Vai al contenuto

Tronxy X5SA Z offset impazzito


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti! Ho un problema con la mia nuova Tronxy X5SA. Come saprete è dotata di Z offset con sensore.

Vi spiego quello che mi succede:

1) Setto Z offset e il led del sensore diventa rosso (mi sembra anche abbastanza normale essendo abbastanza vicino al piatto).

2) Con ancora l'estrusore calibrato al centro del piatto, metto il file per la stampa e mando in stampa.

3) L'estrusore e il piatto si riscaldano stando sempre al centro del piatto.

4) Dopo che sono arrivati a temperatura l'estrusore cerca il fine corsa x e quello y. Per fare questo il sensore viene spostato all'esterno del piatto (con la conseguenza che non essendoci più nulla sotto il led rosso si spegne).

5) Adesso l'estrusore deve recarsi al centro del piatto. (ed è ancora con l'altezza z perfetta e da poco tarata) Succede che appena il sensore si ritrova sopra il piatto, il led rosso si accende, i movimenti su asse x e asse y si fermano e il piatto SCENDE! Senza che vi sia la necessità dato che l'avevo calibrato io a quella altezza quindi non rompeva proprio nulla.

6) A questo punto il piatto scende fino che il sensore non smette di lampeggiare, quindi di circa 5mm. L'estrusore si reca al centro del piatto e inizia la stampa, solo che inizia la stampa praticamente in aria.

7) Io fermo la stampa e mi reco nelle impostazioni della macchina, in cui posso vedere l'altezza attuale dell'estrusore che in quel momento corrisponde anche all'altezza in cui sta stampando il primo layer. 5.17mm.

Non so proprio cosa fare, e non mi spiego il motivo di tutto ciò.

Vi allego le foto per farvi capire meglio, spero di esser stato chiaro e spero possiate aiutarmi. Pensavo che potrei fare due buchi nel supporto dell'estrusore per alzare preventivamente il sensore ma non credo che sia la vera soluzione anche perché non so quanto il segnale del sensore possa diventare impreciso.

Grazie anticipatamente e buona serata!!!

1.jpg

2.JPG

3.jpg

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

8.JPG

9.JPG

10.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FP3DSOLUTIONS dice:

Strano, sei sicuro che non ci sia qualche istruzione sbagliata nello start gcode? Perché una volta che salvi lo z offset dovrebbe essere apposto e quando inizia a stampare e fa lo zero macchina dovrebbe partire da lì 

Credo proprio di si, ma ho stampato un file (fatto da me) e mi è riuscito perfettamente, tutti gli altri che mi sembrava aver fatto ugualmente no, domani farò più prove per vedere cosa va e cosa non va.

1 ora fa, Whitedavil dice:

Forse non hai chiaro cosa sia lo z offset sulla sonda e come impostarlo? Perché da come scrivi il problema mi sembra quello. 

A questo punto "credo" sia il livello minimo da cui parte la stampa, ma se così non fosse ditemi pure. Comunque l'opzione per impostarlo sembra piuttosto semplice e non vedo gradi possibilità di errare nell' esecuzione. (dopo aver provato circa 20 volte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo z offsets su una sonda è la distanza tra la sonda e il nozzle. Quando imposti lo z offset, dopo invii il comando G1 Z0 e il nozzle deve scendere fino al famoso spessore del foglio di carta. Altrimenti ti stampa in aria. Se quando il nozzle è a Z0 e ci passa sotto il foglio di carta con leggero attrito e il sensore è attivo(luce rosse) allora non va bene, di solito il sensore è utilizzato anche per z endstop e se risulta attivo, per la macchina sei in home ed è sbagliato. Ammeno che tu non abbia anche lo switch fisico del z home oltre il sensore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Lo z offsets su una sonda è la distanza tra la sonda e il nozzle. Quando imposti lo z offset, dopo invii il comando G1 Z0 e il nozzle deve scendere fino al famoso spessore del foglio di carta. Altrimenti ti stampa in aria. Se quando il nozzle è a Z0 e ci passa sotto il foglio di carta con leggero attrito e il sensore è attivo(luce rosse) allora non va bene, di solito il sensore è utilizzato anche per z endstop e se risulta attivo, per la macchina sei in home ed è sbagliato. Ammeno che tu non abbia anche lo switch fisico del z home oltre il sensore. 

Grazie mille, ma io normalmente non uso la stampante collegata al pc, quindi non invio codici direttamente.

Come dicevo ieri sera credo che il problma appunto sia nel gcode, ciò che potrei sbagliare è solo lo start e l'end code, ne avreste qualcuno che pensiate vada bene? I modelli che ho trovato nell'sd della stampante non mi fanno quest'errore è possibile estrerre lo start e l'end code da quei g-file? (ne allego uno in caso)

Square kitten-330.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

E niente, ho provato a prendere il g-code da quel file, conseguenza: stampa in aria con la consapevolezza della macchina.

(start)

G21
G90
M82
M107 T0
M140 S50
M104 S200 T0
M190 S50
M109 S200 T0
G28
G92 E0
G1 Z15.0 F6000
G0 E3 F200
G92 E0

(end) M2101 T17520
G1 F4200 E1310.82946
M107 T0
M104 S0
M104 S0 T1
M140 S0
G92 E0
G91
G1 E-1 F300
G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F9000
G28 X0 Y0
M84 ;steppers off
G90 ;absolute positioning

 

Ho provato a disabilitare il sensore staccandolo manualmente, mi si è schiantato l'ugello contro il piatto.

Ho provato a fare due buchi per alzare di poco il sensore (per non farlo attivare dopo la calibrazione dell'asse z) conseguenza schianto contro il piatto.

Come vavolo è possibile che il senosre che mi fa da z offset mi faccia contemporaneamente da z stop e queste cosa vadano in contrasto tra loro? Vorrei trovare chi ha fatto sta genialata e farglielo sistamare a lui a suon di pedate.

Spero in un vostro aiuto, grazie anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve mi aggiungo  a questa discussione come mio primo post, per cui abbiate pazienza se scrivo sciocchezze.

 

Ho appena preso una X5SA 400 Pro e ho anche io qualche dubbio sul livellamento del piano.

E' la prima volta che uso un sistema di autolivellamento e devo avere malinteso il senso esatto di Z offset.

Dopo aver avviato il livellamento se ho ben capito devo settare lo Z offset regolando con le freccette su e giù la posizione dell'ugello rispetto al piano mettendo il foglio di carta in mezzo. Settata la posizione come Zoffset e fatto l'Home XY dovrei essere giusto.

In realtà se stampo così l'estrusione risulta con il primo layer praticamente a zero cioè molto molto schiacciata anche se non graffia il piano. Praticamente si fonde (si salda) al piano.

Per ora ottengo un risultato che sembra buono settando lo Zoffset 0.2 mm più basso di quello che risulta con il foglio di carta che  scorre con attrito sotto l'ugello.

 

Voi come fate?

Oppure, dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito l'origine del mio problema.

Il sensore di prossimità era leggermente inclinato e quindi non parallelo al piano di stampa ed evidentemente leggeva una posizione sbagliata.

Essendo la stampante nuova non avevo controllato partendo dal presupposto che (non avendola montata io) fosse una parte montata correttamente. Sbagliavo.

E' bastato allentare due viti e allineare il sensore .

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...