Vai al contenuto

Z: doppio motore o doppia barra?


iLMario

Messaggi raccomandati

Volendo fare l'upgrade alla doppia barra su Z, che ventaggi ci sono a mettere anche il doppio motore? 

Sulla carta, vedo solo problemi, con un secondo motore da dover sincronizzare al primo, mentre nel caso di una semplice doppia barra, le due barre sarebbero sincronizzate con una cinghia..
Il fattore peso diventerebbe ininfluente, avendo entrambe le estremità dell'asse X avvitate ad una barra filettata (che a sua volta è collegata al telaio), un singolo motore, magari con una buona coppia, non avrebbe problemi a sollevare tutto quanto, anzi, farebbe meno fatica che a sollevare tutto con una singola barra, dato che buona parte di X sarebbe a sbalzo. Con la doppia barra, tutto il peso di X è sorretto dalla barra filettata, il motore deve solo spingere in su.

Avevo visto qualche settimana fa, dei supporti stampabili per convertire da barra singola motore singolo a doppia barra (e volendo doppio motore). Non so se upgradare tutto a due motori (la mia scheda li supporta?) o mettere semplicemente la doppia barra.

Aggiungo: ci sono anche degli sdoppiatori in vendita: in pratica un singolo stepper pilota, sincronizzati, due motori (i quali presumo debbano essere identici). Questo risolverebbe una vagonata di problemi in un colpo solo. c'è un ingresso (ovvero l'uscita dello stepper) con due uscite che vanno ai due motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema a doppio motore è di fatto il sistema che usano praticamente tutte le certesiane e anche quando sembra che la scheda supporti i due motori in realtà (vedi la gt2560) semplicemente utiizza un solo driver e lo sdoppiamento avviene nella scheda invece che con un cavetto esterno.

Il bello dei motori passo passo è che se regolati bene non sgarrano di niente per cui una volta che li tari all'origine poi potrai fare mille stampe e rimarranno perfettamente sincronizzati. Se il comportamento dei motori passo passo non fosse cosi preciso le nostre stampanti non potrebbero stampare niente. 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alep dice:

Il sistema a doppio motore è di fatto il sistema che usano praticamente tutte le certesiane e anche quando sembra che la scheda supporti i due motori in realtà (vedi la gt2560) semplicemente utiizza un solo driver e lo sdoppiamento avviene nella scheda invece che con un cavetto esterno.

Il bello dei motori passo passo è che se regolati bene non sgarrano di niente per cui una volta che li tari all'origine poi potrai fare mille stampe e rimarranno perfettamente sincronizzati. Se il comportamento dei motori passo passo non fosse cosi preciso le nostre stampanti non potrebbero stampare niente. 😉

penso che l'intenzione de @iLMario sia di utilizzare un altro driver usando come ausiliaria la presa del secondo estrusore e cambiando il firmware come avviene sulla i3mega di default (per questo ci sono due endstop)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

In realtà io non ho nemmeno guardato quanti stepper ho nella scheda madre, non ci ho mai fatto caso ma non mi pare ci sia un posto per lo stepper del motore (avendo io due estrusori)

Il mio obiettivo è stabilizzare al massimo l'asse X, che attualmente è "a sbalzo", essendo vincolata solo da un alto. Quando l'asse sale, il motore sposta tutto più in su, agendo solo su una vite, mettendone due di fatto si riesce a tenere l'asse perfettamente in parallelo.

C'è da dire che non mi interessa avere l'asse in parallelo per avere un miglior livellamento del piano, ho il sensore, ci pensa lui a correggere man mano che si sposta durante la stampa, ma vorrei evitare, dopo aver posizionato gli estrusori direttamente sull'asse (come nella Ender o nella A10), il peso faccia flettere ulteriormente il lato destro. Una barra lo terrebbe fermo in posizione, essendo avvitato.

Il secondo motore, a cosa serve, se la seconda barra è sincronizzata con la cinghia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è sincronizzato con la cinghia non serve a niente logicamente, Paravo nel caso non volessi utilizzare la cinghia. Il sistema a due motori dovrebbe avere più precisione di uno a cinghia ma parliamo di misure infinitesimali data la demoltiplica che produce la vite senza fine.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alep dice:

Se è sincronizzato con la cinghia non serve a niente logicamente, Paravo nel caso non volessi utilizzare la cinghia. Il sistema a due motori dovrebbe avere più precisione di uno a cinghia ma parliamo di misure infinitesimali data la demoltiplica che produce la vite senza fine.

Non posso parlare male della cinghia, ho qui quella rinforzata, se @Tomto scopre che non le ho ancora montate, poi mi sgrida.........

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, avendo possibilità di usare entrambi i sistemi allo stesso prezzo (un motore costa 15 euro, la cinghia con relative ruote dentate per barre T8 costa altrettanto) voi cosa consigliate?

Per il doppio motore sarei costretto ad usare lo splitter condividendo il driver (ci riesce un tmc2208 a pilotare due motori?) ma per il secondo endstop? A dire il vero io non uso nemmeno il primo, avendo il bltouch, il sensore va in conflitto con l'endstop. O uno o l'altro

Salvo imprevisti, tra oggi e domani stampo il supporto per l'upgrade a due barre, devo decidere se usare semplicemente la barra sincronizzandola con la cinghia o se mettere due motori

P.S: ma poi la seconda barra, non essendo collegata al motore che a sua volta è collegata al telaio, dove viene fissata? Dubito basti la chiocciola sul carrello a tenerla ferma, deve avere un ulteriore punto, in alto o in basso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...