Vai al contenuto

delta ezt 3d l'estrusore gira solo in retrazione


Messaggi raccomandati

salve ho una delta EZT 3D    da circa 2 mesi

nelle ultime stampe ho notato che faceva fatica ad estrudere   sopprattutto con tante retrazioni si bloccava

qualche giorno fà non estrudeva nulla     ho smontato e pulito tutto l'estrusore

ho avviato il menù cambio filamento  ( che dovrebbe estrudere un po di filamento arrivato in temperatura poi lo retrae)   fa dei rumori strani in estrusione  poi ritrae senza problemi il filamento

 

un amico mi ha detto che dovrebbe essere il driver

un altra scheda identica non  riesco a trovarla   

 

soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

e perche dovrebbe essere il driver? in un senso gira e nell'altro no (ammesso che il problema non sia altrove) quindi il driver funziona, il motore in effetti gira....

non volgio entrare nei dettagli su come funziona uno stepper(non credo serva per ora), le cause di questo problema sono, un cavetto difettoso,interferenze eltriche,oppure il motore andato. nel 99% dei casi questo accade se un cavetto è difettoso o mal collegato.

controlla i cavi,se non risultano problemi prendi il motore di X e collegalo con i suoi cavi al posto di E, poi prova estrusione e ritrazione,se il problema si manifesta anche con X la colpa è nella scheda madre altrimenti nella coppia motore\cavi E

io penso comunque che il problema sia nell'hot end che è intasato😅

p.s noto solo ora che è una delta, non so quanto sia difficile girare i motori su una delta nel caso sia troppo complesso non farlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in allegato  il video del problema

il motorino  dell'estrusore funziona l'ho collegato a uno dei 3 assi

il motorino di uno dei 3 assi    fa lo stesso problema  gira in un senso nell'altro no

li il motorino è collegato con uno dei cavetti degli altri 3 assi    

anche se quello dell'estrusore l'ho provato su uno degli assi  nella porta dell'asse  e  fa girare il motorino

quindi il colpevole  resta la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo stesso motore con lo stesso cavo  che in Estrusore non girava funziona su un altra uscita, allora si, la colpa è della scheda madre...

ho visto un video dell'assemblaggio della macchina, secondo me in caso di sostituzione ti conviene cambiare quellla cinesata con qualcosa di un pochino migliore....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente per il costo pagato   ora stavo pensando all'acquisto di qlc di meglio  (pensavo alla CR-10)

ma resta il fatto che questa vorrei ripararla

l'integrato smd      e il    4988   (sotto in foto)

riesco solo a trovare delle schedine   con l'integrato 

si riesce a trovare il solo integrato   o devo prendere le schedine  dissaldare l'integrato e saldarlo sulla mia

integrato smd 4988.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avviso che se non hai esperienza nel cambio degli integrati smd non è una passeggiata e non si usano le normali tecniche di saldatore a stagno in genere, certo non hai molte alternative e quindi vale la pena di provare. Puoi utilizzare la schedina con il 4988 per fare un pò di esperienza di saldatura prima di cimentarti sulla tua scheda.

Per il reperimento probabilmente il A4988 smontato ti costa molto di più dell'assemblato , comperato sfuso su digikey costa poco meno di 3 euro (più spese di spedizione) e dando un occhiata veloce ai principali negozi online di materiale elettronico non ho trovato altri che lo offrono

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho ordinato una ANET E10

ero propenso di più per la cr10 (poi ho visto che sarebbe stato meglio la cr10s   con i 2 motori sull'asse Z)

e il costo era eccessivo

 

 

intanto che aspetto l'amico che rientra dalle ferie  poi assieme cambiamo l'integrato con la stazione saldante ad aria

 

avevo pensato di invertire la rotazione dell'estrusore  e invertire i cavi al motore

io uso CURA  come programma  c'è un comando che mi permetta di invertire la rotazione dell'estrusore

in modo da poter stampare anche senza retrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...