Vai al contenuto

Facciamo un pò di luce ​😁


Messaggi raccomandati

😁 Ed ora una domandina per smanettoni elettronici.

Come si implementa una sorgente di luce led sulla mia Anycubic Kossel Linear?

Ho spezzoni di strisce led da potere utilizzare, magari un interruttore riesco a recuperarlo, ma l'alimentazione la posso prendere da fonte già disponibile o devo mettere un ulteriore alimentatore?

C'è qualche progetto online da cui prendere ispirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'inizio avevo costruito un soffiatore con integrato supporto per angel eye ( https://www.thingiverse.com/thing:2780701) ma se usi il sensore originale non ci sta più devi farti adattatore e modificare altezze.

In alternativa su thingverse (avete visto il sito nuovo?) trovi maree di soluzioni..? Elettricamente dipende cosa metti ma un LED assorbe molto poco... Piuttosto devi trasformare la tensione se non adatta.

Io lo accendo con interruttore perché mi trovo più comodo (non l'ho messo su thingverse ma in effetti se lo ritrovo lo metto).

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la soluzione per angel eye, ma credo sia troppo laborioso poi adattare il sensore.

Ho provato a cercare sul sito, in effetti alcune soluzioni me le sono segnate, ma ho il dubbio dell'alimentazione, mi intendo un pò di elettricità, ma non di elettronica. C'è modo di prendere l'alimentazione dalla scheda Trigorilla? O direttamente dall'alimentatore? O perchè no dal mosfet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh dipende come la vuoi pilotare e che tensioni ti servono. Se ti servono 12v li puoi prendere dall'alimentatore, i 5 io ho messo un trasformatore.
Il mosfet ha già un suo lavoro da fare lo lascerei in pace..... (e poi lui dà retta alle temperature non a te...).

Puoi anche prendere strisce a 220 e pace...

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lazarus dice:

Bella la soluzione per angel eye, ma credo sia troppo laborioso poi adattare il sensore.

Ho provato a cercare sul sito, in effetti alcune soluzioni me le sono segnate, ma ho il dubbio dell'alimentazione, mi intendo un pò di elettricità, ma non di elettronica. C'è modo di prendere l'alimentazione dalla scheda Trigorilla? O direttamente dall'alimentatore? O perchè no dal mosfet?

Prenditi un led a 12V (striscia o altro) , tiri due cavi dall'alimentatore e li saldi al led: risultato raggiunto. Se non ti fa schifo esteticamente potresti pure prenderti una striscia led da Brico o simili con alimentatore e la incolli da qualche parte, l'alimentazione l'attacchi alla 220V, poi devi solo imboscare il filo nel telaio della stampante. 

L'angel eye è veramente bello ma effettivamente mi sa che cozza con il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, invernomuto dice:

Prenditi un led a 12V (striscia o altro) , tiri due cavi dall'alimentatore e li saldi al led: risultato raggiunto.

 

Era quello a cui ho pensato, ma le uscite a 12V sono tutte occupate. Se ad una di queste aggiungo i led, dite che crea problemi alla stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema.


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Prenditi un led a 12V (striscia o altro) , tiri due cavi dall'alimentatore e li saldi al led: risultato raggiunto. Se non ti fa schifo esteticamente potresti pure prenderti una striscia led da Brico o simili con alimentatore e la incolli da qualche parte, l'alimentazione l'attacchi alla 220V, poi devi solo imboscare il filo nel telaio della stampante. 
L'angel eye è veramente bello ma effettivamente mi sa che cozza con il sensore.
Eh perché non avevo sensore all'inizio poi me lo ha regalato anycubic, comunque in pratica l'ho spostato più in basso con un adattatore e via il sensore.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i miei progetti su Thingiverse per illuminare la zona di stampa di una CR10

https://www.thingiverse.com/thing:3002005

https://www.thingiverse.com/thing:2998562

Visto il basso assorbimento (ho usato un pezzo di 5 cm di striscia di led 5050 a 12V) mi sono collegato direttamente all'alimentatore e ho messo un deviatore a levetta nella parte sinistra del display (lo si vede in una delle foto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...