Vai al contenuto

Impostare profilo di stampa Cura


Messaggi raccomandati

Sicuramente sarò imbranato ma non riesco ad impostare il profilo preso dai materiali in archivio di Cura.

Mi spiego meglio. Quando metto sul piano di stampa un oggetto, nella scheda "prepara" se scelgo il materiale, questo non mi appare nelle impostazioni di stampa a destra dello schermo. Lì rimane il profilo che avevo in precedenza. Cosa sbaglio?

Per il momento sono andato avanti un po' così, creandomi dei profili personalizzati e richiamandoli nella finestra a tendina che si apre sotto la dicitura "impostazioni di stampa", sezione "profilo".

Grazie

Gianni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giannirusso dice:

Sicuramente sarò imbranato ma non riesco ad impostare il profilo preso dai materiali in archivio di Cura.

Mi spiego meglio. Quando metto sul piano di stampa un oggetto, nella scheda "prepara" se scelgo il materiale, questo non mi appare nelle impostazioni di stampa a destra dello schermo. Lì rimane il profilo che avevo in precedenza. Cosa sbaglio?

Per il momento sono andato avanti un po' così, creandomi dei profili personalizzati e richiamandoli nella finestra a tendina che si apre sotto la dicitura "impostazioni di stampa", sezione "profilo".

Grazie

Gianni

 

 

La butto lì.... quando hai un profilo evidenziato quello resta finchè non sei tu a cambiarlo, se vuoi visualizzare più cose del materiale devi cliccare sulla ruota che sta a destra di materiale e ti si aprirà la finestra delle impostazioni materiale.... spunti quello che ti serve e ti apparirà nel profilo materiale, non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Basilietto, però non sono sicuro di aver capito quello che mi suggerisci.

Per meglio illustrare il mio problema posto uno screenshot dove si può vedere che nonostante abbia scelto un generic abs per questo oggetto, nella finestra a destra continuano ad apparirmi le impostazioni del mio pla pers.

Sono certo che mi sfugge qualche passaggio.

Grazie

Gianni

 

screenshot1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giannirusso dice:

Sicuramente sarò imbranato ma non riesco ad impostare il profilo preso dai materiali in archivio di Cura.

Mi spiego meglio. Quando metto sul piano di stampa un oggetto, nella scheda "prepara" se scelgo il materiale, questo non mi appare nelle impostazioni di stampa a destra dello schermo. Lì rimane il profilo che avevo in precedenza. Cosa sbaglio?

Per il momento sono andato avanti un po' così, creandomi dei profili personalizzati e richiamandoli nella finestra a tendina che si apre sotto la dicitura "impostazioni di stampa", sezione "profilo".

Cura secondo me è confusionaria in queste cose, ad ogni modo:

1) il profilo ti permette di stabilire altezza layer, velocità, larghezza linee, ecc, insomma la qualità di stampa. Lo trovi in alto a destra, cliccandoci sopra puoi cambiare le impostazioni

2) il materiale lo trovi in alto al centro: da qui puoi entrare in "manage materials" e crearti i tuoi materiali o usare quelli di default. Per ciascun materiale ti permette di impostare banalmente un costo (così capisci quanto, all'incirca, ti "costa" stampare quel pezzo), colore. Nella parte di "print settings" ti permette di avere anche delle specifiche impostazioni di stampa per quel materiale (es: un PLA della Make a Shape io lo stampo a 205°, lo inserisco qui). Quando selezioni quel materiale, ti propone di mantenere i settaggi correnti che stai usando in cura, oppure usare quelli che hai impostato per il materiale.

7 minuti fa, giannirusso dice:

Grazie Basilietto, però non sono sicuro di aver capito quello che mi suggerisci.

Per meglio illustrare il mio problema posto uno screenshot dove si può vedere che nonostante abbia scelto un generic abs per questo oggetto, nella finestra a destra continuano ad apparirmi le impostazioni del mio pla pers.

Sono certo che mi sfugge qualche passaggio.

Per forza! Profilo e materiale per cura sono due cose diverse, il profilo deve essere qualcosa tipo: "MINIATURE PICCOLE", in cui setto un layer di 0,1mm, velocità lentissima, parametri per i supporti molto specifici, ecc oppure "QUALITA' BOZZA" in cui setto un layer da 0,3mm e velocità da 80mm/s e tutte le impostazioni per "far prima".
Il materiale lo setto nei materiali, se stampo le miniature in PLA andrò in override solo dei parametri che interessano quel materiale (temperatura del nozzle, bed, ritrazione, ecc), ma il profilo rimane lo stesso!

NB a me cura non fa impazzire in queste impostazioni ma anche io all'inizio impazzivo a crearmi prima un profilo unico che cambiavo alla bisogna e poi 50 profili diversi per ogni materiale... 
Ora ho più o meno capito che profili e materiali vanno usati insieme ed è effettivamente più agevole.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giannirusso dice:

Grazie Basilietto, però non sono sicuro di aver capito quello che mi suggerisci.

Per meglio illustrare il mio problema posto uno screenshot dove si può vedere che nonostante abbia scelto un generic abs per questo oggetto, nella finestra a destra continuano ad apparirmi le impostazioni del mio pla pers.

Sono certo che mi sfugge qualche passaggio.

Grazie

Gianni

 

screenshot1.jpg

come in effetti ti stava spiegando invernomuto il materiale che ti appare nella schermata di "impostazioni di stampa" ti serve solo a impostare temperatura hotend, temperatura bed e flusso, sinceramente non c'è altro da impostare anche perchè le impostazioni di default che utilizza cura non sempre sono corrette perchè tali impostazioni possono variare anche dal tipo di marca del filamento, di conseguenza da non tenere in considerazione.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...