Vai al contenuto

Cristiano82

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Cristiano82

Newbie

Newbie (1/14)

  • One Year In
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

3

Reputazione Forum

  1. Ho un deja vú. Sembrano i miei gruppi su WhatsApp. La situazione sta degenerando.... 😆
  2. 🤣🤣🤣🤣🤣 Diciamo che io sono un po' più come il tuo amico... Comunque ti ringrazio per l'interessamento. La mia domanda in realtà era sull'ambiente di stampa e non sullo stoccaggio dei filamenti...😅 Spero di non fare la fine del tuo amico con le giacche....
  3. 😂😂😂😂 Ok grazie dei consigli. Credevo fosse importante tenerli in un certo modo, ma forse non è così essenziale😅😆
  4. Ciao ragazzi. Per quanto riguarda lo stoccaggio dei filamenti, credo siamo tutti d'accordo sul tenerli in un contenitore, con sistemi di deumidificazione più o meno complessi. Io ad esempio, oltre ai vari sacchetti che si trovano nelle confezioni di filamento, ho messo anche dei sacchetti che raccolgono proprio l'umidità in un contenitore al di sotto. Allego foto per farvi capire. Ho visto dei video dove hanno modificato un essiccatore di cibi per tenerci il filamento sempre a temperatura costante e quindi anche "essiccato". Cmq la mia domanda è un'altra. E quando si stampa? Il filamento magari rimane giorni interi all'aria, non è che uno lo smonta ad ogni stampa, almeno io non lo faccio. Stampando in casa, ovviamente con questo caldo ho i condizionatori accesi praticamente sempre, ci sono comunque delle escursioni sia di temperatura che di umidità. Secondo voi cosa si può fare per mantenere un ambiente ottimale? Questi sono i valori che ho io. Secondo voi sono buoni?
  5. Cristiano82

    Creality Ender 3

    Prova a comprare pla plus, è un pla che si stampa come quello normale, solo qualche grado in più dell'hot-end, ma ha prestazioni migliori. Io al momento ho provato quelli della SUNLU, è economico ma buono. Praticamente non ha odore, mantiene molto bene il colore originale e con il bed a 40-50 gradi vai alla grande. Tieni presente però che io ho un piatto in vetro borosilicato, se usi quello originale ti consiglio un po' di lacca (o l'aggrappante che preferisci), qualsiasi materiale usi. La ender 3 è un ottima stampante, ma se il piatto non è perfettamente in piano, non aderisce in maniera ottimale il primo strato. Per quanto riguarda i settaggi, inizia con quelli standard, fai delle piccole stampe di prova, ti renderai conto di cosa non va e piano piano migliori un parametro alla volta, altrimenti non ci capisci niente. Su youtube trovi migliaia di video su come stampare, io ho cominciato così. Ovviamente non sono un esperto, in questo forum ci sono molte persone più preparate di me che possono darti consigli utili.
  6. Salve ragazzi. Avrei un piccolo quesito in merito all'hot-end. Di recente ho cambiato il tubo in PTFE (solo perché ne ho preso uno più preciso) che va dal motore all'hot-end e mi sono reso conto che arriva fino alla fine della gola. Praticamente è tutto intero fino al nozzle. Secondo voi è meglio per un discorso di intasamento, oppure dovrei fare qualcosa? Quando ho tolto quello vecchio, praticamente era integro, eppure ho stampato anche nylon, quindi non saprei... Suggerimenti?
  7. Ragazzi buona sera. Forse qualcuno già ne ha parlato, ma volevo chiedere, può un colore differente influire sulle stampe? Mi spiego. Sto usando pla+, ma il nero e il grigio, con le stesse impostazioni di stampa non rendono allo stesso modo. L'ho settata quando era montato il nero e le stampe erano perfette. Ora con il grigio, perde qualcosina, ci sono più imperfezioni. Qualcuno sa dirmi perché è cosa dovrei cambiare? Grazie
  8. Questo sinceramente non lo so. Però il fatto che lavori in un così ampio range di temperatura, mi fa pensare che forse riesce a spurgare un po' tutto. Io stampo da poco (molto però), quindi non saprei tra qualche mese a questo ritmo cosa succederà. Probabilmente ogni tanto devi smontare e pulire per bene. Al momento mi sono trovato bene così.
  9. Io un po' di tempo fa ho acquistato un filamento fatto a posta per pulire. Sul sito dove l'ho comprato lo chiama semplicemente Cleaning Filament. Lavora da 160 a 280 gradi. L'ho provato nel passaggio da nylon a pla+. Non devi smontare niente, fai fare un layer di prova e appena finisce il filo vecchio, togli e metti quello nuovo. Sinceramente l'ho provato una sola volta e solo per una questione di temperatura, però ha funzionato alla grande.
  10. Grazie mille per il consiglio. Non mi sembra ci siano grosse differenze, solo che per esempio non è più possibile muovere l'asse z (???) ma solo x ed y. Ora nel primo layer di stampa, c'è qualche increspatura, ma probabilmente dipende dal settaggio della macchina e non da firmware. Purtroppo essendo neofita in questo campo, devo imparare molto ancora. Mi piaceva l'idea di avere un aggiornamento, per poter settare meglio i parametri e soprattutto salvarli. Cmq guarderò il video è valuterò se vale la pena o meno.
  11. Salve a tutti. Ho un piccolo problema. Stavo stampando una serie di oggetti e purtroppo l'estrusore ha toccato una delle pinzette che tiene il piano di stampa. Nel farlo è andata ad urtare contro il motore dell'asse Z, provocando un cortocircuito, risultato: motore e scheda bruciati. Ho già provveduto a cambiare sia il motore che la scheda. Ora funziona tutto di nuovo, però il firmware della scheda madre non è lo stesso dell'originale. La scheda comunque è originale e non un clone, l'ho acquistata sul sito della Creality. Probabilmente era in giacenza e non ha il firmware aggiornato. Cambia di poco, dimensione dei caratteri, alcune funzioni, l'organizzazione del menù. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa come riportare il tutto all'ultima versione disponibile, o perlomeno a quella che avevo io. Ho preso questa stampante un paio di mesi fa, quindi penso avesse l'ultima versione. Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei molto grato. Grazie a tutti
×
×
  • Crea Nuovo...