Vai al contenuto

Fusion360: estrusione da PNG/SVG


Messaggi raccomandati

6 ore fa, iLMario dice:

Io ho un logo in JPG/PNG/SVG/Quel che ti pare

Partendo, ad esempio, da un SVG, riesco con Fusion a farlo diventare un oggetto 3d semplice? (devo dargli una altezza, non devo fare strane "deformazioni"). Come se da un cerchio (che è 2D) volessi fare un cilindro (che è un cerchio in 3D)

forse ho capito male, ma questo ti può essere utile:? :
http://3dp.rocks/lithophane/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare quasi tutto..

domanda da un milione di dollari, occhio a come rispondete perchè è la volta buona che lancio il computer fuori dalla finestra. Se, dopo aver perso oltre 1 ora, in condizioni precarie, a disegnare uno schetch, sagomarlo tutto, estruderlo, mettere i fori, arrotondare angoli etc etc, mi accorgo di doverne cambiare le dimensioni, posso variarlo direttamente o devo ridisegnarlo da capo?

Occhio alla riposta 😄 😄 😄 😄 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, iLMario dice:

Sono riuscito a fare quasi tutto..

domanda da un milione di dollari, occhio a come rispondete perchè è la volta buona che lancio il computer fuori dalla finestra. Se, dopo aver perso oltre 1 ora, in condizioni precarie, a disegnare uno schetch, sagomarlo tutto, estruderlo, mettere i fori, arrotondare angoli etc etc, mi accorgo di doverne cambiare le dimensioni, posso variarlo direttamente o devo ridisegnarlo da capo?

Occhio alla riposta 😄 😄 😄 😄 😄

in linea di massima un cad ti consente di scalare lo sketch ,dipende anche da come è impostato. L'importante è che non abbia "riferimenti esterni" .

esempio: se fai una progettazione top-down (parliamo di assiemi) e parti da uno sketch che si basa su una proiezione geometrica di una parte presente nell'assieme , in questo caso non potrai scalare .......ci sono sempre i se ...i ma ..dipende da come imparerai a destreggiarti con il software. Capisco che quanto ho appena detto ti sembri una supercazzora brematurata....ma ....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

in linea di massima un cad ti consente di scalare lo sketch ,dipende anche da come è impostato. L'importante è che non abbia "riferimenti esterni" .

esempio: se fai una progettazione top-down (parliamo di assiemi) e parti da uno sketch che si basa su una proiezione geometrica di una parte presente nell'assieme , in questo caso non potrai scalare .......ci sono sempre i se ...i ma ..dipende da come imparerai a destreggiarti con il software. Capisco che quanto ho appena detto ti sembri una supercazzora brematurata....ma ....

Ho fatto uno sketch partendo dalla linea, fatto tutti i segmenti e poi l'ho chiuso, in questo modo Fusion ha identificato la figura geometrica e l'ha evidenziata. Sono uscito dalla modalità di disegno ed ho creato l'estrusione con un determinato spessore e poi ho smussato gli angoli ed aggiunto due fori. Non ho fatto altro, ma con il mio portatile senza mouse e con la scheda video non compatibile con fusion, ho impiegato oltre 1 ora. Doverlo rifare da capo significherebbe bestemmiare forte, fortissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

Ho fatto uno sketch partendo dalla linea, fatto tutti i segmenti e poi l'ho chiuso, in questo modo Fusion ha identificato la figura geometrica e l'ha evidenziata. Sono uscito dalla modalità di disegno ed ho creato l'estrusione con un determinato spessore e poi ho smussato gli angoli ed aggiunto due fori. Non ho fatto altro, ma con il mio portatile senza mouse e con la scheda video non compatibile con fusion, ho impiegato oltre 1 ora. Doverlo rifare da capo significherebbe bestemmiare forte, fortissimo.

però senza mouse......scheda video....salva in continuazione perchè rischi un crash.....ma una piccola workstation,low low low budget ?

Cerca su youtube forse trovi un tutorial su come scalare , prima però SALVA 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Tomto dice:

però senza mouse......scheda video....salva in continuazione perchè rischi un crash.....ma una piccola workstation,low low low budget ?

Cerca su youtube forse trovi un tutorial su come scalare , prima però SALVA 

Ho tutto salvato tranquillo.

Ho svariate workstation, tutte con Linux, lo uso per lavoro

Devo rimediare un Windows, dato che su Windows in virtualbox fusion non funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcottt dice:

Ma scusa perchè non usi freecad che è Linux oppure quelli web? (quelli web non so se importano dwg o simili)

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

Freecad non ci capisco niente, non riesco ad usarlo.

Fusion è molto più semplice ed intuitivo, sono riuscito a fare in pochi minuti anche oggi complessi (in termini di numero di elementi), con freecad non riesco a fare nemmeno un cerchio.

Un po' come paragonare Photoshop a Gimp. GIMP è potentissimo, ma incomprensibile, Photoshop è ancora più completo e potente ed allo stesso tempo più facile

Mi trovo molto bene, devo solo sistemare la mia postazione (non saprei come, non potendo usare virtualbox sarei contratto a lavorare su Windows per usare freecad e quindi solo un programma alla volta, dato che tutto il mio ambiente di lavoro è Linux, di conseguenza non posso usarlo a lavoro, non posso isolarmi e restare senza altri software)

Quelli online ad esempio? Thinkercad non ha nemmeno un righello per prendere misure e per assurdo diventa molto più complicato da usare (prova smussare uno spigolo o fare una svasatura, con thinkercad diventi matto, con fusion è un click)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli web non li conosco, te ne ricordavo solo esistenza. Io uso freecad e fusion. Freecad è certamente meno intuitivo ma per queste cosette è più che sufficiente. Devi solo stare attento a guardare i videocorsi per la versione attuale perché la 16 era abbastanza diversa

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a modificare lo sketch che ha dato origine all'estrusione

Ha modificato automaticamente l'estrusione?

È stato facile: nemmeno per sogno. Tutti quei vincoli messi per mantenere distanza, proporzioni e geometria mi hanno fatto bestemmiare non poco

Ma una cosa è certa: la soddisfazione di veder prendere forma un pezzo disegnato e modellato da zero è incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...