Vai al contenuto

Improvviso slittamento layer Tronxy x5sa


Messaggi raccomandati

è da un pò che stampo con la Tronxy x5sa e fino aesso dopo generici problemi ecc ero riuscto a sistemarla quasi perfettamente. Ho cosnsumato due bobbine di pla e nessun grave problema. Adesso di punto in bianco ha iniziato a far slittare i leyer, sistematicamente su ogni stampa, aveva iniziato a farlo nella parte alta della stampa, come si vede in foto nel pezzo con gli esagoni, e adesso lo fa continuamente. Le cinghie sono sistemate bene, ho provato a allentarle un po' ma non è cambiato nulla, ho provato a cambiare l'sd e il gcode, ma succede con qualsiasi stampa. Ho ridotto la velocità. Nulla ancora. La stampante non ha problemi di solidità è ancorata con dei tasselli al muro e non si smuove neppure se mi ci siedo sopra.... i motori sono ben fissati, e la stampa non si muove dal piatto. è come se il gcode fosse scritto male e si spostasse volontariamente nella posizione errata, e lo fa a piacimento, nè sempre alla stessa altezza nè sempre nella stessa direzione. Questo succede con modelli diversi e gcode diversi. Ho provato a verificare la stabilità della corrente ma anche lì apposto.

 

WhatsApp Image 2020-05-15 at 5.46.09 PM.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-15 at 5.46.08 PM.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di aver ridotto le velocità.  Ma di quali velocità stiamo parlando? Le accelerazioni? Fa attenzione anche alle velocità di spostamento. 

Se fai partire un stampa controlla che i motori non siano bollenti (ovvio che devi aspettare un po') 

La tensione delle cinghie dici di averla controllata, ma in che modo hai stabilito  che sono ok? 

Il layer shifting può avere più cause... armati di pazienza 😉

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le accellerazioni sono quelle impostate di default, sono passato da 90mm/s a 40, ho deteso le cinghie progressivamente e con tutte le prove ho avuto lo stesso problema. le ho ritese e nulla. posso provare a raffreddare i motori, ma onestamente con quella stampante ho stampato in scatola termica completamente coibentata per giorni e nessun problema di questo genere, e adesso che l'ho lasciata "all'aria" si presenta comunque. Come posso intervenire e verificare? Queste cause, come le posso risolvere? da dove devo partire assodato che non sia un problema strutturale ne di file gcode in se?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che ti resta da fare è esserci quando succede per mettere mano ai motori/drivers...

aspetta mi è venuta in mente una cosa, lo stesso tuo problema lo aveva un'altro utente ed erano gli spinotti dei cavi lato motore che con gli spostamenti e le vibrazioni facevano dei falsi contatti, controlla tutti gli spinotti, visto che hai detto che hai stampato per tanto tempo in camera chiusa non vorrei si fosse allentato qualcosa.... o più che allentato deformato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh niente, torno adesso dall'ultima prova, ho capito che il probelma risiede nel motore y, ho provato a controllare tutti gli spinotti prima della stampa ma il risultato è analogo. Domani provo a invertire i due motori x e y per vedere se il problema è nel motore stesso o nell'imput che gli arriva.

WhatsApp Image 2020-05-15 at 11.45.37 PM.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...