Vai al contenuto

Problema cura


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti 

Ho riscontrato un problema con cura dopo aver progettato un cubo con una faccia mancante con sketchup (perché così mi serviva ) fin qui tutto ok poi esporto in stl tutto ok poi carico modello con cura tutto ok ma quando passo alla visualizzazione layer ecco che la faccia del cubo che non doveva esserci appare , pensando fosse un errore di visualizzazione procedo alla stampa ma il cubo viene stampato con tutte le sue facce invece di lasciarne una mancante. Perché 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda, le risposte possono essere parecchie, le più sensate sono queste, Il cubo vuoto si fa per sottrazione di cubi, se hai fatto coincidere la facce che deve essere rimossa con quella che rimuove può essere che la coincidenza delle faccie alcuni programmi la interpretino come faccia mancante ed altri programmi lo interpretino come faccia di spessore zero. Per evitare questo è bene che il cubo che scava sporga leggermente rispetto al cubi scavato.

La seconda ipotesi è che fare questo oggetto abbia fatto una infinità di prove e modifiche e che pur non visibili siano presenti molti poligoni coincidenti cosa che può produrre un oggetto non manifold, ossia che pur essendo corretto come visualizzazione in realtà presenta delle facce mancanti nei triangoli che compongono l'oggetto (anche piccolissime) che impediscono al programma di gestirlo correttamente, In questo caso puoi passare l'oggetto in un programma di correzione (lo stesso repetier host ha un modulo di correzione integrato)

Altra possibilità, se lo scavo ha una posizione laterale quando stampi è che abbia attivato i supporti ed essendo una parte aggettante lo slicer lo abbia riempito come supporto. Questa ipotesi mi sembra la più fantasiosa ma pur sempre possibile.

La cosa che bisognerebbe sapere è se del cubo fa solo la faccia che manca o anche l'interno. Io non uso sketchup quindi non posso analizzare il tuo oggetto ma se lo posti qui è probabile che qualcuno te lo controlli, In alternativa puoi inserire qui l'stl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le diverse risposte, credo che come dici tu sono state fatte diverse correzioni in fase di progettazione ed è rimasto qualcosa di non visibile, comunque il cubo è vuoto e la faccia mancante era quella superiore giusto per non realizzare supporti, ridisegnato per la seconda volta il problema non si verifica più. In questo momento non ho la possibilità di postare il file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato l'oggetto che hai postato e come avevo accennato nei precedenti post non è manifold. La descrizione che si rende per descrivere questo problema è che l'oggetto non è a tenuta stagna (descrizione per me poco comprensibile) il che vuol dire che pur vedendolo come intero in realtà a dei punti in cui i triangoli che compongono l'oggetto restano aperti (a modellazione 3d viene fatta integralmente elaborando una serie di triangoli).

Io ho anche provato a riparare l'stl con i comuni strumenti di riparazione ma l'oggetto riparato è pieno di difetti sopratutto nella faccia posteriore al foro e ha anche qualche diffettuccio sul lato destro per cui ritengo inutile postare l'oggetto corretto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie Alep,

Spesso Il mio lavoro non mi permette di avere una connessione internet quindi ho letto solo oggi il tuo intervento.

con quale app si possono controllare ed eventualmente riparare i file Stl 

penso che dovrei imparare ad usare qualche programma di modellazione 3d più efficace.

sketchup in versione free spesso crea questi problemi anche se mi piace perché è molto intuitivo.

per me tutto questo è un hobby che pratico da un’anno ma il lavoro mi permette poco tempo se hai consigli in merito sono bene accetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando come software di modellazione freecad che è più adatto al disegno meccanico che artistico, Funziona abbastanza bene anche se piange un pò su oggetti molto complessi sopratutto con angoli non retti. E' parametrico e ci sono una buona quantità di video corsi.

E' parametrico che vuol dire che si basa sulle misure quindi ogni oggetto è riferito al punto di partenza del disegno e non all'oggetto vicino.

Per darti un idea questo è un oggetto che io reputo complesso e che freecad riesce a trattare bene ma con un pò di fatica

image.thumb.png.9330c226ef33259072e74e69e71c9e25.png 

Per la riparazione degli stl il sistema web che usavo io non c'è più ed adesso mi sto affidando a Repetier che include un correttore che per quello che ho visto funziona decentemente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...