Vai al contenuto

Stampanti GIMAX 3D


Messaggi raccomandati

Ho visto le macchine ieri e l'impressione è stata ottima, non era la prima volta, ma stavolta ho dato uno sguardo più approfondito.


La componentistica pare ottima, con molte parti estruse e ricavate dal pieno che danno l'impressione di essere addirittura sovradimensionate, immagino per ottenere più precisione durante la lavorazione. Presente anche la Standard 2.0 con cubo di lavoro di 400x400x400: Enorme!


Il costo è un po' superiore alla media della concorrenza (per la linea Standard, la piccola Maty mi sembra assolutamente in linea col mercato), ma a quanto ho visto il sovrapprezzo è, perlomeno in parte, giustificato dalla cura del prodotto di alto livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stò valutando quale stampante prendere, devo dire la verità oggi ho visto dal vivo la 3d standard1.0 da un rivenditore , mi ha detto che la maty è uguale a livello di meccanica.


Devo dire che è veramente superiore alle altre viste, viti a ricircolo di sfere con diametri di una certa importanza e meccanica molto robusta.Aveva altre stampanti su quella taglia di prezzi ma devo dire che a livello di meccanica non c'è paragone, almeno per quelle viste.


Stò valutando varie stampanti sui prezzi di 1500 euro ma ad ora mi pare la migliore.


Ne avete altre da consigliare a questo livello e prezzo?


 


Grazie Ciao Michele


Link al commento
Condividi su altri siti

Sono leggermente di parte, visto che sono un distributore di questo marchio..


Ma come ha fatto notare qualche utente in msg precedenti, le qualità di queste macchine sono davvero eccezionali.


 


La meccanica risulta anche sovradimensionata rispetto all'impiego richiesto, molte parti sono lavorate del pieno a cnc.


Trasmissione del materiale e corpo estrusore sono tra i piu' felici presenti nel mercato, riuscendo a garantire stampe molto lunghe senza problemi.


Standard1 e Standard2 sono pensate per un uso professionale, garantendo un rapporto qualità prezzo davvero notevole.


 


Un discorso a parte lo merita la Maty, la nuova nata che adotta soluzioni costruttive professionali, guide a ricircolo di sfere su tutti e 3 gli assi, piatto riscaldato ad un prezzo davvero competitivo.


 


Se volete venire a vederle noi abbiamo una Standard1 e una Maty da farvi vedere.


 


Noi siamo different3d.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche io sono piuttosto di parte, essendo distributore di vari marchi. Comunque, se l'argomento è la qualità di stampa e l'affidabilità della costruzione meccanica, penso che al momento non ci siano concorrenti per le Zortax M200. Trascinamento Z con vite a ricircolo di sfere precaricata, telaio monoblocco in duralluminio elettrosaldato, piano di lavoro in alluminio microforato (niente lacca, kapton, nastro blu ed alchimie varie per evitare distaccamenti), sensore capacitivo per il livellamento automatico del piano, estrusore All Metal da 360°, elettronica Arm Cortex 32 bit e motori step pilotati a ben 1/128,,,


Ultima chicca... Software dedicato con parametri predefiniti... per ottenere stampe perfette senza impazzire con temperature, velocità, spessori, strati etc. etc.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti! Torno a postare in questa sezione perché è da diverso tempo che vedo (fin'ora solo online) le stampanti 3D di Gimax 3D. So che è un'azienda di Prato e che produce queste stampanti più costose del solito ma con elevate prestazioni. Per ora ne ho sentito solo parlare bene, anche nell'articolo sul 3DPrint Hub proprio di Stampa 3D forum.

 

 

Mi sono anche imbattuto in questo video (sempre di questo portale) dove uno del team spiega un po' cosa fa l'azienda...

 

Ho visto che anche al +Lab di Milano ne hanno una!

 

Insomma, Stampa 3D forum ne parla bene, il +Lab ne acquista una, in giro si sente parlare di loro... sapete dirmi qualcosa in più? Magari proprio chi ha potuto toccare le loro macchine con mano! Perché tra tutte le aziende produttrici di stampanti, mi sembra che Gimax 3D sia leggermente defilata e faccia fatica a emergere, ma che allo stesso tempo abbia un'ottimo prodotto da vendere!

Il mio parere su questa macchina è molto negativo.

 

La macchina nonostante la struttura non riesce a produrre niente di meglio di una stampante da 1000€.

 

Macchina che ho provato e testato abbondandemente da un mio amico che l'ha comprata.

 

L'assistenza è inesistente.

 

A buon intenditor.......

Link al commento
Condividi su altri siti

...in base al fatto che l'ho testata e usata.


 


1) La meccanica e decisamente sovradimensionata per quello che deve fare una stampante 3d,


anche se leggo sul forum che viene valutato positivamente.


Facciamola in ghisa allora!!!!


 


Quindi materiale sprecato che paga il consumatore senza ricevere vantaggi effettivi. Anzi pregiudicando le prestazioni.


 


2) Software non proprietario.


 


3) Scheda non proprietaria.


 


4) Difficile da gestire da neofiti.


 


4) Azienda irreperibile per l'assistenza....settimane intere di invio mail e telefonate senza ricevere risposta.


 


Mi sembra onesto il titolare quando dice: vendite maker = 0 .....


 


 


Mi trovo daccordo con @ShareMind se dovessi acquistare oggi una stampante 3d andrei su Zortax M200.


 


Non l'ho provata ma apprezzo l'impegno per il software dedicato e l'attenzione al target di riferimento, rendendola facile da usare e adatta a tutti....


 


Mi spiace essere così duro nel giudizio, ma provo una certa avversione per chi cerca di far passare macchine amatoriali come professionali......mi irrita profondamente.


 


 


 


 



 
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, che il software non sia proprietario è un grandissimo pro. Si lascia libertà di usare software open source, lo fanno quasi tutti.


 


Difficile da gestire da neofiti, non saprei, tutte le stampanti sono difficili da usare all'inizio...


 


Meccanica sovradimensionata ci sta, sono poi scelte progettuali.


 


L'assistenza non la conosco, è il tasto dolente di quasi tutti i piccoli produttori (sono pochissimi quelli che hanno un servizio di assistenza accettabile).


 


Perché dovrei acquistare Zortrax, non è italiana, software proprietario e se non sbaglio anche il materiale è proprietario. Non mi piace per niente!


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..ok! punti di vista differenti!


 


Per rimanere sul tema credo che sia un pò troppo cara rispetto ai risultati ottenuti.


 


Il campanilismo Italiani/stranieri non mi interessa quando compro un oggetto che si colloca in queste fascie di prezzo.


 


Ma se credi comprala e spero che tu possa contraddirmi e che la mia è stata una isolata esperienza negativa e che le macchine sono ottime.


 


Io ho solo riportato la mia esperienza e il mio giudizio dopo averla usata.


 


Per quanto riguarda i software, onore alla filosofia open!


 


Ma meriterebbe una discussione approfondita e non credo che questa sia la sede giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...