Vai al contenuto

problema assi x e z


Messaggi raccomandati

Salve, ho da poco comprato la mia prima stampante 3d una prusa i3 pro B della geeetech, dopo averla montata e dopo aver scaricato marlin i motori dell'asse x e quelli dell'asse z non si muovono comandandoli dal display lcd mentre il motore dell'asse y funziona correttamente, ho provato a ricontrollare i cablaggi ma non mi sembra di aver sbagliato qualcosa non ho idea di quale possa essere il problema visto che il motore dell'asse y funziona correttamente. Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo. (ho già provato a collegare gli alti motori all'uscita dell'asse y è funzionano correttamente quindi il problema non sono i motori)

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Alberto Panebianco dice:

Salve, ho da poco comprato la mia prima stampante 3d una prusa i3 pro B della geeetech, dopo averla montata e dopo aver scaricato marlin i motori dell'asse x e quelli dell'asse z non si muovono comandandoli dal display lcd mentre il motore dell'asse y funziona correttamente, ho provato a ricontrollare i cablaggi ma non mi sembra di aver sbagliato qualcosa non ho idea di quale possa essere il problema visto che il motore dell'asse y funziona correttamente. Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo. (ho già provato a collegare gli alti motori all'uscita dell'asse y è funzionano correttamente quindi il problema non sono i motori)

Hai provato a collegare la stampante al PC tramite pronterface? da lì si possono lanciare alcuni comandi e controllare lo stato dei motori e dei driver

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Basilietto dice:

Hai provato a collegare la stampante al PC tramite pronterface? da lì si possono lanciare alcuni comandi e controllare lo stato dei motori e dei driver

ho provato a collegare la stampante a pronterface e l'asse y risponde ai comandi mentre l'asse x non risponde totalmente e l'azze z sembra che i motori si stanno per muovere ma poi non si muovono

29 minuti fa, FoNzY dice:

che intendi con questa frase? spiega meglio quello che hai fatto

dopo aver montato la stampante ho scaricato il firmware marlin all'interno della stampante e dopo ho riscontrato i problemi di cui ho parlato

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Alberto Panebianco dice:

ho provato a collegare la stampante a pronterface e l'asse y risponde ai comandi mentre l'asse x non risponde totalmente e l'azze z sembra che i motori si stanno per muovere ma poi non si muovono

dopo aver montato la stampante ho scaricato il firmware marlin all'interno della stampante e dopo ho riscontrato i problemi di cui ho parlato

ed io mi chiedo.... perché lo hai fatto senza nemmeno provare se la stampante funzionasse con il firmware di fabbrica?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Killrob dice:

ed io mi chiedo.... perché lo hai fatto senza nemmeno provare se la stampante funzionasse con il firmware di fabbrica?

io spero che la sua risposta a questa domanda sia che l aveva letto sul manuale di istruzioni della stampante 

altrimenti adesso ho sempre piu conferma che fanno bene a mettere le scritte sulle prese elettriche "non inserire le dita dentro la presa"

e sui detersivi " non bere durante un aperitivo"

🤣

Cita

dopo aver montato la stampante ho scaricato il firmware marlin all'interno della stampante e dopo ho riscontrato i problemi di cui ho parlato

quindi ricapitolando è come dire che tu hai inserito il coltello nel cuore di un uomo e dopo chissa perche è morto 🤔

quindi è morto per colpa della colazione poco proteica che ha fatto o per colpa del corpo estraneo che nessuno gli aveva detto di inserire nel suo cuore?🤔

infine riscarica dal sito geeetech il firmware dela modello della tua stampante e non dal sito marlin ma da sito geeetech lo ricarichi nella stampante e vedrai che tutto rifunzionerà 🙂 🖖

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, jagger75 dice:

io spero che la sua risposta a questa domanda sia che l aveva letto sul manuale di istruzioni della stampante 

altrimenti adesso ho sempre piu conferma che fanno bene a mettere le scritte sulle prese elettriche "non inserire le dita dentro la presa"

e sui detersivi " non bere durante un aperitivo"

🤣

quindi ricapitolando è come dire che tu hai inserito il coltello nel cuore di un uomo e dopo chissa perche è morto 🤔

quindi è morto per colpa della colazione poco proteica che ha fatto o per colpa del corpo estraneo che nessuno gli aveva detto di inserire nel suo cuore?🤔

infine riscarica dal sito geeetech il firmware dela modello della tua stampante e non dal sito marlin ma da sito geeetech lo ricarichi nella stampante e vedrai che tutto rifunzionerà 🙂 🖖

😂😂😂😂😂😂😂😂 mi fai morire 😂😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai io non voglio offendere nessuno per carità perche su alcuni argomenti io sono piu capra di tutti l importante è ammetterlo e sapere i propri limiti percio a un post del genere o rispondi cosi (diciamo in simpatia) o come detto ieri fai copia incolla di un link all infinito 

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/11296-quale-stampante-comperare/?tab=comments#comment-85344

sia chiaro @Alberto Panebianco non ce l ho con te

ma prima di mettere mano a qualcosa di sconosciuto leggiamo o almeno chiediamo cosa fare come prima cosa qui troverai tutto l aiuto possibile

ma solo per un motivo semplice stavolta dovrebbe essere una stupidaggine solo da firmware senza danni ma se era altro elettronico o meccanico e poi fottevi qualcosa penso che ti rodeva poi rispendere soldi per pezzi di ricambio 🙂 

informiamoci prima o chiediamo questo non costa nulla 😉 

cmq non voglio essere polemico ci mancherebbe qui si ride e si scherza perche gia è troppo pesante la giornata di lavoro quotidiana in se per se 

percio ricarica il firmware e facci sapere 🙂 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho provato a riscaricare il firmware dal sito della geeetech pero non è cambiato niente la stampante e come era sia quando non avevo scaricato marlin sia dopo sia ora la stampante si comporta come vi ho descritto precedentemente quindi secondo me non è una questione di firmware chiedo di nuovo se qualcuno può avere idea di cosa possa essere successo o quale possa essere il problema. Grazie in anticipo per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...