Vai al contenuto

Perché il display mi fa così?


valfus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. 

Ho una Ender 3 e ho sostituito l'elettronica Melzi con una Ramps 1.4. collegata come tutti sapete con la scheda Arduino mega. 

Ultimamente il display mi da questi problemi. 

Vi posto un video così si capisce meglio. 

Praticamente si vedono quelle lineette orizzontali. Sembra che ci sia un disturbo da qualche parte. 

Ho messo per l'auto livellamento uno switch con un servo che lo posiziona per misurare. 

Poi la scheda Arduino, non è la solita conosciuta ma ha in più un modulo wifi, della robotdyn. 

Naturalmente ho attivato e programmato il modulo wifi per fare da telecomando per la gopro per fare dei time lapse. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano disturbi che arrivano tramite la linea dati che poi vengono cancellati ad ogni riscrittura, potrebbe essere colpa dell'alimentazione scarsa, oppure i condensatori elettrolitici che stanno andando in perdita oppure qualche aggeggio che hai aggiunto.
Ha iniziato dopo che hai aggiunto quegli optional oppure all'improvviso senza che tu abbia fatto nulla?
Se si bisogna scollegare una cosa alla volta per capire di chi è la colpa, se no controlla che il cavetto che porta i dati al display sia nella posizione giusta, lontano da possibili fonti di disturbo, se spostandolo non cambia nulla bisogna controllare il ripple dell'alimentazione che non si sia alzato troppo o quanto meno verificare col multimetro che le tensioni siano giuste e stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anche io all'alimentazione, 

4 minuti fa, jagger75 dice:

non sembra problema si software ma piuttosto problema di comunicazione e mantenimento del segnale o schermatura del segnale

forse qualche saldatura fredda o connettore ossidato 

prova a scaldare col phone (senza bruciare) le saldature 

Ho già visto da pertutto, ho anche spruzzato un pulisci contatti.

5 minuti fa, agi62 dice:

Sembrano disturbi che arrivano tramite la linea dati che poi vengono cancellati ad ogni riscrittura, potrebbe essere colpa dell'alimentazione scarsa, oppure i condensatori elettrolitici che stanno andando in perdita oppure qualche aggeggio che hai aggiunto.
Ha iniziato dopo che hai aggiunto quegli optional oppure all'improvviso senza che tu abbia fatto nulla?
Se si bisogna scollegare una cosa alla volta per capire di chi è la colpa, se no controlla che il cavetto che porta i dati al display sia nella posizione giusta, lontano da possibili fonti di disturbo, se spostandolo non cambia nulla bisogna controllare il ripple dell'alimentazione che non si sia alzato troppo o quanto meno verificare col multimetro che le tensioni siano giuste e stabili.

Come dicevo c'è un modulo wifi nella scheda Arduino, ma questa comunque che sia in funzione o meno, é sempre alimentata. 

Una cosa che ho notato é che dopo che l'ho programmata, per fare da telecomando, allora sembra che abbia cominciato a fare così... 

Però potrei anche sbagliare. 

L'alimentatore della ender 3 non é uguale a quello della ender 3 pro. Mi sembra che quello della pro é della meanwell. 

Quello che devo controllare come dicevi é il ripple, mi metterò con l'oscilloscopio direttamente all'uscita dell'alimentatore.

Probabile che posso risolvere con un condensatore sull'alimentazione? Però l'alimentatore ha già dei condensatori in uscita. 

Vedrò e vi saprò sapere. 

Per ora grazie. Magari se c'è qualcun altro ha avuto questo tipo di problema e ha risolto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema simile sulla mia anet a8 scritte in aramaico,ho piazzato un bel anello di ferrite! Così ho risolto! 
Ciao l'anello di ferrite lo hai messo sui cavi del display o sull'alimentazione?

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...