Vai al contenuto

Stampanti GIMAX 3D


Messaggi raccomandati

Buongiorno Stefano, sono Gianni, mi spiace che tu non abbia voluto romperci le balls (come dici tu), è vero che siamo iperincasinati dalla mole di lavoro ma cerchiamo sempre di aiutare i nostri clienti in difficoltà (per fortuna pochi). Veniamo ai punti....i software consigliati sono Cura e Slic3r....anche Meshmixer e kisslicer sono ottimi ma forse all'inizio, loro come Slic3r, un pò meno user friendly. La temperatura del materiale non dipende dal blocco estrusore ma dalla marca di materiale che utilizzi. Lo sporco non capisco bene dove si forma. il punto 6 è una cosa che teoricamente non fa una piega nella realtà è un pò diversa il grado di fusione del materiale è identico, più alzi la temperatura e più hai problemi di rigonfiamento del materiale in altezza, se il 2° estrusore ha dei problemi basta chiamarci o mandarci una email e risolviamo. Non so chi di noi ti abbia detto di usare sempre il singolo estrusore, forse c'è stato un malinteso. Il blocco estrusore è uno dei nostri punti di forza e ci vengono stampati tutti i materiali possibili, riceviamo moltissimi complimenti (fortunatamente), poi come tutte le cose, va sempre migliorato e noi lavoriamo in tal senso. Sinceramente forniamo tutte le nostre macchine con lo 0.4 di default e non crea problemi a nessuno. Regolare flusso temperatura e velocità in fase d'opera è una cosa che può succedere ma non deve essere una costante, i parametri si impostano in fase di slicing. Per il filo che "espande prima della zona di fusione, a mio avviso, dipende dalla temperatura adottata troppo elevata e da una retrazione del filamento troppo alta. Comunque rimango a completa disposizione per risolvere i tuoi problemi in modo da farti usare la stampante in maniera ottimale come fanno tutti i nostri clienti.


Il tuo report è senz'altro utile, siamo sempre attenti ai giudizi ed ai consigli dei clienti.


Fammi sapere, anche in privato o alla mia email se non vuoi dire qui il nome della tua azienda, così sistemiamo il tutto.


Buona giornata


 


Gianni Querci


Link al commento
Condividi su altri siti

@ShareMind Sicuramente un ottimo mezzo, però girovagando nel web vedo che il piatto si sporca spesso, in gran parte dovuto alle forature, come sempre ci sono i pro e i contro.

 


Rispondo molto in ritardo, sono appena rientrato da un viaggio di lavoro di un mese in Polonia.


Il piano di lavoro microforato assorbe nel tempo microsfere di ABS all'interno dei fori. Questo può dare l'idea che sia sporco, ma non è necessario rimuovere questi frammenti, anzi facilitano l'adesione dei nuovi modelli stampati.


Per macchine molto utilizzate (10+h di stampa al giorno) si consiglia di smontare il piano microforato circa una volta al mese, e pulire con una spazzola la superficie sottostante (in Ergal) dalle microsfere di ABS.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti,


Ciao Gianni.


 


Io la richiesta di un gruppo estrusore l'avevo mandata. In aprile o marzo. Ho mail inviata e vs risposta: "pezzo in spedizione"... ma nulla è mai giunto. Nel caso posso fornire tutti i dettagli.


 


Ad ogni modo, dovendo stampare pezzi senza fallire una stampa via l'altra, ho approcciato diversamente il problema: la scorsa settimana ho dedicato (troppo) tempo a riprogettare e realizzare un nuovo supporto del gruppo caldo dell'estrusore. ll risultato è stato più che soddisfacente, avendo potuto fare un 250% rispetto alla velocità limite che avevo con l'originale.


 


Attualmente mi sto finalmente spingendo a velocità decenti: 80mm/s in stampa con ugello da 0.8 e layer da 0.25 (teorici 16mm^3/s). La meccanica lavora ancora bene e credo sia facilmente raggiungibile una velocità superiore nel momento in cui avrò realizzato una versione realizzata con più calma del suddetto supporto del gruppo caldo (per ora mi sono limitato a tornire dal pieno ciò che avevo in casa, adattandomi a diametri barre di cui avevo sfridi e lavorando di fretta.


 


Ho in mente comunque di realizzare ex novo l'intero gruppo estrusore, riscaldatore compreso, in quanto vorrei giungere finalmente al limite strutturale della meccanica.


 


PS: il motivo della scarsa prestazione estrusore originale (per lo meno per gli esemplari in mio possesso) è dato dal troppo calore nella zona della "sleeve" in ptfe: il filo da estrudere si gonfia e si rammollisce e fa troppo attrito. Ora ne ho la conferma sperimentale. Nel mio caso l'estrusore reatava bloccato anche rimuovendo l'ugello: una volta bloccato non c'era verso di sbloccarlo. Il moncone di filo "gonfio" aveva tipicamente una lunghezza di 18 - 20mm e un aspetto a "cavatappi" dovuto al collasso ad elica del filo causa spinta del trascinatore. Nella versione da me realizzata la forza di estrusione è così bassa che si potrebbe spingere il filo a mano da sopra.....


 


Nessuno ha avuto esperienzi simili con la Gimax???


 


Grazie


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Avendo acquistato la Olivetti 3d s2 posso solo confermare  che susistono ancora tanti  dei problemi descritto sopra.Da assistenza poco efficiente/competente ai inspiegabile errori nelle stampe. In teoria dovrebbe essere una valida macchina (sicuramente cara) ma in prassi collaboratori e studenti hanno fatto pezzi migliori con i loro macchine low cost. Pure il venditore non è stato in grado di lanciare una stampa che andava a buon fine. Risultati fragili, storti e inconsistente. A volte l estrusore 1 fa dei salti risultando in mancanza di estruzione del filamento. Il secondo non lo fa... strano. Questo pure dopo 3 mesi di  "revisione" da Olivetti...

Nessun user groups,  nessun scrive recensioni di questo prodotto. Sarebbe interessante sapere cosa pensano altri utenti?

P.s. esempio come il motore del estruziore uno faccia dei salti indietro per mancanza di forza 

https://drive.google.com/file/d/1zMO8fKxus-W7RodzfdsJARlTffWYzII5/view?usp=drivesdk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2015 at 18:00, makerPro dice:

 

Il mio parere su questa macchina è molto negativo.

 

 

 

La macchina nonostante la struttura non riesce a produrre niente di meglio di una stampante da 1000€.

 

 

 

Macchina che ho provato e testato abbondandemente da un mio amico che l'ha comprata.

 

 

 

L'assistenza è inesistente.

 

 

 

A buon intenditor.......

Praticamente è il nostro conclusione con S2. Tante promesse, tanti soldi e più problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...