Vai al contenuto

Stampante va a X home e Y home inspiegabilmente ogni layer


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente a scrivere sul forum perchè ho questo problema ormai da un po'di tempo che proprio non riesco a risolvere... 

Ho una HicTop full Alluminium Prusa i3 con motherboard: Base V1.3  (pinout della ramps)

é da un po' di tempo che durante la stampa inspiegabilmente ogni tanto schizza: cosa intendo con questo? che ogni tanto prende e va a cercare il X home oppure l Y home e una volta che ha trovato il limitswitch, torna a stampare... 

Il gcode è corretto, simulandolo non da cose strane, provato anche con altri software, limitato un po' il problema... ma lo fa comunque.

Oggi ho riprovato con l'ultima versione di Cura (3.4.1) e non sono riuscito a completare un singolo layer! sarà andato a XY home almeno 15 volte in un solo layer... intendo che stampa per un po' (es 5 secondi, poi va a home, poi fa altri 5 secondi, poi va a Home... è ingestibile) 


Allora ho collegato la stampante con repetier giusto da vedere che cosa mi manda in seriale... ed è un macello! La stampante si connette con il giusto Baudrate (250000) e sono pure capace di comandarlo dalla console, il gcode che inserisco io lo esegue senza problemi. 

Però stampando da SD da questi problemi, vi allego in fondo il testo ricevuto nel serial monitor mentre faccio partire la stampa (primo layer ca. /brim) ...

PS: ho provato a cambiare SD, stesso problema
Diverse versioni di Cura e slicers , stesso problema 

 

Se anche solo avete qualche idea su cosa possa essere ben venga!
(mi pareva di aver visto anche andare l'estrusore avanti e indietro all'impazzata ogni tanto; e una volta a metà stampa ha iniziato pure a cercare la Zhome! non vi dico che disastro... )

Cattura.thumb.PNG.4d68d3f9bfba1269515a91a0c76e32fa.PNG

PPS: il problema non si presenta se il gcode lo invio tramite seriale...  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

devi fare questa prova, crei un gcode e ne salvi una copia nel pc e una copia in sd.

rimuovi la sd e poi la ricolleghi in modo da verificare che la semplice rimozione della sd non abbia danneggiato i file.(comparando quello su sd con quello da pc)

se i file sono ancora uguali puoi provare ad andare in stampa e se mostra problemi rifai lo stesso discorso, contorolli che i file siano uguali.

se i file si danneggiano con la rimozione dal pc il problema potrebbe essere il lettore sd collegato al pc.

se è la stampante a danneggiare i file al 99% è un danno hardware della parte "sd" sulla scheda madre.

nel caso fosse la stampante a danneggiare i file puoi tentare ad installare un nuovo firmware che per quanto ne so le hictop hanno spesso firmware corrotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...