Vai al contenuto

La mia prima stampante ed un sacco di dubbi


Heda

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, da tempo ho in mente di acquistare una stampante 3D, vorrei acquistare qualcosa di non troppo costoso ma allo stesso tempo qualcosa che non faccia stampe pessime.
So che per il mio budget non troverò nulla di professionale, ma sempre un "giocattolo", però magari se c'è tra i giocattoli c'è qualcosa di migliore sarebbe meglio 🙂
Mi piacerebbe avere come caratteristiche le seguenti:

Piano autolivellante
sensore fine filamento
Doppio estrusore per usare due colori (mi piace l'idea di poter stampare cose di due colori in un unico passaggio)
Possibilità di stampare vari materiali (PLA, Nylon, TPE ecc.), soprattutto questi materiali effetto legno o bronzo.  Metterei anche ABS ma ho capito che i fumi sono nocivi
Anche il materiale HDPE non sarebbe male, se ho capito bene sarebbe un PLA con effetto lucido una volta finito, diciamo un PLA ad alta definizione, giusto?
Piano di stampa riscaldato
Solo per una questione estica mi piacerebbe una stampante tutta chiusa, ma ripeto è solo per una questione estetica attualemente.

Con queste caratteristiche per adesso ho visto due stampanti:

La Geeetech A10M con l'aggiunta del sensore di livellamento
Leggendo online ho capito che il servizio clienti è molto celere e ben disposto a risolvere i problemi
la Anycubic i3mega 
Anche se questa non ha il doppio estrusore, ho letto recensioni positive a quanto pare funziona meglio della Geeetech (sarà vero?)

Che ne dite fra le due?

Accetto anche altri consigli

Il mio budget va dai 300 ai 400 € 
Ma se aggiungendo qualcosa in più trovo di meglio posso pure salire a massimo 550€
Non vorrei spendere di più perché non so se dopo qualche mese finisce in un angolo senza più usarla oppure la vorrò cambiare con qualcosa di migliore 🙂

Grazie per l'aiuto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

be tutte quelle caratteristiche a un prezzo abbordabile?.....

cè solo una soluzione ti vesti di nero e fai intrusione alla nasa e prendi una delle loro stampanti a gratis 😂

scherzo mesa che per queste info serve fonzy da come mi pare di capire mesa che le traffica 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Heda dice:

Doppio estrusore per usare due colori (mi piace l'idea di poter stampare cose di due colori in un unico passaggio)

Tra il dire ed il fare c'è di mezzo non il mare, l'oceano. L'idea è bella, certamente. Funzionano correttamente ? No.

Vuoi stampare a due colori o vuoi miscelare i due colori ? Nel primo caso, prendi una stampante che possa supportare in un secondo tempo il secondo estrusore (magari aggiungendo dei cavi o cose simili ma senza dover cambiare la scheda madre). Nel secondo caso, consiglio spassionato di chi ci è già passato a sta tutt'ora bestemmiando: lascia perdere. La miscelazione dei due colori è una idiozia stratosferica, anche perchè non miscelano nulla. Estrudono due fili nello stesso momento e come esce esce, non c'è un miscelatore che mischia i colori. Hai presente il dentifricio a due colori ? Uguale. A volte esce mischiato, a volte (quasi sempre) escono due colori distinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sempre prendersi la a10m e poi cambiarsi l'estrusore da sé prendendone uno da 2 in 2 invece che del classico 2 in 1 della Geeetech dato che di vantaggioso è open source. 

Per quanto riguarda l'assistenza, beh forse saranno disposti a risolvere il tuo problema, ma ricordati che la loro assistenza è gratuita solo per i primi 6 mesi. Dopo questi non so che combinano (ho appena superato i 6 mesi, la prossima volta che c'è un problema voglio vedere che combinano) ma la velocità nel rispondere non è proprio veloce, probabilmente perché in Cina hanno un orario diverso dal nostro di conseguenza un messaggio che mandi un giorno, loro ti risponderanno per tipo le 3 di notte del giorno seguente 😂

Comunque se scegli geeetech a10m ti voglio avvisare che è una stampante che ha un pochino di problemi... Almeno a me e a @iLMario (che ha la a20m ma stiamo lì) sono fatte strutturalmente male, per cui se hai voglia di smanettare lì avrai un bel po' da fare 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Può sempre prendersi la a10m e poi cambiarsi l'estrusore da sé prendendone uno da 2 in 2 invece che del classico 2 in 1 della Geeetech dato che di vantaggioso è open source. 

Per il 2 in 2 deve aggiungere devi cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2019 at 19:27, Heda dice:

la Anycubic i3mega 
Anche se questa non ha il doppio estrusore, ho letto recensioni positive a quanto pare funziona meglio della Geeetech (sarà vero?)

Ho l'i3 mega e funziona benissimo ha un po'di cose da controllare ma niente di che. Attualmente si trova la mega s ma ad un prezzo troppo alto. L'unica differenza e che ha un estrusore clone  titan (20 euro) ed il supporto per la bobina che di intralcio con la presa usb e sd  card. Questo non giustifica il prezzo cosi "alto" presa sui 300 già va bene. Ma se riesci a trovare una ender 3 pro controllando le offerte lampo spendi meno per una stampante molto diffusa ma che in futuro con il tuo budget attuale puoi upgradare (elettronica 32 bit touch sreen ....doppio motore z e chi più ne ha più ne metta). Presa su amazon ....la provi male che vada la rendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei sempre una chance a Geeetech, tassativamente comprata su Amazon

Si può partire con una A10 (un clone economico della Ender 3 Pro) ed upgradare in seguito ad un secondo estrusore semplicemente aggiungendo dei cavi (o comprando il kit, che sconsiglio)

Facendo la tara a tutti i problemi che sto avendo io (in buona parte anche causati dalla mia quasi inesistente conoscenza della stampante), non è una stampante malvagia (la versione non "-M", la M ha un hotend che fa schifo). E' una cinese come tutte le altre, può andare bene o può andare male, in ambo i casi, come per tutte le cinesi, bisogna metterci mano.

Se si evita il mixing, la A10/A20 è una stampante economica dignitosa, ruote a parte, non ci sono molte differenze rispetto una Ender.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2019 at 11:37, iLMario dice:

Io darei sempre una chance a Geeetech, tassativamente comprata su Amazon

Mi associo anche io. Meglio Amazon 😂

Il 10/4/2019 at 11:37, iLMario dice:

Si può partire con una A10 (un clone economico della Ender 3 Pro) ed upgradare in seguito ad un secondo estrusore semplicemente aggiungendo dei cavi (o comprando il kit, che sconsiglio)

Male che vada si compra il kit upgrade da aliexpress e di sicuro lo pagherà meno di quanto costerebbe su Amazon

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...