Vai al contenuto

Layer sfalsati ciclicamente


Mauro Mori

Messaggi raccomandati

Nella foto dei tre supporti,quello riuiscito meglio è al centro,dopo aver smanettato con i parametri di prusaslicer(mi piace molto come slicer) tipo l'extrusion width,lo spessore pareti,le velocità e la temperatura,ventola ecc,e ho notato seguendo la stampa layer per layer che quando arriva nelle parti piccole il filamento cola,deborda e causa quei difetti,come se si abbassasse l'ugello.Si notano anche segni di rigonfiamento laterale dell'estruso(spero di avervi fatto capire). Per quanto riguarda il cubo,vedete voi🙄IMG_20200406_173112.thumb.jpg.0c40aef9051127c388c2a4723968b522.jpgIMG_20200406_173021.thumb.jpg.55875923fc948e58a51d9a4ee664e78a.jpg

2 minuti fa, Killrob dice:

comunque le vibrazioni di X per risonanza non sono da scartare, che riempimento hai usato per quei pezzi?

60% e 4 pareti,mi servono robusti

Ma possono ripetersi cosi ciclicamente sui layer?

 

Ho notato su prusaslicer anche una velocita di deretrazione,sapete dirmi qualcosa al riguardo? se non si modifica è uguale a quella di retrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mauro Mori dice:

Nella foto dei tre supporti,quello riuiscito meglio è al centro,dopo aver smanettato con i parametri di prusaslicer(mi piace molto come slicer) tipo l'extrusion width,lo spessore pareti,le velocità e la temperatura,ventola ecc,e ho notato seguendo la stampa layer per layer che quando arriva nelle parti piccole il filamento cola,deborda e causa quei difetti,come se si abbassasse l'ugello.Si notano anche segni di rigonfiamento laterale dell'estruso(spero di avervi fatto capire). Per quanto riguarda il cubo,vedete voi🙄IMG_20200406_173112.thumb.jpg.0c40aef9051127c388c2a4723968b522.jpgIMG_20200406_173021.thumb.jpg.55875923fc948e58a51d9a4ee664e78a.jpg

60% e 4 pareti,mi servono robusti

Ma possono ripetersi cosi ciclicamente sui layer?

 

Ho notato su prusaslicer anche una velocita di deretrazione,sapete dirmi qualcosa al riguardo? se non si modifica è uguale a quella di retrazione

già al 30-35% sono parecchio robusti i pezzi, al 60% per me sprechi solo materiale. E che tipo di riempimento è? puoi fare una foto all'anteprima di Cura con il riempimento in evidenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mauro Mori dice:

Nella foto dei tre supporti,quello riuiscito meglio è al centro,dopo aver smanettato con i parametri di prusaslicer(mi piace molto come slicer) tipo l'extrusion width,lo spessore pareti,le velocità e la temperatura,ventola ecc,e ho notato seguendo la stampa layer per layer che quando arriva nelle parti piccole il filamento cola,deborda e causa quei difetti,come se si abbassasse l'ugello.Si notano anche segni di rigonfiamento laterale dell'estruso(spero di avervi fatto capire). Per quanto riguarda il cubo,vedete voi🙄IMG_20200406_173112.thumb.jpg.0c40aef9051127c388c2a4723968b522.jpgIMG_20200406_173021.thumb.jpg.55875923fc948e58a51d9a4ee664e78a.jpg

60% e 4 pareti,mi servono robusti

Ma possono ripetersi cosi ciclicamente sui layer?

 

Strano comportamento, però piuttosto che meccanica bisogna controllare bene, o meglio giocare coi parametri di stampa. Hai provato a sostituire l'ugello magari con un altro di diametro diverso oppure con lo stesso diminuire leggermente la larghezza della linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Killrob dice:

già al 30-35% sono parecchio robusti i pezzi, al 60% per me sprechi solo materiale. E che tipo di riempimento è? puoi fare una foto all'anteprima di Cura con il riempimento in evidenza?

Mah,al 30 mi si rompevano dopo un po',lo riempimento è griglia su cura e a stella con rpusa slicer. Nella foto sono trattati con prusa slicer,quindi stella.

Non ho provato il cambio ugello,ho provato a cambiare la larghezza di linea e in quel caso notavo differenze,pero troppo poche per risultare efficaci,ad esempio linea 0.4 con width al 90%,provero a cambiare la dimensone ugello

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Mauro Mori dice:

Anet am8,due motori per gli assi z e vite senza fine

Ok il tuo problema è una delle 2 viti senza fine, non gire perfettamente in asse. La mia prima stampante wasp il legno completamente da assemblare aveva lo stesso problema e dopo ripetute analisi posso assicurarti che il problema è proprio una delle 2 barre, per questo l'errore è ciclico, se misuri le creste sul tuo modelle vedrai che hanno lo stesso interasse del passo del filetto.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Nimau dice:

Ok il tuo problema è una delle 2 viti senza fine, non gire perfettamente in asse. La mia prima stampante wasp il legno completamente da assemblare aveva lo stesso problema e dopo ripetute analisi posso assicurarti che il problema è proprio una delle 2 barre, per questo l'errore è ciclico, se misuri le creste sul tuo modelle vedrai che hanno lo stesso interasse del passo del filetto.

Ottima diagnosi, a questo non avevo proprio pensato, complimenti e grazie per la dritta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nimau dice:

Ok il tuo problema è una delle 2 viti senza fine, non gire perfettamente in asse. La mia prima stampante wasp il legno completamente da assemblare aveva lo stesso problema e dopo ripetute analisi posso assicurarti che il problema è proprio una delle 2 barre, per questo l'errore è ciclico, se misuri le creste sul tuo modelle vedrai che hanno lo stesso interasse del passo del filetto.

Ho misurato le creste e hai ragione,combacia alla perfezione! All'inizio dell'installazione dei nuovi componenti,avevo smontato tutto l'asse z,pensando proprio che il problema fosse li.Non ho smontato i supporti dei motori,i motori e gli accoppiatori,ergo l'errore dovrebbe risiedere li. Se posso vorrei chiederti,magari banalmente,come mai non in tutte le stampe si nota cosi tanto il problema? E' semplicemente una questione di grandezze del pezzo che possono amplificare o ridurre il problema? Allego le foto della mia stampante per chiederti,siccome lo avevo gia fatto ma evidentemente in maniera sbagliata, da dove devo controllare le misure per verificare dove è fuori asse la barra ed un modo empirico per verificare quale sia la colpevole o comunque un ulteriore aiuto. Grazie a tutti,forse ci siamo😎

IMG_20200406_214611.jpg

IMG_20200406_214638.jpg

Nella seconda foto si nota del nastro carta sulla barra dx;é solo un riferimento per l'installazione della stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mauro Mori dice:

Ho misurato le creste e hai ragione,combacia alla perfezione! All'inizio dell'installazione dei nuovi componenti,avevo smontato tutto l'asse z,pensando proprio che il problema fosse li.Non ho smontato i supporti dei motori,i motori e gli accoppiatori,ergo l'errore dovrebbe risiedere li. Se posso vorrei chiederti,magari banalmente,come mai non in tutte le stampe si nota cosi tanto il problema? E' semplicemente una questione di grandezze del pezzo che possono amplificare o ridurre il problema? Allego le foto della mia stampante per chiederti,siccome lo avevo gia fatto ma evidentemente in maniera sbagliata, da dove devo controllare le misure per verificare dove è fuori asse la barra ed un modo empirico per verificare quale sia la colpevole o comunque un ulteriore aiuto. Grazie a tutti,forse ci siamo😎

IMG_20200406_214611.jpg

IMG_20200406_214638.jpg

Nella seconda foto si nota del nastro carta sulla barra dx;é solo un riferimento per l'installazione della stessa

per verificare i 2 assi Z ti doti di un calibro digitale e poi alzi da pannello l'asse Z, poi col calibro misuri le distanze dall'accoppiatore fino alla chiocciola per entrambi gli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...