Vai al contenuto

SKR 1.4 andata...


invernomuto

Messaggi raccomandati

Fino a ieri sera stampava una meraviglia (è un bel po' tempo, che stampano parecchio, le ultime due settimane anche 8-9h al giorno), oggi l'accendo e non parte l'LCD (si accende ma rimane schermo vuoto). Provo a collegarmi con octoprint e non succede nulla, cambio LCD e stessa cosa. Non funziona più nulla, pare pare che la mainboard abbia tirato le cuoia. Non è la prima scheda di questo tipo che brucio fra SKR 1.3 e 1.4. Purtroppo confermo la mia impressione che siano schede economiche ma molto, forse troppo, delicate.

Procedo al reso con Amazon e riacquisto della stessa scheda perché non ho voglia di rimpazzire con connessioni e altro, se me lo fa ancora prenderò un clone duet o altro a 32 bit ma di altra marca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scartando quella che ti sei accorto di aver bruciato involontariamente, le altre 2 erano collegate alla stessa stampante?

Te lo chiedo perché mi viene il dubbio chr possa esserci un problema con l'alimentatore... Una poteva essere un caso, ma due in "poco" tempo sembra un po' strano... Poi sono d'accordo con te che se sono economiche un motivo ci sarà...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scartando quella che ti sei accorto di aver bruciato involontariamente, le altre 2 erano collegate alla stessa stampante?
Te lo chiedo perché mi viene il dubbio chr possa esserci un problema con l'alimentatore... Una poteva essere un caso, ma due in "poco" tempo sembra un po' strano... Poi sono d'accordo con te che se sono economiche un motivo ci sarà...
È sicuramente meritevole di approfondimenti, appena mi arriva il ricambio smonto tutto e verifico. Peraltro ho pure un altro alimentatore da 360W 12V nuovo per cui magari taglio la testa al toro e sostituisco.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, invernomuto dice:

È sicuramente meritevole di approfondimenti, appena mi arriva il ricambio smonto tutto e verifico. Peraltro ho pure un altro alimentatore da 360W 12V nuovo per cui magari taglio la testa al toro e sostituisco.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Io nel dubbio ho messo anche un mosfet esterno per l' hotend (oltre al bed) forse aiuta. 

In più  queste schede se non hanno protezione da cortocircuito penso che non l' abbiamo nemmeno per il sovraccarico.certo però che anche gli alimentatori cinesi non sono il top. 

Nel caso in cui si utilizzi una duet, con quello che costa preferirei accoppiarci un meanwell.. 

Penso sia come nei computer. Magari hai processore, scheda video ecc.. ottimi ma se metti un alimentatore che è una chiavica   rischi di buttare tutto. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tomto dice:

Io nel dubbio ho messo anche un mosfet esterno per l' hotend (oltre al bed) forse aiuta. 

Ce l'ho. 

13 ore fa, Tomto dice:

In più  queste schede se non hanno protezione da cortocircuito penso che non l' abbiamo nemmeno per il sovraccarico.certo però che anche gli alimentatori cinesi non sono il top. 

Sicuramente non hanno la minima protezione, era questo che volevo sottolineare. Sono molto economiche e delicate, il senso del post era questo, volevo dare un avviso, bisogna prestare la massima attenzione perché è un attimo creare un corto o avere la scheda morta. 
In questo mio ultimo caso però non è certamente stata mia imperizia, perché non l'ho toccata. La sera funzionava, la mattina l'accendo e non parte. Non ho toccato cavi, spinotti o armeggiato sulla scheda o su altre componenti della stampante. Appena riesco la smonto e capisco il problema. 
Potrebbe essere l'alimentatore, magari un picco di tensione l'ha messa KO all'accensione, oppure semplicemente ha ceduto un componente, come dicevo l'ho utilizzate davvero moltissimo in questo periodo. Paradossalmente quella della delta è montata sotto il piatto caldo senza mosfet esterno e per ora (toccando ferro) ancora funziona, per cui potrebbe sicuramente essere un problema specifico dell'altra stampante. Rivedrò tutto il setup quando arriva la nuova (venerdì, uff...). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che sfiga.... 
Lasciamo stare. Sono state settimane molto proficue per la stampa 3d, ho fatto un po' di roba che avevo in mente di fare (adattatore per essiccatore bobine, taaante miniature) e causa telelavoro obbligatorio da Coronavirus le ho usate proprio tanto, specie in queste ultime due settimane. Con la mia AM8 avevo risolto tutti i problemi, andava alla grande, finalmente, e non avevo più voglia di mettermi a smanettare oltre. Evidentemente la mia stampante non la pensava allo stesso modo :-)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi convinto che tutti questi problemi derivino dell'alimentatore, io toccando ferro ho messo una ventola che estrae aria calda, al momento va che è un piacere, prima quando toccavo l'alimentatore era caldo, adesso è tiepido, non so se è anche il vostro caso ma sicuramente aiuta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Joker78 dice:

Sono quasi convinto che tutti questi problemi derivino dell'alimentatore, io toccando ferro ho messo una ventola che estrae aria calda, al momento va che è un piacere, prima quando toccavo l'alimentatore era caldo, adesso è tiepido, non so se è anche il vostro caso ma sicuramente aiuta.

i miei alimentatori hanno già tutti la ventola che estrae aria calda per fortuna

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...