Vai al contenuto

Primi passi


nervine

Messaggi raccomandati

Non sono svanito.....ho solo dovuto rispedire indietro la Thinker S ad Amazon perché era un reso in condizioni pietose impacchettato peggio che dal salumiere😒 (stavolta Amazon mi ha fatto vomitare).

Attendo adesso una Artillery Genius da BG magazzino UK, sperando che arrivi e che sia a posto; poi torno a martellarvi i......

Intanto tocca vedere le differenze tra estrusore direct e bowden

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del thread per un'info a carattere generale:

Faccio il livellamento con 3Dtouch utilizzando un normale foglio A4 per determinare lo Z offset. Il foglio in questione è di spessore 0.1 mm.

Per la mia esperienza, tocca farlo praticamente bloccare dal nozzle per avere una distanza ragionevole e in alcuni casi devo diminuirlo col babystep.

Ho rimediato un altro foglio di spessore o.o5 mm; ovviamente il "grattamento" sarà diverso quando regolo lo Z offset.

Ma la VERITÀ dov'è??? Quale dovrebbe essere la distanza ideale dal nozzle al piatto (Basandomi su nozzle da 0.4)??

Lo o.2 (o altri) impostato dalla qualità di stampa (Cura) o c'è un altro valore a me sconosciuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un A4 da 0.1 ma devo praticamente farlo bloccare dal nozzle, altrimenti il primo strato non aderisce per nulla al piatto (questo sia con fw originale e livellamento manuale, sia con fw custom+3DTouch). 

Alcune volte inoltre aggiungo un babystep in più (-0.025 Z) e mi trovo abbastanza bene. 

Non mi è mai capitato ad esempio un "elephant foot", nemmeno a volerlo. 

Ho già regolato stepmm di E e Flow; ho 99.5 o più di estrusione e thin wall da 0.40 preciso con nozzle da 0.4 

Mi sfugge qualche altro parametro/regolazione o potrei avere qualche problema? 🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, oggi ho provato con il foglio da 0.05 piegato al doppio e "livellato" che grattava appena.....manco i brim attaccavano (e ho il flow del brim al 100% rispetto al 87% della stampa normale)

Utilizzo PLA Tianse Silver da 1.73 di media, 200° e bed a 60°. Le stampe mi vengono in generale bene, non noto distacchi tra layer. Talvolta un po' di warping e/o sbalzi arricciati in su (fastidiosissimo).

Se necessario apro il Sunlu in anticipo e provo con quello😅.....

Altra info importante: ho il piatto leggermente concavo al centro e cmq livello ovviamente lì, anche perché stampo sempre al centro in linea di massima; magari dovrei aumentare il ABL da 9 punti a più punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...