Vai al contenuto

Primi passi


nervine

Messaggi raccomandati

Ciao. Mancando pochi giorni all'arrivo della mia prima stampante, Thinker S, e avendo veramente tempo risicato da dedicarle, ho pensato ad una check-list dei primissimi passi da effettuare per un principiante come me:

1. Montaggio stampante, controllo squadri, giochi e tensione cinghie

2. Alimentazione e check movimenti xyze (da display o PC)

3. Regolazione step/mm estrusore

4.  Livellamento piatto (a caldo) 

5. Stampa temp tower per parametri filamento 

6. Regolazione thinwall per il flusso di stampa

7. Stampa classica Benchy (per compiacersi o avvilirsi) 

8. Estinzione di tutte le bobine già acquistate!! (tra smadonnamenti vari) 

Aspetto tutti i vostri suggerimenti, anche per non perdere tempo con operazioni e settaggi fuori luogo (almeno all'inizio) 

A presto 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, nervine dice:

Supponevo che, se prima non si estrude bene il materiale (temperature, etc), qualsiasi cosa si stampi (cubo o altro) venga male.....no?!😅

hai quasi detto bene 

allora scusa se giustamente presumi di estrudere bene prima di fare i cubetti per gli step/mm di x y z prima della temp tower (che io farei per ultimo quando hai i filamenti tra le mani) cè un altra regolazione da fare 

indovina indovinello quale? 🙂 

p.s.

Cita

2. Alimentazione e check movimenti xyze con repetier host

lo puoi fare anche da lcd

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@marcottt da ignorante: per "meccanica", a parte la struttura cosa intendi? Step/mm e altri settaggi non sono sempre sw?

@jagger75 effettivamente il check xyze da display è più immediato.

Di filamento già ne ho tianse e sunlu, quel poco in "dotazione" presumo di non utilizzarlo.

Non mi fare indovinelli che già mi complico la vita da solo😂😂.....quindi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

🖖con la temp tower vedi a che temperature riesce meglio la stampante a gestire il tipo di filamento (altrimenti non si chiamava test generale di tutto il mondo tower e non temp tower)

per far uscire bene il cubo con il quale calibri gli assi X Y ed Z devi estrudere bene 

per cui prima calibri gli step/mm dell ESTRUSORE altrimenti puoi fare quanti cubi vuoi ma se vengono estrusi male le misure sfalseranno sempre percio tarerai male gli step/mm degli assi 

Cita

@marcottt da ignorante: per "meccanica", a parte la struttura cosa intendi? Step/mm e altri settaggi non sono sempre sw?

li puoi anche intendere settaggi da sw ma vanno a variare il movimento dei passi del motore in rapporto agli step/mm hai giri che deve fare ecc ecc ivi movimento meccanico 

dopo che hai tarato tutta la meccanica passi alle finiture 

thinwall test

test multipli

tesi di sbalzo 

e tutti quelli che vuoi (non sono mai pochi sia chiaro)

Cita

Non mi fare indovinelli che già mi complico la vita da solo😂😂.....quindi?

cmq non volevo fare indovinelli è che su 3000 tread o post che si aprono il 75% sono divisi in 2 domane :

con quali calibrazioni inzio?o perche mi stampa male?(equivalente di mancate calibrazioni)

e quale stampante devo scegliere?

che basta cercare un po in giro nel forum e trovi tutto specialemente nella pagina guide in alto 

ammetto però che a volte i titoli che uno mette sono fuorvianti dal contenuto 

😉 

mentre fai le tarature ti consiglio anche di vedere la guida su cosa è e a cosa serve e come si regola il jerk e le accelerazioni 🖖

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

🖖mq non volevo fare indovinelli è che su 3000 tread o post che si aprono il 75% sono divisi in 2 domane :

con quali calibrazioni inzio?o perche mi stampa male?(equivalente di mancate calibrazioni)

e quale stampante devo scegliere?

che basta cercare un po in giro nel forum e trovi tutto specialemente nella pagina guide in alto 

ammetto però che a volte i titoli che uno mette sono fuorvianti dal contenuto 

😉

🖖

Sono consapevole che c'è di tutto e di più spulciando nei meandri del forum. Il mio thread è più uno spunto per una "starter guide" per i veri neofiti come me, che, soprattutto dopo aver letto decine di discussioni, rischiano di correre troppo saltando le basi e ritrovandosi in giri viziosi (tempestando poi di domande il forum😅)

Detto ciò....step/mm estrusore l'ho segnato a penna ma non l'ho messo qui nella check😅

jerk e accelerazione pensavo fossero roba da "ginnasticati", ma ci guarderò subito, visto che li hai accennati.

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=4034]marcottt[/mention] da ignorante: per "meccanica", a parte la struttura cosa intendi? Step/mm e altri settaggi non sono sempre sw?
[mention=5462]jagger75[/mention] effettivamente il check xyze da display è più immediato.
Di filamento già ne ho tianse e sunlu, quel poco in "dotazione" presumo di non utilizzarlo.
Non mi fare indovinelli che già mi complico la vita da solo[emoji23][emoji23].....quindi?
 
 
Si ma hanno a che fare con la stampante, in questo senso intendevo, a differenza della temp tower che riguarda il materiale

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, nervine dice:

Sono consapevole che c'è di tutto e di più spulciando nei meandri del forum. Il mio thread è più uno spunto per una "starter guide" per i veri neofiti come me, che, soprattutto dopo aver letto decine di discussioni, rischiano di correre troppo saltando le basi e ritrovandosi in giri viziosi (tempestando poi di domande il forum😅)

Detto ciò....step/mm estrusore l'ho segnato a penna ma non l'ho messo qui nella check😅

jerk e accelerazione pensavo fossero roba da "ginnasticati", ma ci guarderò subito, visto che li hai accennati.

è tutta una catena a scendere

prima calibri tutto nella sequenza detta sopra poi inizi a stampare 

se sul cubo appare del ghost sulle lettere oppure se hai gli angoli strani troppo appuntiti arrotondati o cose strane sulle pareti ,leyer che mancano ecc ecc 

vai a vedere gli altri parametri che siano es.  jerk accellerazioni retraction e cosi via 

ti stavo anticipando un argomento che dovrai in futuro conoscere dando per scontato che sulla questione calibrazione siamo d'accordo ormai 😉 

poi guarda la tua intenzione era ottima pero come start guide guarda qui:

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10824-impariamo-a-conoscere-la-nostra-stampante/?tab=comments#comment-82865

questa è una star guide fatta da @Killrob sugli estrusori e come usarli e come sono fatti

di guide sulle calibrazioni ce ne sono a bizzeffe ma con nomi sbagliati nei titoli ,prima o poi qualcuno provvederà a farne una come dio comanda 😉 

cmq torniamo a noi calibra e facci vedere sto cubo e semmai anche la benchy 😉 

 

p.s.

come ha detto @marcottt sopra quando scarichi da thingiverse o altrove dei test chiedi tranquillamente a cosa servono perche alcuni sono test per i filamenti e per la qualità di stampa altri per la meccanica delle stampanti altri.... per altro insomma 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...