Vai al contenuto

comando Gcode


Messaggi raccomandati

Ciao,

sto cercando di creare un comando gCODE che mi permette di :

stoppare la stampa,mandare in una posizione l'hotend,e riprendere la stampa in corso,ovvero rimandare l'hotend alla posizione di stop "iniziale"

Ho trovato una cosa del genere,ma non sono sicuro:

M25\nG91\nG1 Z0 X0 E-150 F5000\nG90\nM104 S210 T0

 

Cosa significa la lettera "n"

 

Devo eseguire un cambio filamento semplicemente,tramite cura,con la funzione "search&replace",dove specifico anche il n°del layer

 

Aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco2332 dice:

Ciao,

sto cercando di creare un comando gCODE che mi permette di :

stoppare la stampa,mandare in una posizione l'hotend,e riprendere la stampa in corso,ovvero rimandare l'hotend alla posizione di stop "iniziale"

Ho trovato una cosa del genere,ma non sono sicuro:

M25\nG91\nG1 Z0 X0 E-150 F5000\nG90\nM104 S210 T0

 

Cosa significa la lettera "n"

 

Devo eseguire un cambio filamento semplicemente,tramite cura,con la funzione "search&replace",dove specifico anche il n°del layer

 

Aiuto

Questo è quello che utilizzo io per l'inserimento di oggetti durante la stampa, lo devi inserire all'altezza giusta di Z

 

G91
G1 Z10
G90
G1 X0 Y180 F1000
M400
M300 S300 P1000
M0 Premi per ripartire
G91
G1 Z-10
G90

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Francesco2332 dice:

ok grazie per le risposte,

ma come posso far riprendere la stmapa proprio nel punto dove l'ho interrotta?

 

Se utilizzi il mio schiacci da display, occhio che il tuo se non erro non ti solleva l'asse Z col rischio di andare a sbattere sul pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco2332 dice:

si,vorrei anche ritrarre il filamento indietro di 15cm

se uso il tuo codice schiaccio da display "resume" e mi torna nel punto dove si e' interrotta?

nell'asse Z metto il punto dove voglio che si parcheggia L'Hotend? per poi riprendere dal punto di stop?

Allora se vuoi che ritragga anche il filamento aggiungi un G1 E-150 F300.... la testina di stampa si sposterà alle coordinate X0 Y180 sollevandosi sull'asse Z di 10, finito il caricamento del filamento premi il pulsante del LCD e la testina si riposiziona da dove aveva terminato. Ma tutto questo lo devi fare durante la stampa, come fai a sapere quando ti sta finendo il filamento? Nel senso che se la stampante sta stampando, tu non puoi metterla in pausa con comandi gcode, perderesti la stampa in corso... non puoi fare due cose contemporaneamente o non ci ho capito nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Francesco2332 dice:

dovrei eseguire un cambio colore tramite cura semplicemente

-devo stoppare la stampa,mandando in una posizione e ritrarre un po il filamento al layer che decido io

-cambiare il filamento 

-e riprendere la stampa in corso

oggetto stampato con piu' colori ecco

Non puoi farlo tramite cura. Devi generare prima il gcode poi con un altro programma devi inserire le stringhe che ti ho dato all'altezza Z dove intendi cambiare colore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Basilietto dice:

Non puoi farlo tramite cura. Devi generare prima il gcode poi con un altro programma devi inserire le stringhe che ti ho dato all'altezza Z dove intendi cambiare colore

In realtà ci sono dei plugin per Cura che ti permettono di farlo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...