compilato a mano mettendo insieme i pezzi di circa 37 tutorials in varie lingue :), e3d v6 volcano originale, piatto in vetro creality originale, 3dtouch geeetech alla parvenza funzionante, e continuo ad avere lo stesso problema di Pietro77.

Z offset settato a meraviglia (-2.7), livellamento piatto automatico che continua a lasciarmi un po' perplesso ma la sua trafila la fa tutta. Se provo a fare il livellamento manuale il foglietto va perfettamente ovunque.
Parte la stampa... e già la prima riga per "riempire" il nozzle tocca e non tocca... o quasi non lascia uscire il materiale...vabbè, andrà meglio dico.
NO! va al centro del piatto (appena livellato) e nada... devo intervenire con lo Z probe offset per ridurre o aumentare la distanza del nozzle per i primi 3-4 layers.

 

L'offset dove lo hai settato? Il livellamento è attivo (posta i risultati di un M503 da terminale).

A me BLTouch originale con MArlin 2.5.3 + SKR1.4 funziona perfettamente.
 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che hai seguito 57 tutorial vuol dire che di base non sai cosa stai facendo. 

Inoltre dovresti almeno postare tutti i parametri che hai settato riguardanti il livellamento, visto che il problema sembra risiedere li. 

Fai prima a postare i file configuration e configuration_adv. 

Senza offesa, ma il bltouch della geeetech sembra essere il peggiore in commercio... 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, invernomuto dice:

L'offset dove lo hai settato? Il livellamento è attivo (posta i risultati di un M503 da terminale).

A me BLTouch originale con MArlin 2.5.3 + SKR1.4 funziona perfettamente.
 

 

Beato te, io ancora non riesco a farlo funzionare a dovere....

 

39 minuti fa, Whitedavil dice:

Già che hai seguito 57 tutorial vuol dire che di base non sai cosa stai facendo. 

Inoltre dovresti almeno postare tutti i parametri che hai settato riguardanti il livellamento, visto che il problema sembra risiedere li. 

Fai prima a postare i file configuration e configuration_adv. 

Senza offesa, ma il bltouch della geeetech sembra essere il peggiore in commercio... 😅

Concordo sul 3dtouch della geeetech, è stato il primo acquisto che ho fatto e ce l'ho buttato da qualche parte, pessimo come sensore.

Riguardo al livellamento, purtroppo, anch'io non ho trovato la giusta soluzione, pensando fosse il marlin bugfix ho installato marlin 2.5.3 ma riscontro ancora problemi in fase di stampa. Il livellamento sembra ok, i punti tra loro non discostano di tanto ma quando va in stampa sembra che il valore di questi punti non vengano presi in considerazione a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh..sono gnubbo!! Abbiate pietà!  😅

La stampante l'ho presa ad inizio quarantena..e la mia indole di smanettone non mi lascia quetare...

Stava venendo anche a me il dubbio sul 3dtouch...

Dopo i 57 tutorial mi sono fatto un'idea di cosa stessi andando a fare, e a quel punto l'ho fatta..anche xchè su 5 tutorial visti, non uno uguale all'altro..quindi sono andato avanti ad approfondire 😁.

Domani posto tutto!! Ora non ho il pc a portata di mano.

Intanto anticipo un mega grazie per le risposte!!

 

Esattamente quel che succede col 3d touch...che se mi dite faccia cosí schifo, lancio dalla finestra 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, saphirot dice:

Ehh..sono gnubbo!! Abbiate pietà!  😅

La stampante l'ho presa ad inizio quarantena..e la mia indole di smanettone non mi lascia quetare...

Stava venendo anche a me il dubbio sul 3dtouch...

Dopo i 57 tutorial mi sono fatto un'idea di cosa stessi andando a fare, e a quel punto l'ho fatta..anche xchè su 5 tutorial visti, non uno uguale all'altro..quindi sono andato avanti ad approfondire 😁.

Domani posto tutto!! Ora non ho il pc a portata di mano.

Intanto anticipo un mega grazie per le risposte!!

 

Esattamente quel che succede col 3d touch...che se mi dite faccia cosí schifo, lancio dalla finestra 😅

E non acquistare neanche l'originale, fa cagare anche quello 😂😂😂. Ho ordinaro per soli 11 euro quello della trianglelab , @Whitedavil lo monta e ne è entusiasta, vediamo quando mi arriva....

E siamo al quarto che acquisto, dopo di questo utilizzerò il bltouch solo come endstopZ con tutti i santi che scenderanno in terra 😂😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...