Vai al contenuto

Problemi di stampa


Messaggi raccomandati

 

Salve, ho un problema nel determinare opportunamente i parametri di stampa con Cura; in blu ho indicato la parte del pezzo piena al 100% (come una sorta di parete), in rosso invece ho deciso di optare per dei supporti a Zig-Zag data la loro facile rimozione (densità al 15%, serviranno per sostenere il tetto del pezzo). Il problema sorge quando, arrivato nello strato desiderato, inizia il riempimento del "tetto" sui supporti, come visibile dalla foto 2 e 3:

image.thumb.png.d548be501b5d5012001f089a9919f1d4.png

23

come potete ben capire, nel momento in cui va ad effettuare il primo strato riempitivo, facendo delle linee a tutta lunghezza del pezzo, i supporti sono praticamente inutili in alcuni punti; vi chiedo dunque se siete a conoscenza di un modo per modificare l'andamento del riempimento anziché lineare, inclinato o qualche alternativa comunque valida; premetto che ho scelto il supporto a zig zag perché di facile rimozione, con altri tipi di supporti potrei rischiare di rompere il pezzo.

Un'ultima domanda:

image.thumb.png.008fc0c11a2733b03b28487c6e7608cd.png

perché nonostante le impostazioni (riempimento 100%), cura mi genera questa trama a triangolini che ovviamente si allontana da quanto indicato?

grazie a tutti per la disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Rispondo all'ultima, Infill al 100% non esiste, perché concettualmente per coprire interamente la superficie non c'è bisogno del 100% ma basta che la percentuale sufficiente affinché le linee si "tocchino" fra loro e dipende dalla estrusion with impostata, dovrebbe calcolarla lui. La "politica" di riempimento cambia a seconda del pattern che scegli, se come credo hai scelto triangles lui ti fa un triangolo e per fare un triangolo non può scendere sotto determinate misure, se provi altri pattern cambia. Inoltre in CURA hai il valore "distanza tra le linee" che influenza l'esito. Guida sul sito ultimaker

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Hinokami dice:

Rispondo all'ultima, Infill al 100% non esiste, perché concettualmente per coprire interamente la superficie non c'è bisogno del 100% ma basta che la percentuale sufficiente affinché le linee si "tocchino" fra loro e dipende dalla estrusion with impostata, dovrebbe calcolarla lui. La "politica" di riempimento cambia a seconda del pattern che scegli, se come credo hai scelto triangles lui ti fa un triangolo e per fare un triangolo non può scendere sotto determinate misure, se provi altri pattern cambia. Inoltre in CURA hai il valore "distanza tra le linee" che influenza l'esito. Guida sul sito ultimaker

in realtà... a me fa proprio così se provo a fare infill 100%....  che poi non abbia senso fare infill 100% quello sono più che d'accordo.
image.thumb.png.2e998664fcd39252774ba5a744356a05.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono proprio convinto che quello che ti faccia vedere sia effettivamente quello che fa. Lo "estrapolo" da 2 fattori, primo la fx sull'impostazione, che sappiamo bene indica una impostazione fuori dai parametri consigliati di cura (premendola cosa imposta? Probabilmente GRID  o LINE). Secondo, il pattern ZigZag dovrebbe essere un estrusione continua, non dovrebbe interrompersi sul perimetro interno come sulla tua anteprima, infatti il travel indica uno spostamento sul bordo ma in quel caso passerebbe materiale 2 volte sullo stesso punto, avrebbe una sovra estrusione di materiale, lo slicer è pensato per evitare questi inconvenienti perciò all'atto pratico ti fa un infill LINE e di quello che dici tu se ne fotte 😁. Io ho questa impressione.

-- Slic3r è ancora peggio, se imposto infill 100% segnala errore e non elabora, a 99% elabora 😐

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hinokami ho provato adesso (perchè le tue note erano sensate in effetti), Fx se resetto mette line, che è infill di default.
Invece quella cosa del perimetro è vera ma se porti al 100% probabilmente c'è un problema di visualizzazione, comunque al 90% è ancora normale.

Poi insisto.... infill 100% non serve a nulla secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'infill al 100% non serva a nulla lo pensiamo tutti.

Il problema è che quando si inizia a stampare in 3d si hanno in mente i pezzi fatti in fusione che logicamente hanno un infill al 100%. La stampa 3d è effettivamente un altra cosa e anche con la stampa teorica con infill al 100% non si produrrà mai un pezzo come fatto in fusione e con le sue prerogative. 

Di conseguenza meglio adattarsi alle sue caratteristiche e utilizzale l'infill come elemento per ridurre i tempi di stampa e la quantità di materiale usato senza per questo andare a scapito della robustezza. Anche con infill relativamente bassi (senza esagerare) la robustezza è in generale ben assicurata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...