Vai al contenuto

MKS Robin2


mga

Messaggi raccomandati

Reprap cartesiana. Stepper 32 - motori 1.8 - Alimentatore 12V/30A - endstop con led xmin - ymin - zmin a sinistra. Due motori in z.

Sto impazzendo con le configurazioni. I motori non funzionano: quando vado in manuale danno dei piccoli impulsi solo in una direzione (anzi funziona solo lo stepper z, ma si muove in una unica direzione, mentre y per esempio con lo stesso pulsant si muove in y + e poi alcuni colpi inverte la direzione per poi riprendere. Chiedo aiuto.

 

Mostro la mia configurazone in allegato. Spero qualcuno possa darmi una mano.

 

robin2_cfg.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a scaricare il file di testo sembra corrotto,potresti ricaricarlo 

posta una foto della scheda con i collegamenti che hai fatto ed il tipo di tft che usi.

3 ore fa, mga dice:

Reprap cartesiana. Stepper 32 - motori 1.8 - Alimentatore 12V/30A - endstop con led xmin - ymin - zmin a sinistra. Due motori in z.

Dici di avere due motori in z. Sono collegati ad un unica uscita oppure hai due driver separati? Nell'ultimo caso dovresti avere 4 endstop totali ..2 sono per z .

Se è la Robin 2 ultimo modello con tft 3.5 (io ho lo stesso display) puoi installare anche il marlin 2.0 ma se preferisci puoi tenere lo smoothieware (immagino sia quello nel file di testo) 

3 ore fa, mga dice:

Sto impazzendo con le configurazioni. I motori non funzionano: quando vado in manuale danno dei piccoli impulsi solo in una direzione (anzi funziona solo lo stepper z, ma si muove in una unica direzione, mentre y per esempio con lo stesso pulsant si muove in y + e poi alcuni colpi inverte la direzione per poi riprendere. Chiedo aiuto.

dobbiamo prima capire come hai configurato z. Comunque se prima non fai l'homing il tft permette di muovere gli assi solo in una direzione.....

dai qualche informazione in più e vediamo cosa si può fare

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

uso due driver per z che ho definito con questa riga:

>Z2_STEPPER_DRIVERS        1        #enable z2;   0:disable;    1:enable z_dual;
>Z2_ENDSTOPS            0        #enable z2_endstop;   0:disable z_dual_endstop;    1:enable z_dual_endstop;
>Z2_USE_ENDSTOP            0        #use X_MIN or X_MAX;  0:unused;1:X_MAX;    2:X_MIN

Come vedi non ho utilizzato un endstop aggiuntivo per ora... lo dovrei mettere e probabilmente lo farei anche volentieri, ma non so dove collegarlo. Per ora mi basterebbe metterla in funzione.

La scheda è questa: MKS Robin 2 V1.0

Homing non lo fa: se premo emette due ronzii rapidi e poi si ferma dopo aver mosso x di pochi millimetri x.
Ho allegato due foto e il video dei rumori in homing.

 

schermata.jpg

scheda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso qualcosa di minore...

Per ora procedo con un livellamento a 4 punti manuale ... fino a che non implementerò altro hardware.

Il problema è che la visualizzazione dei 4 punti non è corretta rispetto al piano. In quali parametri devo intervenire per dire come è disposto il piano rispetto al pannello? Vorrei insomma che rispetto allo schema del display anche i punti di livellamento corrispondessero.

Per ora se premo il punto 1 che dovrebbe essere in basso a sinistra, mi va in alto a destra, se premo il 2 dovrebbe andarmi in basso a destra, ma va in alto a sinistra... e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una domanda a Tomto in relazione al doppio endstop e divisione driver Z. Se io faccio questi settaggi:

>Z2_STEPPER_DRIVERS        1        #enable z2;   0:disable;    1:enable z_dual;
>Z2_ENDSTOPS            1        #enable z2_endstop;   0:disable z_dual_endstop;    1:enable z_dual_endstop;
>Z2_USE_ENDSTOP            0        #use X_MIN or X_MAX;  0:unused;1:X_MAX;    2:X_MIN

poi metto Z in E1 e endstop z in X_MAX

giusto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Tomto

ho subito provato questa cosa che mi hai detto...

Per prima cosa mi devo stampare le modifiche per supportare il secondo endstop, poi però mi sono venuti alcuni dubbi.

1) nei parametri di configurazione i settaggi di Z2 vengono presi da Z oppure da E1? Spero vengano utilizzati quelli di Z perché non ci sarebbe una completa corrispondenza altrimenti, infatti gli stepper di estrusione non hanno parametri identici a quelli degli assi perché svolgono compiti differenti.

2) naturalmente penso che i driver dovranno essere il più possibile tarati in modo uguale per evitare differenze di passo... e qui il mio dubbio. Io utilizzo 8825 tarati con la vite e un amperometro analogico. Magari la mia idea di ridurre le variazioni di livello sull'asse X a causa delle torsioni delle viti senza fine viene vanificata da micro variazioni degli stepper. Finché non provo non lo posso sapere. In effetti dopo ogni stampa adesso devo rifare il livellamento perché X si inclina di poco, ma sufficientemente per perdere l'adesione verso destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...