Vai al contenuto

Fine tuning i3 mega x


rubino25

Messaggi raccomandati

Sera a tutti. Dopo la deludente esperienza con la 3drag (ricordo essere un prodotto del 2012 di futura shop) l'altro ieri é arrivata la i3 mega x di anycubic. Presa da uno store italiano per circa 360 euro spedita. Ho fatto le calibrazioni di base, dal piano agli step/mm. Compreso il flow width (??) e quello dell'estrusore. Il cubo di test ha uno scarto minimo (40.12 mm circa o 20.qualcosa nella versione piccola). Sono decisamente soddisfatto. Ora chiedo come poter regolare di fino i vari parametri. La retraction ho capito come fare e penso di riuscirci. Ma mi manca qualcosa sulla precisione. Ho provato a stampare il test che si trova online, quello con le tolleranze, ma ho stoppato perché é ben chiaro che la stampa rane comunque grossolana. Allego qualche foto.

20200731_211337.jpg

20200731_211321.jpg

20200731_211311.jpg

20200731_211308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie. Gli step dell'estrusore misurando il filamento in base al comando. Il flow stampando il solito Qubo vuoto con un solo layer a 0.45. Il fatto é che cura non fa solo 1 layer, ma almeno 2. ho letto quindi il valore e ho diviso per 2. Alla fine sono andato quasi a tentativi. Numeri alla mano dovrebbe essere corretto.. dovrebbe. Bed a 60 gradi e hot end a 185! (Anche se continua a fare un po' di "bollicine")

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubino25 dice:

Il flow stampando il solito Qubo vuoto con un solo layer a 0.45. Il fatto é che cura non fa solo 1 layer, ma almeno 2

se ho capito bene, per layer intendi "spessore pareti"...quindi se hia un ugello da 0,4 e metti che vuoi le pareti da 0,45 per forza fa 2 passaggi ma il problema è che nel secondo passaggio tenta di stampare 0,05 con un ugello da 0,4 il che è a dir poco inutile...spessore pareti a 0,4mm ed 1 sola linea mi smebra un test piu' accurato

185 gradi hot end? ma che filamento usi? praticamente è un miracolo che ti esca qualcosa di "fuso" con una temperatura cosi bassa

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani torno a riprovare allora.. é che guardando i vari video quasi tutti impostano 0.45 con ugello da 0.4. boh.. per i gradi stesso discorso, domani riprovo. 190 mi sembrava esagerato, ma devo ancora fare la temp tower. Intanto grazie.

Edit: anche provando a impostare i dati come appena detto non cambia nulla, le pareti rimangono sempre almeno 2. Se scrivo 3 in Wall line count me disegna 4!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, rubino25 dice:

190 mi sembrava esagerato, ma devo ancora fare la temp tower. Intanto grazie.

non ho mai sentito di stampare il pla a meno di 195, comunque la media (intendo il 95%) stampa a 205

a 185 son sorpreso che riesca a fondersi, comunque se estrude bene lascialo stare....

 

su cura in "shell"--> numero di linee perimetrali lo imposti a 1

ma comunque se non vuoi stampare oggetti che per qualche necessita' hanno 1 sola linea di perimetro questo parametro è secondario....puoi anche fare X linee e misurare l'importante è mettere lo spessore delle pareti multiplo dell'ugello (0,4-0,8-1,2mm-etc,,)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ottimo.. vedo che ho le idee chiare! Si, chiaramente laodifica di quel valore é solo per il cubo di test. In ogni caso immaginavo che mi bastasse andare per multipli visto che comunque lo slice dava 2 tracciati. Domani metto insieme le varie informazioni e vediamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...