Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Help3d

Scanner 3D - Scan in a box

Recommended Posts

In arrivo al Fablab Padova questo bel macinino... Provato alla Maker Faire ne sono rimasto veramente contento.

SIAB_kit3.png

Prezzo contenuto e materiale ottimo. Software progettato da loro.  Mi arriva la prossima settimana, appena fatti i test vi farò sapere.

Ringrazio Alessino per la segnalazione sempre qui via forum

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Attendiamo aggiornamenti sul test di questo giocattolino :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh che dire... Scannerizzata molto veloce e relativa meshata ancor più veloce ma: giudicate voi il risultato.

In attesa della recensione completa vi posso dire:

- Stupenda documentazione. Tutto spiegato passo passo

- Facile da calibrare

- Comodo da utilizzare ma soprattutto... SEMPLICE

- Software decisamente valido (crasha ogni tanto ma non dipende tanto da lui)

Vi posso dire che in una comparativa pezzo stampato e pezzo acquisito, calibro alla mano, ho trovato differenze non superiori al decimo e mezzo. Questo avendo scoperto poi che avevo le ottiche completamente starate, non a fuoco :) :). Nei prossimi giorni farò nuovi test.

Nel frattempo godetevi queste anteprimine

Ciauz

post-212-0-02428100-1446144016_thumb.png

post-212-0-57618100-1446144040_thumb.jpg

PS2.stl.zip

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

l'oggetto acquisito ed esportato è una mesh (salvata in formato STL). A questo punto l'oggetto è modificabile con un qualunque software di grafica 3D in grado di gestire una mesh, con tutte le operazioni solitamente disponibili: modifica vertici, aree, operazioni booleane, etc...

Riguardo alla domanda sulla dimensione, se parliamo di "dimensione massima della singola range image" vale il discorso di cui sopra, se si parla di massima dimensione di un oggetto acquisibile il discorso cambia sensibilmente.

La procedura di scansione non è una operazione "one shot", in cui inquadri l'oggetto e questo viene acquisito, ma devi riprendere lo stesso oggetto sotto diversi punti di vista. A questo punto, se oltre ad idealmente girare attorno ti sposti anche lungo l'oggetto, il problema della dimensione non sussiste più. Diventa un mosaico di singole immagini, che poi il software dello scanner ricostruisce assieme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LucaMar88 in gergo si chiama reverse engineering. Se vuoi fermarti ad un livello basico "tagli/cuci/aggiungi" usa Autodesk Meshmixer e vderai che ti troverai bene. alternativamente prova Solidworks , Fusion 360 oppure Blender. Meglio ancora Geomagic per la ricostruzione parametrica da STL

Aggiungo una cosina oltre a ciò che ha detto @alessino: più l'area di scansione aumenta e minore è la densità di punti acquisita 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho visto alla maker faire !!!

Aggiungo una cosina oltre a ciò che ha detto @alessino: più l'area di scansione aumenta e minore è la densità di punti acquisita 

Fà delle bellissime scannerizzazioni di oggetti statici, ha un'ottima risoluzione.

Ottima scelta.

Ciao

Marco Capolino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimo lavoro eseguito... abbastanza complesso oserei dire. Quasi 80 acquisizioni e allineamenti a mano. Non è venuto perfetto perchè la luce strutturata non va bene per prendere anche i più piccoli anfratti ma... molto molto soddisfatto!

12241652_459845654202504_294129771467031

11224587_459845664202503_557537090577609

12065818_459845694202500_232233139080544

12235104_459845684202501_152717497369663

11222913_459845674202502_189260609777848

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spettacolo!

Avrei un'altra domanda. Ho un idea che vorrei realizzare, ma vorrei capire prima se è fattibile.

Vorrei scansionare un oggetto diciamo 50x50 cm.... cosa fondamentale, ho bisogno che una volta acquisito l'oggetto esso sia delle dimensioni reali, per poi modellarci sopra un oggetto da me creato... 

Ripeto, sono ignorante in tutto questo.... potrei anche aver detto una boiata XD

Tutto questo è fattibile?

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spettacolo!

Avrei un'altra domanda. Ho un idea che vorrei realizzare, ma vorrei capire prima se è fattibile.

Vorrei scansionare un oggetto diciamo 50x50 cm.... cosa fondamentale, ho bisogno che una volta acquisito l'oggetto esso sia delle dimensioni reali, per poi modellarci sopra un oggetto da me creato...

Ripeto, sono ignorante in tutto questo.... potrei anche aver detto una boiata XD

Tutto questo è fattibile?

Grazie in anticipo

certamente!! È proprio uno dei modi di utilizzare lo scanner 3d! Tu pensa che questo motore è stato acquisito per poi costruirci attorno una moto, quindi è importante che l'interasse dei fori di attacco sia esatto. In altri punti non ho curato molto la scansione perché tanto serve solo per capirne l'ingombro e l'inclinazione nel telaio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, c'è un articolo sul sito con due esempi reali di integrazione tra di cui è stata fatta la scansione e stampe 3D: http://www.stampa3d-forum.it/scan-in-a-box-scanner-3d-a-luce-strutturata/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/11/2015 at 14:21, i3D dice:

l'ho visto alla maker faire !!!

Fà delle bellissime scannerizzazioni di oggetti statici, ha un'ottima risoluzione.

Ottima scelta.

Ciao

Marco Capolino

ciao discussione interessante

dato che sarei interessato anche io all'acquisto di questo scanner avrei una domanda, visto che hai sottolineato oggetti statici ciò vuol dire che la scansione di una persona non è possibile o ci sono dei rimedi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con il David l'ho fatto ma ti da solo il volume generico+striature+rumore+overlapping... Con la fotogrammetria si ottengono risultati assai migliori con anche buoni livelli di dettaglio 

Sfondo bianco=David scanner 

Sfondo nero=Reality capture

bri.jpg

12091464_10206812280258072_324751541176143028_o.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Daniele_Rossi dice:

Io con il David l'ho fatto ma ti da solo il volume generico+striature+rumore+overlapping... Con la fotogrammetria si ottengono risultati assai migliori con anche buoni livelli di dettaglio 

bri.jpg

Vedo l’ottimo risultato della fotogrammetria 

mi sembra di capire che per scansioni umane o meglio di corpi non statici lo scanner  ha qualche problema 

mi documenterò meglio perché mi sarebbe piaciuta una macchina che potesse fare entrambe le cose 

forse ci vuole budget più alto😓

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bri.jpg

mi sembra di capire che per scansioni umane o meglio di corpi non statici lo scanner  ha qualche problema 

mi documenterò meglio perché mi sarebbe piaciuta una macchina che potesse fare entrambe le cose 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bri.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti