Vai al contenuto

TeoMMax2

Membri
  • Numero contenuti

    41
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    3

Tutti i contenuti di TeoMMax2

  1. non riesco a usarla ne da sd ne da pc. le temperature le vede ma i motori non danno alcun segno di vita
  2. Ciao a tutti! Sono in disperata ricerca di aiuto. Vi espongo il problema.... Ho una Arduino DUE accoppiata ad una Ramps FD, ma non riesco in nessun modo a far funzionare la stampante, ho già provato decine di firmware diversi ma per ora non si è mai maosso neanche un motore... qualcuno che conosce questa scheda sarebbe così gentile da aiutarmi??? GRAZIE!!!
  3. Semplicemente per un fatto di costi e di semplicità di realizzazione.
  4. Sicuramente la chiuderemo e metteremo degli aspiratori per i fumi. Per la questione delle deformazioni dobbiamo ancora fare dei test, ma abbiamo già ipotizzato di mettere dei riscaldatori direzionali (pensavo a quelli ad infrarossi), e per il distaccamento pensavamo di fare qualche test su diversi tipi di superfici in modo da evitare l'utilizzo di un piano riscaldato, contando che in ogni caso i pezzi che dovremo fare noi con quella macchina saranno da levigare e verniciare, quindi anche se la superficie d'appoggio rimanesse "sporca" va bene comunque.
  5. Risolto il problema con il firmware. Ora non resta che finire i collegamenti elettrici per provare l'elettronica! Intanto ecco 2 foto della scheda e dei binari Scusate perla qualità delle foto ma le ho fatte al volo con il cellulare
  6. Oggi è arrivata l'elettronica. Arduino DUE 32 bit accoppiata a Ramps FD. Sto avendo qualche problema a caricare Marlin sulla scheda in quanto non mi riconosce la Ramps FD nel campo "DEFINE MOTHERBOARD".... Ma in qualche modo la risolvo!
  7. @BMaker Questo è pla ma nel weekend proverò anche con l'abs!
  8. @AMaker Fa impressione!!! è veramente enorme e pesa un casino hahaha Oggi sto facendo i primi test con nozzle di dimesioni più generose. Ho testato un nozzle da 2,5mm ma era troppo grande, sono sceso a 1,5mm e stampa che è una meraviglia con layer belli spessi e compatti. Appena finisce la stampa metto qualche foto dell'oggetto finito
  9. Ecco i Driver Powerlolu da 10A E i motori nema 34 da 9,2 Nm
  10. Questa è la base appena saldata. Appena arrivano i binari per gli scorrimenti si saldano anche i verticali!
  11. @SimonR Abbiamo scelto una delta per la velocità di stampa che si riesce a raggiungere, ma soprattutto per i costi molto più contenuti rispetto ad una stampante "normale".
  12. @BMaker oggi sono arrivati i motori e nei prossimi giorni arriverà l'elettronica e il sistema di scorrimento. Appena arriverà tutto farò qualche foto da mettere qui!! Per l'argilla per ora no... faremo le prime prove con l'ABS e più avanti proveremo con l'argilla.
  13. Per ora partiremo con L'abs, con l'idea di provare l'argilla più avanti!
  14. Dimenticavo..... Per far questo i miei relatori mi stanno mettendo in contatto con i creatori di "3Dprint canalhouse" 3dprintcanalhouse.com/facebookfaces e nel frattempo sto costruendo una grossa delta per provare a testare la stampa in questa scala http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/1101-progetto-deltona-35m-x-5m/
  15. @BMaker scusa per la risposta in ritardo! La mia tesi avrà come argomento l'aiuto alle popolazioni colpite da disastri naturali. Spiego meglio. Nel caso di disastro naturale andrò a generare un modello 3d della zona colpita mediante droni e fotogrammetria e da questo andrò a identificare zone in sicurezza per il posizionamento di moduli abitativi, temporanei o definitivi, che saranno stampati in 3D direttamente sul posto, in modo da dare a disposizione della popolazione colpita delle abitazioni sicure in un tempo breve.
  16. Buongiorno a tutti! spero di aver scritto nella sezione giusta. Vi presento il mio folle progetto e condividendolo con voi spero di ricevere preziosi consigli. Insieme ad un amico sto costruendo una stampante delta di 3,5 metri per 5 metri di altezza! Visto che, se tutto va bene, questa stampante lavorerà 24h su 24 per un progettino che abbiamo io ed il mio socio, oltre che per la mia tesi di laurea sulla stampa 3d applicata all'edilizia, stiamo cercando di utilizzare i migliori componenti possibili, soprattutto per l'elettronica. Ma partiamo dalla struttura, parte che è già in fase di assemblaggio. Lo scheletro della Deltona sarà composto da scatolati d'alluminio da 5 cm di lato, saldati e con tiranti di regolazione in modo da avere una struttura più precisa e resistente possibile. I bracci (tubi in carbonio o alluminio) scorreranno su un sistema di binari collegati alla struttura in modo da annullare le possibili flessioni. Come estrusore userò un Bulldog XL che uso già sulla mia MendelMax con filamento da 3mm e nozzle da 2,8mm. E fino a qui nulla di troppo strano. I motori che muoveranno i bracci ovviamente non potranno essere i classici nema 17, e per ora ho pensato a dei nema 32 (8,1Nm di coppia) comandati da driver Powerlolu da 10A ( questi https://shop.germanreprap.com/en/powerlolu-stepper-motor-driverup-10a), forse sovradimensionati ma già pronti per eventuali upgrade futuri. Come scheda pensavo ad una Arduino Due a 32 bit da accoppiare a una Ramps-FD su cui sarà caricato il calssico Marilin. Ed ora arrivano i dubbi, vista la mia scarsa conoscenza in campo elettronico. Posso avere qualche problema di alimentazione o di surriscaldamento con questo accoppiamento di schede e motori? Se interessa sarò felice di condividere gli sviluppi!
  17. Nei prossimi giorni inizierò il percorso che mi porterà a scrivere la mia tesi di laurea mgistrale proprio sulla stampa 3d di interi edifici. Se può interessare posterò aggiornamenti qui!
  18. Risolto, scusate per il falso allarme. avevo settato il tipo sbagliato di termoresistore in Marlin!
  19. Risolto!!! il movimento difficoltoso dell'asse z era dovuto solo a problemi di scorrimento delle bronzine sulle bare.... ora funziona tutto benissimo!!!!! Ringrazio tutti per l'aiuto!! E se avete voglia di darmi una mano anche con il nuovo problemino che è saltato fuori ve ne sarei grato... ho aperto un nuovo post a riguardo! http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/565-temperatura-hotend-sale-senza-fermarsi-help/
  20. E sono di nuovo qui a chiedere un vostro aiuto, dopo essere riuscito a far muovere come si deve la mia stampante. Questa sera per la prima volta ho provato a collegare l'estrusore e l'hotend e.... dando una temperatura di targhet all'hotend da Repitier, la temperatura schizza sù ad una velocità impressionante, superando la temperatura impostata e salendo finchè non spengo il riscaldamento dell'hotend manualmente da Repitier... Il termo resistore dovrebbe essere a posto visto che a temperatura ambiente mi restituisce la temperatura giusta. Uso Marlin MagoKimbra e hotend Hexagon. Sicuramente sarà qualche cosa di settato male nel firmware... ma non ho idea di cosa controllare
  21. Arrivati i DRV....montati, settato la Vref specifica per i DRV e si muove tutto alla perfezione!!!! FINALMENTE!!!!!! Ora non mi resta che settare Marlin e provare la prima stampa... spero già nel weekend! Ho solo più una domanda.... Visto che per l'asse Z ho 2 motori collegati allo stesso driver devo raddoppiare la Vref? Anche se raddoppiare significa superare la Vref che ho calcolato con la formulina???
  22. Ho dimenticato di mettere il link www.archdaily.com/572156/skanska-and-foster-partners-collaborate-on-world-s-first-3d-concrete-printing-robot/
  23. @BMaker Hai visto questo articolo? "Sir." Norman Foster (uno degli architetti che più ammiro e seguo) sta sviluppando la prima stampante 3d commerciale per l'edilizia! (anche se i cinesi già l'hanno fatta)
  24. Bello!!! non sarebbe male riuscire ad usare anche materiali diversi... ma li entrerebbero in gioco temperature dell'hotend e non credo si una cosa molto veloce da fare.... Il costo? si sa?
×
×
  • Crea Nuovo...