Vai al contenuto

Bobina Difettosa Z-HIPS


Ale3D

Messaggi raccomandati

Buongiorno! Non ho trovato post similari per cui provo a proporre la domanda: mi hanno installato ieri la mia prima Zortrax M300Plus, le prime stampe con l'HIPS erano perfette, lo lasciata lavorare di notte e stamattina il filo era staccato mentre la stampa proseguiva.

Ho riprovato con altre stampe ma pare che il problema sia il filo che non si srotola bene e facendo resistenza si stacca.

Mi dicono che sia un bobina difettosa. Possibile? C'è qualche sistema per evitare questo problema?

Allego una foto anche se non si vede benissimo.

Grazie!

A.

20190320_144136.thumb.jpg.19dcf59c014a6f935733abf364831497.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

16 minuti fa, Ale3D dice:

Mi dicono che sia un bobina difettosa. Possibile? C'è qualche sistema per evitare questo problema?

la boboina non è altro che un anima di plastica dove viene avvolto questo filo. questo filo per essere srotolato in modo uiniforme deve prima essere avvolto in modo uniforme 😅altrimenti il filo si blocca sotto un altro avvolgimento dello stesso filo ma l'estrusore continua a girare finche non spezza il filo o scava un solco in esso finche' non si forma una cavita' nella quale la ghiera dell'strusore gira a vuoto.(quindi questa bobina è stata avvolta male)

purtroppo almeno a me è capitato spesso che questo accada e per esperienza ho notato che in tutti i casi non si tratta dell'intera bobina ma solo di una parte di essa. per risolvere il problema (visto che il materiale zortrax non è economico) puoi srotolare la bobina manualmente per diverse decine di metri in modo da verificare la presenza di altri "intrecci" e poi riavvolgerla  a mano in modo preciso ed oridnato.

la zortrax per funzionare bene (ed evitare questo problema) ho bisogno che il tubo che guida il filo sia fissato nel modo indicato altrimenti capita spesso che si incastri.

quando si verifica l'inceppamento controlla che la ghiera dell'estrusore sia pulita e non presenti particelle di plastica che potrebbero incastrarsi.....

16 minuti fa, Ale3D dice:

le prime stampe con l'HIPS erano perfette

è una stampante grandiosa, tutte le stampe saranno perfette!!!! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta FoNzY! Ho fatto installare l'hepa cover che effettivamente piega il tubo che guida il filo creando due curve che non mi convincono... chiederò al venditore.

proverò a srotolare la bobina..... ammetto che la cosa non mi entusiasma e mi preoccupa l'idea che interrompa la stampa, i miei modelli sono alti mediamente 30 cm e buttarli a metà è una gran perdita di tempo.

Speriamo di essere più fortunata!!

Per ora penso anch'io che la M300 sia fantastica 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...