Vai al contenuto

Ritrazione e temperatura


invernomuto

Messaggi raccomandati

PLA Sunlu (non plus), grigio, quello su cui stampo le miniature con il nozzle da 0,2 sulla delta con 600mm di bowden. Con questa stampante ormai avevo fatto l'idea ad avere un po' di stringing, il bowden è davvero molto lungo. Nulla di intollerabile, ma mentre con la cartesiana (400mm di bowden e BMG come estrusore) ho praticamente stringing zero, con questa non riesco ad eliminarlo più di tanto. Leggo in rete che in molti hanno gli stessi problemi e aumentare troppo ritrazione e velocità non mi pare il caso perché superati certi valori inizio a perdere dettagli (e se vuoi incaponirti a stampare miniature in formato 6mm non è il caso). Anche abilitare coasting, Z-hop o abbassare ulteriormente la temperatura non aiuta più di tanto (arrivo a mettere 180°), non risolvo e mi fermo sul meno peggio...
 
Trovo in rete, quasi per caso, una discussione di uno che candidamente ammette di aver risolto AUMENTANDO la temperatura. Provo a fare lo stesso, alzo la temperatura a 210° (di solito stampo il PLA a 190-195°) per il PLA e stampo il classico test con quadrato con le 4 punte ai lati (bastardissimo). Mi esce come con la cartesiana.
Macheca***, è proprio vero che la stampa 3d non è una scienza esatta...
 
 
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
 


  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marcottt dice:

Forte. Devo provare.
A parte la temperatura gli altri parametri ritrazione etc l'avevi lasciata comunque?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Tutto il resto uguale a prima ho una distanza di retraction alta a 6,5mm e velocità sui 40mm/s, con coasting attivato. Ho aumentato la temperatura di 15-20 gradi rispetto a quanto di solito stampo il PLA e ho notato un netto miglioramento. Evidentemente bisognerebbe trovare la temperatura ideale per il materiale e poi lavorare sui parametri di ritrazione ma personalmente anche stampando la classica temp tower non vedo molte differenze nella fascia 180-215 e ammetto di non mettermi spesso a fare regolazioni di fino. L'unica motivazione che mi do è che aumentando la temperatura si allevia un po' la pressione nel nozzle e la ritrazione lavora meglio ma la sto buttando lì perché non ho idea... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2020 at 09:37, invernomuto dice:

L'unica motivazione che mi do è che aumentando la temperatura si allevia un po' la pressione nel nozzle e la ritrazione lavora meglio ma la sto buttando lì perché non ho idea... 

Ha senso.
Provo col PETG trasparente con cui ho avuto dei forti problemi di stringing e ti riporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo il compromesso.
https://streamable.com/2xlq1

La stampa e' fatta a 0.1 layer, larghezza linea 100%, 215° e 8mm di ritrazione (che e' un'enormita' ma va fatto) con 30mm/s di velocita' di ritrazione.
Velocita' di stampa di 60mm/s e 50mm/s per le pareti.
Se vado piu' piano mi cola troppo: recupero il tempo perso con le ritrazioni.

C'e' la lanuggine ma non c'e' piu' accumulo ne' sul nozzle ne' sul pezzo. Ottimo.

Tutto sommato questo PETG e' molto robusto e pur non essendo al massimo della sua resa (225-230°) e' comunque durissimo da spezzare.
Ne ho preso un sacco anche per questo motivo.

Ancora una volta cmq questo forum mi ha aperto gli occhi su qualcosa, risolvendomi un problema.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...