Vai al contenuto

Progetto DELTONA 3,5m x 5m


TeoMMax2

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! spero di aver scritto nella sezione giusta.


 


Vi presento il mio folle progetto e condividendolo con voi spero di ricevere preziosi consigli. :D


Insieme ad un amico sto costruendo una stampante delta di 3,5 metri per 5 metri di altezza!


Visto che, se tutto va bene, questa stampante lavorerà 24h su 24 per un progettino che abbiamo io ed il mio socio, oltre che per la mia tesi di laurea sulla stampa 3d applicata all'edilizia, stiamo cercando di utilizzare i migliori componenti possibili, soprattutto per l'elettronica.


 


Ma partiamo dalla struttura, parte che è già in fase di assemblaggio.


Lo scheletro della Deltona sarà composto da scatolati d'alluminio da 5 cm di lato, saldati e con tiranti di regolazione in modo da avere una struttura più precisa e resistente possibile.


I bracci (tubi in carbonio o alluminio) scorreranno su un sistema di binari collegati alla struttura in modo da annullare le possibili flessioni.


 


Come estrusore userò un Bulldog XL che uso già sulla mia MendelMax con filamento da 3mm e nozzle da 2,8mm.


 


E fino a qui nulla di troppo strano.


 


I motori che muoveranno i bracci ovviamente non potranno essere i classici nema 17, e per ora ho pensato a dei nema 32 (8,1Nm di coppia) comandati da driver Powerlolu da 10A ( questi https://shop.germanreprap.com/en/powerlolu-stepper-motor-driverup-10a), forse sovradimensionati ma già pronti per eventuali upgrade futuri.


Come scheda pensavo ad una Arduino Due a 32 bit da accoppiare a una Ramps-FD su cui sarà caricato il calssico Marilin.


 


Ed ora arrivano i dubbi, vista la mia scarsa conoscenza in campo elettronico.


Posso avere qualche problema di alimentazione o di surriscaldamento con questo accoppiamento di schede e motori? :wacko:


 


Se interessa sarò felice di condividere gli sviluppi! :D


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...