Vai al contenuto

Aggiornare il firmware Ender 3


Cristiano82

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho un piccolo problema. Stavo stampando una serie di oggetti e purtroppo l'estrusore ha toccato una delle pinzette che tiene il piano di stampa. Nel farlo è andata ad urtare contro il motore dell'asse Z, provocando un cortocircuito, risultato: motore e scheda bruciati. Ho già provveduto a cambiare sia il motore che la scheda. Ora funziona tutto di nuovo, però il firmware della scheda madre non è lo stesso dell'originale. La scheda comunque è originale e non un clone, l'ho acquistata sul sito della Creality. Probabilmente era in giacenza e non ha il firmware aggiornato. Cambia di poco, dimensione dei caratteri, alcune funzioni, l'organizzazione del menù. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa come riportare il tutto all'ultima versione disponibile, o perlomeno a quella che avevo io. Ho preso questa stampante un paio di mesi fa, quindi penso avesse l'ultima versione. Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei molto grato. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se il firmware che hai sotto adesso, non ti da problemi ti consiglio di non aggiornarlo, purtroppo sulla ender 3 non si aggiorna il firmware come sulle altre, ma tramite una porta isp, purtroppo non è semplicissimo, se propio lo vuoi aggiornare ti consiglio di contattare l'assistenza e farti indicare quale porta isp si deve utilizzare, ti lascio un video ma in inglese, se lo guardi da pc puoi attivare i sottotitoli in italiano, ma ti ripeto se tutto funziona bene, eviterei bestemmie inutili.

https://youtu.be/uKMagVz50Bs

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio. Non mi sembra ci siano grosse differenze, solo che per esempio non è più possibile muovere l'asse z (???) ma solo x ed y. Ora nel primo layer di stampa, c'è qualche increspatura, ma probabilmente dipende dal settaggio della macchina e non da firmware. Purtroppo essendo neofita in questo campo, devo imparare molto ancora. Mi piaceva l'idea di avere un aggiornamento, per poter settare meglio i parametri e soprattutto salvarli. Cmq guarderò il video è valuterò se vale la pena o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristiano82 dice:

Grazie mille per il consiglio. Non mi sembra ci siano grosse differenze, solo che per esempio non è più possibile muovere l'asse z (???) ma solo x ed y. Ora nel primo layer di stampa, c'è qualche increspatura, ma probabilmente dipende dal settaggio della macchina e non da firmware. Purtroppo essendo neofita in questo campo, devo imparare molto ancora. Mi piaceva l'idea di avere un aggiornamento, per poter settare meglio i parametri e soprattutto salvarli. Cmq guarderò il video è valuterò se vale la pena o meno.

Guarda se dovessi avere problemi a sto punto sentirei l'assistenza, al limite gliela rimandi è ci fai istallare l'ultimo firmware, fagli notare che su l'altra motherboard era presente un'altra versione, prima però segui il consiglio di Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...