Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Torno a postare in questa sezione perché è da diverso tempo che vedo (fin'ora solo online) le stampanti 3D di Gimax 3D. So che è un'azienda di Prato e che produce queste stampanti più costose del solito ma con elevate prestazioni. Per ora ne ho sentito solo parlare bene, anche nell'articolo sul 3DPrint Hub proprio di Stampa 3D forum.

Mi sono anche imbattuto in questo video (sempre di questo portale) dove uno del team spiega un po' cosa fa l'azienda...

Ho visto che anche al +Lab di Milano ne hanno una!

Insomma, Stampa 3D forum ne parla bene, il +Lab ne acquista una, in giro si sente parlare di loro... sapete dirmi qualcosa in più? Magari proprio chi ha potuto toccare le loro macchine con mano! Perché tra tutte le aziende produttrici di stampanti, mi sembra che Gimax 3D sia leggermente defilata e faccia fatica a emergere, ma che allo stesso tempo abbia un'ottimo prodotto da vendere!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di vedere cosa producono le Gimax 3D al 3DPrint Hub di Parma che a quello di Bologna e posso dire che anche io ho subito notato l'ottima qualità del prodotto e di quello che produce.

La macchina sembra ben fatta, solida, e le componenti sembrano essere al top della scelta. A Bologna mi avevano mostrato dei modelli stampati anche in gomma e devo dire che non avevano alcun tipo di problema

post-148-0-43233300-1411026823_thumb.jpg

So che l'azienda si sta espandendo tra i rivenditori in Italia. Le loro macchine costano sopra la media ma sopportano prestazioni maggiori, offrendo anche un volume di stampa poco comune. Magari li incontriamo alla Maker Faire! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@ Non per mettere in dubbio la macchina che sicuramente andrà, però al +Lab era ferma per problemi tecnici, quindi non ho potuto vederla in azione  :blush:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, io quella del +Lab l'avevo solo vista in foto su facebook! Comunque capita, non credo metta in dubbio la macchina. Mi piacerebbe saperne di più sul comportamento durante la stampa, ma sembra che in pochi abbiano potuto metterci le mani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Eh mi sa anche a me.. l'ho vista solo nelle varie e fiere e da +Lab... Privati per ora non ne ho sentiti che abbiano acquistato però sicuramente ci saranno :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono Gianni, uno della Gimax3d.

Beh, diciamo che già il fatto che se parli mi fa piacere, effettivamente la nostra macchina non è molto chiacchierata e noi siamo delle schiappe del marketing (ma miglioreremo). Rispondo all'ultimo msg ....vendite a makers=0 vendite ad aziende= siamo molto contenti.

La nostra macchina ha un costo un po' superiore e quindi il mondo makers non ci fila molto.

Se avete curiosità chiedete pure sarà un piacere rispondere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi avevo notati anche io! :)

Beh credo che il limite sia il prezzo, però... cavolo che caratteristiche! Volume 30x25x25 cm e praticamente sono stampabili tutti i materiali. 

@gimax3d sarete presenti a qualche evento nei prossimi mesi? Magari vengo a trovarvi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao SimonR, grazie per gli apprezzamenti, sul sito ancora non c'è ma facciamo anche una 400x400x400 ed a breve uscirà una novità che al momento e' in test avanzato.

Saremo ospiti al maker faire di Roma, ad una fiera alla fortezza da basso a Firenze a metà ottobre e alla tappa del 3dprinthub di bari in novembre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto le macchine ieri e l'impressione è stata ottima, non era la prima volta, ma stavolta ho dato uno sguardo più approfondito.

La componentistica pare ottima, con molte parti estruse e ricavate dal pieno che danno l'impressione di essere addirittura sovradimensionate, immagino per ottenere più precisione durante la lavorazione. Presente anche la Standard 2.0 con cubo di lavoro di 400x400x400: Enorme!

Il costo è un po' superiore alla media della concorrenza (per la linea Standard, la piccola Maty mi sembra assolutamente in linea col mercato), ma a quanto ho visto il sovrapprezzo è, perlomeno in parte, giustificato dalla cura del prodotto di alto livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, stò valutando quale stampante prendere, devo dire la verità oggi ho visto dal vivo la 3d standard1.0 da un rivenditore , mi ha detto che la maty è uguale a livello di meccanica.

Devo dire che è veramente superiore alle altre viste, viti a ricircolo di sfere con diametri di una certa importanza e meccanica molto robusta.Aveva altre stampanti su quella taglia di prezzi ma devo dire che a livello di meccanica non c'è paragone, almeno per quelle viste.

Stò valutando varie stampanti sui prezzi di 1500 euro ma ad ora mi pare la migliore.

Ne avete altre da consigliare a questo livello e prezzo?

Grazie Ciao Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono leggermente di parte, visto che sono un distributore di questo marchio..

Ma come ha fatto notare qualche utente in msg precedenti, le qualità di queste macchine sono davvero eccezionali.

La meccanica risulta anche sovradimensionata rispetto all'impiego richiesto, molte parti sono lavorate del pieno a cnc.

Trasmissione del materiale e corpo estrusore sono tra i piu' felici presenti nel mercato, riuscendo a garantire stampe molto lunghe senza problemi.

Standard1 e Standard2 sono pensate per un uso professionale, garantendo un rapporto qualità prezzo davvero notevole.

Un discorso a parte lo merita la Maty, la nuova nata che adotta soluzioni costruttive professionali, guide a ricircolo di sfere su tutti e 3 gli assi, piatto riscaldato ad un prezzo davvero competitivo.

Se volete venire a vederle noi abbiamo una Standard1 e una Maty da farvi vedere.

Noi siamo different3d.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono piuttosto di parte, essendo distributore di vari marchi. Comunque, se l'argomento è la qualità di stampa e l'affidabilità della costruzione meccanica, penso che al momento non ci siano concorrenti per le Zortax M200. Trascinamento Z con vite a ricircolo di sfere precaricata, telaio monoblocco in duralluminio elettrosaldato, piano di lavoro in alluminio microforato (niente lacca, kapton, nastro blu ed alchimie varie per evitare distaccamenti), sensore capacitivo per il livellamento automatico del piano, estrusore All Metal da 360°, elettronica Arm Cortex 32 bit e motori step pilotati a ben 1/128,,,

Ultima chicca... Software dedicato con parametri predefiniti... per ottenere stampe perfette senza impazzire con temperature, velocità, spessori, strati etc. etc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Torno a postare in questa sezione perché è da diverso tempo che vedo (fin'ora solo online) le stampanti 3D di Gimax 3D. So che è un'azienda di Prato e che produce queste stampanti più costose del solito ma con elevate prestazioni. Per ora ne ho sentito solo parlare bene, anche nell'articolo sul 3DPrint Hub proprio di Stampa 3D forum.

Mi sono anche imbattuto in questo video (sempre di questo portale) dove uno del team spiega un po' cosa fa l'azienda...

Ho visto che anche al +Lab di Milano ne hanno una!

Insomma, Stampa 3D forum ne parla bene, il +Lab ne acquista una, in giro si sente parlare di loro... sapete dirmi qualcosa in più? Magari proprio chi ha potuto toccare le loro macchine con mano! Perché tra tutte le aziende produttrici di stampanti, mi sembra che Gimax 3D sia leggermente defilata e faccia fatica a emergere, ma che allo stesso tempo abbia un'ottimo prodotto da vendere!

Il mio parere su questa macchina è molto negativo.

La macchina nonostante la struttura non riesce a produrre niente di meglio di una stampante da 1000€.

Macchina che ho provato e testato abbondandemente da un mio amico che l'ha comprata.

L'assistenza è inesistente.

A buon intenditor.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...in base al fatto che l'ho testata e usata.

1) La meccanica e decisamente sovradimensionata per quello che deve fare una stampante 3d,

anche se leggo sul forum che viene valutato positivamente.

Facciamola in ghisa allora!!!!

Quindi materiale sprecato che paga il consumatore senza ricevere vantaggi effettivi. Anzi pregiudicando le prestazioni.

2) Software non proprietario.

3) Scheda non proprietaria.

4) Difficile da gestire da neofiti.

4) Azienda irreperibile per l'assistenza....settimane intere di invio mail e telefonate senza ricevere risposta.

Mi sembra onesto il titolare quando dice: vendite maker = 0 .....

Mi trovo daccordo con @ShareMind se dovessi acquistare oggi una stampante 3d andrei su Zortax M200.

Non l'ho provata ma apprezzo l'impegno per il software dedicato e l'attenzione al target di riferimento, rendendola facile da usare e adatta a tutti....

Mi spiace essere così duro nel giudizio, ma provo una certa avversione per chi cerca di far passare macchine amatoriali come professionali......mi irrita profondamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, che il software non sia proprietario è un grandissimo pro. Si lascia libertà di usare software open source, lo fanno quasi tutti.

Difficile da gestire da neofiti, non saprei, tutte le stampanti sono difficili da usare all'inizio...

Meccanica sovradimensionata ci sta, sono poi scelte progettuali.

L'assistenza non la conosco, è il tasto dolente di quasi tutti i piccoli produttori (sono pochissimi quelli che hanno un servizio di assistenza accettabile).

Perché dovrei acquistare Zortrax, non è italiana, software proprietario e se non sbaglio anche il materiale è proprietario. Non mi piace per niente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi pregherei di rimanere coerenti al titolo della discussione: si sta parlando di Gimax 3D. Se volete parlare di Zortrax avete la categoria apposita.

Evitiamo di scaldare inutilmente la discussione e facciamo commenti costruttivi, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..ok! punti di vista differenti!

Per rimanere sul tema credo che sia un pò troppo cara rispetto ai risultati ottenuti.

Il campanilismo Italiani/stranieri non mi interessa quando compro un oggetto che si colloca in queste fascie di prezzo.

Ma se credi comprala e spero che tu possa contraddirmi e che la mia è stata una isolata esperienza negativa e che le macchine sono ottime.

Io ho solo riportato la mia esperienza e il mio giudizio dopo averla usata.

Per quanto riguarda i software, onore alla filosofia open!

Ma meriterebbe una discussione approfondita e non credo che questa sia la sede giusta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@ShareMind Sicuramente un ottimo mezzo, però girovagando nel web vedo che il piatto si sporca spesso, in gran parte dovuto alle forature, come sempre ci sono i pro e i contro.

@makerPro Non penso che software non proprietario e scheda non proprietaria siano dei punti negativi, Preferisco avere una certa libertà nell'utilizzo del software (quindi avere maggiori possibilità di scelta del software che ritengo migliore) rispetto ad avere un software proprietario, chiuso e mal fatto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AMaker

Sono favorevole al software non proprietario a tutto quello che è nella filosofia open, a tutto quello che stà generando a livello educativo e amatoriale l'onda del making,

ma diventa negativo e speculativo quando si cerca di farli passare come strumenti, hardware o software che sia, adatti al professionismo(quello serio ovviamente).

Quando si fanno passare messaggi come "ci stampi quello che vuoi",  "adatta a tutti" si contribuisce ad una speculazione a mio avviso dannosa, perchè non è verro!!!!

Le macchine professionali e i software professionali sono altra cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito se hai avuto un'esperienza diretta con questo prodotto o attraverso un tuo conoscente.

Ad ogni modo provo a darti qualche risposta.

Stampanti3d per un neofita se nn supportato possono essere come dici tu di difficile gestione, a volte basta un corso di poche ore fatto da personale competente.

meccanica sovvradimensionata.., in meccanica non è un aspetto che determini dei cattivi risultati, anzi.. E' il contrario quando sei sempre al limite..

Software open source, per molti è considerato un benefici perchè hai meno vincoli offre maggiori opportunità di gestione della stamapnte.

E' vero, ma qui mi trovi daccordo.. spesso in alcune realtà professionali è richiesto un software che se da un lato è limitante da un'altro offre una maggiore semplicità

Noi in questo caso pre settiamo software con alcune impostazione al fine di semplificare uso, poi quando utente si rende autonomo decide come comportarsi..

E' una mia percezione ma produttori Italiani su questi aspetti dovrebbero lavoraci maggiormente, alcuni lo hanno capito, altri ci arriveranno..

Utenti Maker=0 è contestualizzato al fatto che Gimax hanno background differente ad latri produttori di stampanti3d, sono già produttori di macchine utensili.

Imputo per stampanti3d lo hanno avuto da loro clienti.., facile per loro rivolgersi ad un mercato che già conoscevano, non credo sia una colpa :)

Io personalmente da utenti di questa azienda ho dei feed ottimi, ma puo' nn essere così per tutti...

Se sei dalle parti del Veneto o limitrofi :)  rivolgiti a noi vediamo cosa si puo' fare... ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

rispondo velocemente e senza polemica ma con qualche precisazione:

MAI detto che le mie macchine sono professionali.....altrimenti non sarebbero open source

MAI detto che ci puoi stampare tutto.....altrimenti se così fosse o sarei leader mondiale o sarei già sbugiardato alla grande da tutto il web

le 0 vendite ai maker erano date dal fatto che le macchine che produciamo S1 ed S2 per la precisione hanno un range di prezzo elevato

per l'assistenza siamo sempre reperibili, ed abbiamo anche i cellulari online, io sono Gianni colui che scrive e l'altro cellulare è di Massimo, forse e dico forse, la mancanza di reperibilità è dovuta ad impossibilità nel rispondere o forse alla troppa insistenza.

Sicuramente le mie stampanti, soprattutto le prime hanno avuto necessità di upgrade, ma sfido qualsiasi casa costruttrice a dire che le loro non ne hanno mai avuto bisogno e noi, gli altri non so e non mi interessa, attualmente stiamo facendo gli upgrade alle macchine in forma gratuita cosa che non è obbligatoria.

Sicuramente le macchine professionali avranno e saranno altra cosa......hanno anche altri costi.

Le macchine sono adatte al professionista ed alle aziende in eccellente rapporto qualità prezzo.....e su questo non ho il minimo dubbio.

Mi spiace che Makerpro ed il suo amico si trovino male con la mia macchina ma sono anche sicuro che hanno già avuto le risposte che attendevano.

Rimango comunque a disposizione.

P.S. - ottima la pubblicità Zortax......a quanto ne sento dire.....non l'ho mai vista...stampa discretamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mention

Mi spiace contraddirla ma la macchina che ho visto io, a mio parere, non è adatta al professionismo, ne tanto meno alle aziende.

Spero che riusciate a risolvere i problemi che hanno e che l'upgrade di cui parlava le renda degne delle aspettative create dalla sua azienda.

Io non devo avere nessuna risposta, autocostruita con 450€ e va alla grande! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti