Vai al contenuto

stampare con 3DRAG


ANGELA

Messaggi raccomandati

ciao,

sono alle prime esperienze con la  stampa 3D.

Sarà banale ma non riesco ad utilizzare il piano di stampa in modo che il lavoro si sviluppi al centro del piano. 

Uso una 3DRAG con il Repitier-Host v 2.1.3; ho fatto delle prove sia configurando lo slicer con CureEngine che con Slic3r.

Sto cercando online tutorial ed altro ma spero anche in qualche buon consiglio.

Grazie fin d'ora

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

38 minuti fa, ANGELA dice:

ciao,

sono alle prime esperienze con la  stampa 3D.

Sarà banale ma non riesco ad utilizzare il piano di stampa in modo che il lavoro si sviluppi al centro del piano. 

Uso una 3DRAG con il Repitier-Host v 2.1.3; ho fatto delle prove sia configurando lo slicer con CureEngine che con Slic3r.

Sto cercando online tutorial ed altro ma spero anche in qualche buon consiglio.

Grazie fin d'ora

 

 

 

ciao Angela, sei stata un po' troppo vaga nella descrizione del problema.... dovresti farci capire di quanto è fuori centro,magari con delle foto, dovresti acnche dirci se il problema si presenta solo al centro o anche in altri punti e se le fa in che misura, in ultimo anche se le dimensioni dei pezzi stampati sono corrette.

ci sono di solito due prinicpali motivi per avere un allineamento sbagliato, il primo è un punto 0 male configurato, in alcune stampanti il punto 0 non coincide con lo 0 del piano ma puo' essere leggermente negativo o leggermente positivo e quindi se impostato come 0 nel software risuletera' un disallineamento dal centro del piano(centro +\- punto 0 reale). la seconda motivazione è un valore sbagliato di stepp\mm ossia il valore che indica quante rotazioni deve compiere il motore per spostare l'asse di 1mm. se questo valore è sbagliato abbiamo uno spostamento reale diverso da quello "teorico" nel software e quindi abbiamo un dimensionamento del pezzo sbagliato ed anche uno spostamento sbagliato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, avrei potuto essere più precisa se non fosse che problema è veramente così  grossolano come lo ho descritto: la stampa (20mm_cube) avviene sul lato orozzontale del  piatto e non centralmente come mi aapetterei

Nè dimensione nè forma del cubo sono rispettate.20190912_121307.thumb.jpg.34a63f0ea7e962e1362cd7f9c8286ae5.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora io cura non lo conosco bene, ma ci dovrebbe essere una voce stile "off set" o qualcosa di simile, di solito è a 0 devi impostare per gradi a seconda di dove fa la stampa, io nella mia da 0 l'ho portato a 8, devi fare qualche prova per trovare il centro, comunque segui i consigli che ti ha dato Fonzy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...