Vai al contenuto

Prima stampante 3d


MichMix

Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuovo del forum e sono prossimo all'acquisto di una prima stampante 3d. Metto le mani avanti dicendo che un minimo mi sono informato un po' sull'argomento (proprio per questo sono abbastanza sicuro dell'acquisto) ma solamente le basi. Diciamo che se devo mettere su una scala  da 1 a 10 la mia "preparazione" su questo mondo mi darei un 3 tirato dal fatto che so un minimo di modellazione 3d e che è un po' di tempo che leggo argomenti sui forum.

Ma torniamo al perchè ho aperto questo topic: la mia passione per questo mondo è iniziata la scorsa estate, ed ero quasi arrivato all'acquisto di una stampante. Poi non so bene come ho accantonato l'idea, ma adesso con il nuovo anno vorrei farmi questo regalino ed iniziare a fare i primi lavori. La scorsa estate ero indirizzato sulla Alfawise U20 anche dato dal fatto del grande piano di stampa (riscaldato). Modello che da quello che ho capito anche migliore della sorella minore (U30) anche per l'estrusore di alluminio invece che di plastica. 

Potete subito capire quindi che la spesa massima si gira intorno ai 250 euro (se c'è qualcosa a meno e più performante preferirei). Quello che vorrei dalla stampante è un piano di stampa medio-grande (300x300 sarebbe il top), telaio abbastanza resistente, possibilità di utilizzare più materiali per la stampa. Non cerco precisione alta perchè so che altrimenti dovrei puntare ben più in alto come prezzo, ma comunque vorrei delle stampe decenti, sempre in stile U20.

Immagino che ora voi vi chiediate perchè allora non acquisti questa benedetta U20.. Beh la risposta è molto semplice, non seguendo questo mondo da un po' magari mi sono perso qualche nuova stampante che per i stessi soldi mi può dare qualcosa in più.. Mi affido a voi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio su questa stampante che vorrei comprendere prima di acquistarla.

Preso dalle specifiche tecniche su Gearbest                                                                                                                                      Spessore dello strato: 0.1/0.4mm (è buono come range per la stampa?)                                                                                                          Velocità di stampa: 20/150 mm/s (idem di sopra)                                                                                                                                              Temperatura ugello: 250° (qualcuno dice che è troppo bassa, altri dicono che in realtà supera i 250°)

Che materiali posso stampare con questa stampante? Ho letto diverse recensioni e molte sono in disaccordo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dati molto generici, tutte le stampanti cinesi sono uguali

0.1/0.4 è il limite, perchè sotto 0.1 (ma anche 0.1) devi avere stampanti di ben altro livello e comunque faresti fatica, essendo una stampante FDM, 0.4 invece è la dimensione dell'ugello, quindi non puoi fare uno strato più spesso dell'ugello stesso.

Velocità 20/150 anche questo è grossomodo standard, tutte le stampanti vanno piano, scordati di arrivare anche solo vicino ai 150mm/s (a meno che tu non stia solo spostando gli assi, in stampa non pensarci nemmeno, sarai attorno ai 50mm/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni! 

Per l'acquisto la trovo solo su Gearbest, il problema è che ho sentito che potrebbero esserci problemi vari ad esempio con la dogana...    Qualcuno che l'ha acquistata da questo sito ha avuto problemi? Avete altri siti da consigliarmi in cui è in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MichMix dice:

Ho sentito dire di qualcuno che ha dovuto pagare anche 50 euro alla dogana.. è una cosa reale o una bufala? Perchè nel caso mi preparo mentalmente 🤣

Se sei fortunato puoi non beccare la dogana . Ma in caso contrario , se la stampante costa 250 euro devi aggiungerci il 22% di iva + il costo di spedizione inoltre sommato il tutto devi aggiungerci tra il 5 o 7% di dogana .Pi in base al corriere ci sono pure i diritti postali

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...