Vai al contenuto

Anycubic & bltouch... non riesco ad usarlo


marcottt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo aver qualche settimana fa aggiornato la mia anycubic delta plus al marlin 1.1.8 oggi ho montato il BLtouch originale.... dal punto di vita meccanico e elettronic dovrebbe essere tutto ok fa le sue belle cosine... si muove... etc etc ma non riesco ad usarlo.....

Ho abilitato nel firmware il bltouch e l'UBL (infatti ora ho una marea di opzioni sul display..)  e quando uso alcuni comandi smbra andare tutto bene... però se do G28 e dopo G29... non succede nulla....

Ho trovato una guida che diceva di fare:

 

G28        ; Home the machine. 
G29 P1     ; Universal Bed Level. This will probe a bunch of places on the bed. Takes two to four minutes. 
G29 P3     ; Calculate the remaining grid/matrix. Just do it. 
G29 S1     ; Saves the resulting grid to EEPROM, in slot 1

 

e dopo di mettere nello script iniziale:

G28

G29  (oppure G29 L1)

però non cambia nulla... il comando G29 da solo peraltro non esegue nulla. 

 

il comando G29 T stampa una mappa:

READ: (0,6) (6,6)

READ: (-115,115) (115,115)

READ: . -4.724 -4.941 -5.157 -5.093 -5.219 -5.219

READ: -2.917 -3.929 -4.941 -4.999 -5.093 -5.219 -5.219

READ: -3.299 -3.929 -4.558 -4.860 -4.996 -5.204 -5.204

READ: -2.670 -3.566 -4.463 [-4.863] -5.078 -5.267 -5.538

READ: -2.034 -3.204 -4.375 -4.913 -5.191 -5.426 -5.426

READ: . -3.630 -4.287 -4.944 -5.377 -5.619 -5.619

READ: . . -4.510 -4.944 -5.377 -5.619 -5.619

READ: (-115,-115) (115,-115)

READ: (0,0) (6,0)

quindi dovrebbe aver memorizzato le distante... però non riesco ad usarle, quando stampa il nozzle rimane a circa 5mm dal piatto....

ho bisogno di aiuto.... allego i file di configurazione.

Configuration.h

Configuration_adv.h

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gigi, ora provo... non ti nascondo che ieri sera ero un po' amareggiato per questa cosa.... inoltre ho capito che il G33 non è adatto perchè in pratica non sa che il nozzle è decentrato quindi devo gestire un'area molto piccola se no esce dal piatto... il G29 non si muove... ... credevo fosse più "liscia" questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

anycubic kossel plus + bltouch (originale) + marlin 1.1.8

buongiorno a tutti, anche ieri ho perso un sacco di tempo dietro a questa cosa... senza in realtà ottenere un buon risultato nonostante anche il supporto telefonico, domenicale (mi costerà un botto!!!!!) del buon @Gigi . Riassumendo dopo la dritta di Gigi ho ottenuto una ottima posizone Z=0 .... ma solo al centro...  quando mi sposto ci sono differenze rilevanti.
Il risultato l'ho ottenuto con la allineamento bilinear che però ha un grosso problema perchè in pratica non considera offset del sensore quindi fa i test in un punto sfalsato e poi devo ridurre area per non farlo uscire dal piatto....

A quel punto ho cercato ed installato un'altra "versione" del marlin 1.1.8 che è stata modificata per la mia stp, ho riprotato quei pochi dati ed ho utilizzato di nuovo la procedura G29 riprovando con l'UBL che in precedenza manco partiva.
Questa volta ho utilizzato la procedura da uesta pagine ( http://marlinfw.org/docs/gcode/G029-ubl.html )  ovvero:

M502          ; Reset settings to configuration defaults...
M500          ; ...and Save to EEPROM. Use this on a new install.
M501          ; Read back in the saved EEPROM.  
G28           ; Home XYZ.
G29 P1        ; Do automated probing of the bed.
G29 P3 T      ; Repeat until all mesh points are filled in.
G29 T         ; View the Z compensation values.
G29 S1        ; Save UBL mesh points to EEPROM.
G29 F 10.0    ; Set Fade Height for correction at 10.0 mm.
G29 A         ; Activate the UBL System.
M500          ; Save current setup. WARNING - UBL will be active at power up, before any `G28`.

ed in effetti tutto sembra funzionare, la mappatura finisce correttamente (diversamente da prima) e quando riavvio la stp il log iniziale mi dice che UBL è attivo la mappa è completa e caricata etc etc ... però... però non funziona ovvero di nuovo lo Z=0 al centro è perfetto ma ci sono zone molto diverse come altezza...

come suggerito dalla pagina ho provato a fare :

G29 L1        ; Load the mesh stored in slot 1 (from G29 S1)
G29 J         ; No size specified on the J option tells G29 to probe the specified 3 points and tilt the mesh according to what it finds.

che in pratica (se ho capito bene) carica la mappa, testa 3 punti e poi applica la mappa sulla base delal inclinazione dei 3 punti....  il risultato lo trovate in foto....  (il centro è perfetto ma non c'era ancora materiale nel nozzle) quando lo facevo a mano era nettamente migliore...  addirittura se uso il G29 J la stp al primo comando qualunque cosa faccio scende di 10mm quindi il piano va a farsi friggere...  se non metto il G29 J lo z=0 al centro è ok ma il risultato è scadente.
Quindi sono un po' nelle canne.... penso che proverò ad usare il G33 e/o la bilinear con questo nuova versione del firmware ... però boh mi sfugge qualcosa ?
Stavo anche pensando di mettere il fw mk4duo... qualcuno lo usa qui ? lo consigliereste ?

 

 

 

20180416_075449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Stavo anche pensando di mettere il fw mk4duo... qualcuno lo usa qui ? lo consigliereste ?

non è male ma alla fine non sono riuscito ad installarlo.

fatto tutte le modifihe e provato ma poi è sparito il display e non sono riuscito a più metterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

in reprap uno mi ha detto che mi gira il suo anche perchè configurarlo non mi sembra banele, io ho provato con il sito ma parecchie domande su due piedi non saprei, specie quelle delle geometrie... c'è anche una anycubic delta plus configurata ma la mia ha valori diversi quindi non mi sono fidato troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre qui... ultimo esperimento di stasera ho fatto direttamente un G28 e G29 P5 nello script di startup ma il piatto continua a essere alto da un lato quasi pla non attacca e da altro lato in pratica non esce dal nozzle....  non capisco proprio... 

invece di aiutare il bltouch mi sta facendo pentire.... ho ancora 15 gg per restituirlo ad amazon mi sa che torna in cina...
Il G33 invece è inutilizzabile perchè non utilizza offset della sonda quindi esce dal piatto oppure devo ridurre così tanto l'area testabile a grosso modo la dimensione di un piattino da tazzina di caffè.... inutile quindi,,, Il G29 almeno è centrato... ma non sembra venga usato.

 

HELP!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

si.... ho reso il bltouch ad amazon, mi sono costruito un supporto per il sensore della anycubic (ho illuminato il nozzle quindi sensore originale non ci sta) finito giusto oggi, collegato, G33 e subito ok....  io penso che marlin non gestisce bene i sensori fuori asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...