Vai al contenuto

Stampe impossibili


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, rieccomi con un'altra domanda delle mie.

Incuriosito dai modelli presenti su Thingiverse, ho provato a stampare alcune "scatole con cerniere incorporate" in pratica sono oggetti con cerniere che vengono stampate già assemblate.

Mi riferisco per esempio a queste: https://www.thingiverse.com/thing:44579

https://www.thingiverse.com/thing:82620

ma ho visto anche cuscinetti a sfera e altra roba incredibile.

La stampa arriva al termine, ma le cerniere, tutte, in qualche modo risultano fuse e quindi non funzionano, ( in effetti ho provato anche a stampare alcune viti e bulloni, forse un pò piccole, ma nemmeno queste funzionano come si deve). Certo, alcune si potrebbero anche incidere con un cutter per liberarle, ma volevo sapere se ci avete provato anche voi e che risultato avete ottenuto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lazarus dice:

Salve a tutti, rieccomi con un'altra domanda delle mie.

Incuriosito dai modelli presenti su Thingiverse, ho provato a stampare alcune "scatole con cerniere incorporate" in pratica sono oggetti con cerniere che vengono stampate già assemblate.

Mi riferisco per esempio a queste: https://www.thingiverse.com/thing:44579

https://www.thingiverse.com/thing:82620

ma ho visto anche cuscinetti a sfera e altra roba incredibile.

La stampa arriva al termine, ma le cerniere, tutte, in qualche modo risultano fuse e quindi non funzionano, ( in effetti ho provato anche a stampare alcune viti e bulloni, forse un pò piccole, ma nemmeno queste funzionano come si deve). Certo, alcune si potrebbero anche incidere con un cutter per liberarle, ma volevo sapere se ci avete provato anche voi e che risultato avete ottenuto?

 

Nel caso di snodi cerniere e similari, preferisco disegnarmi i pezzi separati e poi assemblarli. Così mi evito incollamenti vari.

Una volta ho provato a stampare un cuscinetto, diciamo non male però all'epoca ero ancora meno esperto di adesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lazarus dice:

Salve a tutti, rieccomi con un'altra domanda delle mie.

Incuriosito dai modelli presenti su Thingiverse, ho provato a stampare alcune "scatole con cerniere incorporate" in pratica sono oggetti con cerniere che vengono stampate già assemblate.

Mi riferisco per esempio a queste: https://www.thingiverse.com/thing:44579

https://www.thingiverse.com/thing:82620

ma ho visto anche cuscinetti a sfera e altra roba incredibile.

La stampa arriva al termine, ma le cerniere, tutte, in qualche modo risultano fuse e quindi non funzionano, ( in effetti ho provato anche a stampare alcune viti e bulloni, forse un pò piccole, ma nemmeno queste funzionano come si deve). Certo, alcune si potrebbero anche incidere con un cutter per liberarle, ma volevo sapere se ci avete provato anche voi e che risultato avete ottenuto?

 

mai fatte ma suppongo che la velocità debba essere particolarmente bassa, ma comunque sono dell'idea che chi arriva a stampare con successo quel tipo di STL, è principalmente gente che non ha nulla da fare tutto il giorno e passa tutta il suo tempo a calibrare di fino la stampante, io mi reputo soddifatto già dei risultati che ottengo adesso, quando una vite del 2 mi entra in un foro del 2 che ho fatto in una delle mie stampe io sono l'uomo più felice della terra.... 😄

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla stampante e da quanto precisamente tarata è. Ci sono alcuni test specifici, per esempio quelli makermuse. In alternativa prova a ridurre un po' il flusso per esempio.
Io ho fatto delle scatoline per batterie (le ho proprio disegnate), i polpini e geki x mia figlia ed a volte devi chiudere gli occhi e forzare e pregare...

Le viti considera che sotto gli m10 può essere complicato avere un bel filetto


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh chiaramente sapere disegnare con cad le proprie creazioni da più soddisfazione e risultati migliori, soprattutto se si stampano i singoli pezzi per poi assemblarli.

Ma dato che nel CAD sono una capra, ero curioso di sapere se in realtà questi oggetti vengono veramente così. Speravo in qualche calibrazione ad hoc, ma mi pare di capire che ci vorrebbe sicuramente tempo e attenzione, che per ora non ho.

Vorrà dire che cercherò progetti da montare.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lazarus dice:

Beh chiaramente sapere disegnare con cad le proprie creazioni da più soddisfazione e risultati migliori, soprattutto se si stampano i singoli pezzi per poi assemblarli.

Ma dato che nel CAD sono una capra, ero curioso di sapere se in realtà questi oggetti vengono veramente così. Speravo in qualche calibrazione ad hoc, ma mi pare di capire che ci vorrebbe sicuramente tempo e attenzione, che per ora non ho.

Vorrà dire che cercherò progetti da montare.😉

se sei confinato in casa..... in questo periodo....

eppoi... una capra... ci hai mai provato? se vuoi ti do un paio di canali youtube che ti iniziano ai "segreti" di fusion 360

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lazarus dice:

Beh chiaramente sapere disegnare con cad le proprie creazioni da più soddisfazione e risultati migliori, soprattutto se si stampano i singoli pezzi per poi assemblarli.

Ma dato che nel CAD sono una capra, ero curioso di sapere se in realtà questi oggetti vengono veramente così. Speravo in qualche calibrazione ad hoc, ma mi pare di capire che ci vorrebbe sicuramente tempo e attenzione, che per ora non ho.

Vorrà dire che cercherò progetti da montare.😉

no serve fare qualche prova. se vuoi imparare cad ci sono un sacco di video su youtube, per la calibrazione puoi iniziare con il test che ti ho già detto:

https://youtu.be/XnJBpCWf9Mc

e comunque il suo canale è pieno di oggetti con movimenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Lazarus dice:

Quindi dovrei stampare quell'oggetto per valutare le tolleranze della mia stampante?

E poi calibrare, ma cosa?

Al decimo di millimetro sia X che Y che Z oltre anche al flusso in tutte le sue fasi, dalle pareti all'infill e tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Lazarus dice:

Quindi dovrei stampare quell'oggetto per valutare le tolleranze della mia stampante?

E poi calibrare, ma cosa?

flusso, passi estrusore, X, Y, Z o diagonal rod se hai una delta.

Ci sono molte guide per capire come aumentare il la precisione dimensionale della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...