Vai al contenuto

Posizione migliore per realizzare un tappo.


Messaggi raccomandati

Come da titolo, avrei la necessità di realizzare un tappo per il radiatore di un circuito di raffreddamento per PC.

Oltre all'oggetto di prova (i due gufi) non ho stampato nient'altro con la mia Anycubic i3 Mega.

Mi stavo chiedendo in quale posizione mi conviene realizzare l'oggetto in questione.

A lavoro, sulla stampante 3D LMF a polvere di bronzo lo posizionerei in verticale, appena inclinato, per una questione puramente pratica. La rimozione dei sostegni è ostica quindi devo evitare che nascano sulle parti a vista o nella parte cava interna.

Con questo tipo di stampa però non saprei.

Vorrei mantenere le superfici curve  (esterna e interna) più liscie possibile.

Qualche consiglio?

Grazie.

T2.png

T1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che richiedi a questo tipo di stampante qualcosa di difficilmente realizzabile con le caratteristiche che dici tu, forse più fattibile se utilizzi supporti solubili. E comunque parlare con la stampa fdm di liscio è azzardato. Questo perchè nella parte 'curva', sopratutto alla sommità, quando la curva è molto piana, risalteranno molto i layer in quando anche adottando un layer di 0.2 saranno ben visibili. Sarebbe bene sapere le dimensioni del tappo perchè le problematiche di questo tipo di stampa sono strettamente collegate alle dimensioni dell'oggetto. Se l'oggetto è grande un cm le soluzioni possono essere completamente diverse da quelle possibili nel caso che sia grande 10 cm..

Io lo stamperei cosi come è in foto disegnando dei supporti circolari concentrici (quanti dipende dalla dimensione dell'oggetto) qual tanto che dopo rimossi si notino meno perchè seguono il normale andamento dell'oggetto stesso. Bisognerebbe anche vedere come gli slicer lo lavorano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

So di non poter ottenere una superficie super levigata. Mi chiedevo quale potesse essere la soluzione migliore per ottenere un buon lavoro.

C'è a giro un sito starniero dove un tizio ha realizzato lo stesso tipo di tappo in piano ma se non ho capito male (il mio inglese fa pena) ha dichiarato che la prossima volta l'avrebbe realizzato inclinandolo a 45°.

Boh, mi sembrava un po' azzardato e non avendo alcuna esperienza in merito mi sono rivolto a voi.

Il diametro è 50mm, lo spessore circa 7mm.

Userò del PLA bianco, la mia intenzione  è quella di ottenere la massima "trasparenza" possibile, quindi meno segni ci sono dei supporti e meglio è.

Il tappo dovrebbe tenere, la pressione non dovrebbe essere eccessiva.

L'idea è quella di personalizzarlo con un logo adesivo (creato con un plotter), verniciarlo di nero e rimuovere il logo una volta asciutto, in modo tale, grazie ai led colorati in prossimità dei tubi del raffreddamento a liquido, di vedere il logo illuminato.

 

Altra domanda:

Considerando il tipo di oggetto e l'effetto che vorrei ottenere a quale % dovrei impostate il riempimento?

È consigliata la "variazione graduale" del riempimento?

Scusate se vi bombardo di domande... ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

imho, se viene a contatto col liquido del circuito di raffreddamento, ti ritroverai il liquido in giro per il PC 🙂
I pezzi stampati con questi sistemi sono molto porosi, i liquidi passano attraverso i layer, inoltre se la temperatura sale oltre un certo livello, il pezzo inizierà ad ammorbidirsi.

Se vuoi fare la prova, non so consigliarti sulla posizione di stampa ma fai attenzione e mettilo in test tenendolo sotto controllo, eventualmente dovrai impermeabilizzarlo con vernici apposite.

Oppure dovrai usare un altro materiale ma anche qui non ti so consigliare, fin'ora ho usato solo PLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura che raggiunge il liquido di raffreddamento proprio non ne ho idea.

Di fatto il tappo originale è di plastica.

Certo il materiale non sarà PLA...

 

Qui un progetto analogo.

Spero che il link non sia un problema.

https://m.imgur.com/gallery/3C18AdO

 

Io per ora son partito, spero che il riempimento al 50% possa essere sufficiente.

Posterò qualche scatto se il lavoro uscirà decentemente.

🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, avevi scritto che avresti usato il PLA bianco 🙂

Poi facci sapere come procede il lavoro

.

EDIT: ma sei sicuro che quel tappo è a contatto col liquido?
Secondo me è solo una copertura per la pompa, leggendo in giro nemmeno lei è a contatto col liquido quindi credo che nemmeno quel tappo lo sia.

Facci sapere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Concluso, ma non tanto soddisfatto.

Ho lavorato al 70% della velocità, ovviamente troppo alta per un lavoro di qualità. La superficie è bruttina.

L'oggetto si intravede, la luce passa... Il problema sarà rimuovere tutti i sostegni. 🙄

Farò un'altra prova prossimamente...

IMG_20190323_165134.jpg

IMG_20190323_164436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...