Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Bananafell3r

MASCHERE CARONAVIRUS...IMPORTANTE

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, creo questo post per informare tutti e chi vuole può partecipare..

Faccio una sintesi: hanno creato questi supporti per le maschere di dechatlon di snorkling da usare per i malati in terapia intensiva del coronavirus. L'azienda che ha creato il supporto è isinnova che mette a disposizione i file da stampare (ovviamente senza scopo di lucro). Sul sito ufficiale parla di un minimo di 10 maschere per giorno e potete essere contattati da un ospedale per fornirle.

https://www.isinnova.it/easy-covid19/

Il fablab di brescia invece chiede di stampare quante se ne possono e spedirgliele, senza vincoli di numeri minimi.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2631266923776757&id=1531737560396371

Io inizierò domani.

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo farei volentieri ma la mia categoria di lavoro non è stata fermata quindi io domani lavoro regolarmante e non riesco a garantire i 10 pezzi minimi al giorno richiesti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per garantire i 10 pezzi giornalieri (20 perché sono 2 connettori) bisognerebbe avere più di una stampante. io ne ho una sola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gregorio56sm dice:

Per garantire i 10 pezzi giornalieri (20 perché sono 2 connettori) bisognerebbe avere più di una stampante. io ne ho una sola

anche con tre stampanti non ce la fai, ci vogliono 4 ore per la più complessa stampata da sola 8 e mezza se ne stampi 2 insieme

potresti fare quella semplice che richiede 7 ore per stamparne 4 tutte insieme

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma allora perchè hanno reso disponibili gli stl con tanto di sito dedicato?

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma sicuro che si parla delle stesso raccordo? Perché il file é disponibile sul sito ufficiale di isinnova con le impostazioni di stampa...

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di ricerche, Michele faini ha fatto le valvole, questo é un semplice raccordo/adattatore per le maschere di decathlon....quindi credo che possiamo stamparle e inviarle al fablab dato che la richiesta di 10 al giorno é troppa...il fablab di Brescia dice che possiamo stamparle e inviarle quante vogliamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io domani provo a stamparne una coppia per capire se ci sono problemi particolari, poi ad esempio con una sola stampante ne posso fare 3 al giorno. Penso che se da una parte ovviamente un'azienda deve avere priorità perché ne può produrre molte di più, in un momento complicato come questo, un'azienda può avere qualche problema in più ad attivarsi per una cosa del genere, e se ne possiamo produrre anche 10 ogni 3/4 gg, possono comunque essere utili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io domani provo a stamparne una coppia per capire se ci sono problemi particolari, poi ad esempio con una sola stampante ne posso fare 3 al giorno. Penso che se da una parte ovviamente un'azienda deve avere priorità perché ne può produrre molte di più, in un momento complicato come questo, un'azienda può avere qualche problema in più ad attivarsi per una cosa del genere, e se ne possiamo produrre anche 10 ogni 3/4 gg, possono comunque essere utili.
Esatto, domani proverò anche io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Killrob dice:

si ma allora perchè hanno reso disponibili gli stl con tanto di sito dedicato?

Lo spiega nel video, hanno avuto troppa fretta, tutto qui.
Gurdate tutto il video e capirete perchè le nostre FDM non vanno bene per questa cosa, lo spiega molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 minuti fa, agi62 dice:

Gurdate tutto il video e capirete perchè le nostre FDM non vanno bene per questa cosa, lo spiega molto bene.

Sfortunatamente dal link non riesco a vedere il video, puoi riprovare a linkarlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Davide87 dice:

Sfortunatamente dal link non riesco a vedere il video, puoi riprovare a linkarlo?

Prova a vedere se così funziona, al massimo vai su facebook alla pagina di FabLab Brescia, lo troverai nei vari post:

https://tinyurl.com/t3cpxvq

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, agi62 dice:

Quel video di cui parli fa rifarimento alle altre valvole, quelle che se non sbaglio un ingegnere si era preposto a stamparle, e non a queste. Queste si montano sulle maschere della decathlon

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Basilietto dice:

Quel video di cui parli fa rifarimento alle altre valvole, quelle che se non sbaglio un ingegnere si era preposto a stamparle, e non a queste. Queste si montano sulle maschere della decathlon

Esatto, anche secondo me è così... Le prime valvole che hanno fatto sono state stampate con stampanti SLS e dovendo lavorare sfruttando l'effetto venturi necessitavano di avere passaggi con dimensioni molto precise (e relativamente piccole), quindi non si potevano fare "in casa" come spiegato nel video. Inoltre c'è stata la querelle sul fatto che il fornitore le avesse già brevettate e quindi si doveva capire cosa si poteva fare senza infrangere la legge a prescindere dall'emergenza. Queste invece sono "valvole" relative ad un secondo progetto, più recente, e in teoria si posso fare con le fdm perché sono più dei raccordi.

https://www.millionaire.it/maschere-da-sub-trasformate-in-respiratorie-con-la-stampa-3d-startup-bresciana/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Davide87 dice:

Esatto, anche secondo me è così... Le prime valvole che hanno fatto sono state stampate con stampanti SLS e dovendo lavorare sfruttando l'effetto venturi necessitavano di avere passaggi con dimensioni molto precise (e relativamente piccole), quindi non si potevano fare "in casa" come spiegato nel video. Inoltre c'è stata la querelle sul fatto che il fornitore le avesse già brevettate e quindi si doveva capire cosa si poteva fare senza infrangere la legge a prescindere dall'emergenza. Queste invece sono "valvole" relative ad un secondo progetto, più recente, e in teoria si posso fare con le fdm perché sono più dei raccordi.

https://www.millionaire.it/maschere-da-sub-trasformate-in-respiratorie-con-la-stampa-3d-startup-bresciana/

Esatto, queste valvole per le maschere della decathlon non le produce nessuno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, speriamo bene, grazie a tutti.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto partire una prova e ho constatato che nel giro di un paio di giorni potrei stampare 8 kit con 2 pezzi ciascuno, quindi mi sono permesso di chiedere al fablab di brescia se anche un contributo così piccolo può comunque essere utile, loro mi hanno subito risposto che anche un numero così esiguo può essere utile. Resta il problema di come spedirgliele. Perché GLS mi ha già confermato che hanno sospeso le spedizioni occasionali, il fablab mi ha detto di provare con DHL, a cui ho scritto e sto ancora attendendo la risposta. Comunque il fablab mi ha suggerito che nel caso in cui non riuscissi ad inviarle, potrei ovviamente conservarle in caso di necessità nella mia zona.

Mi sembrava utile condividere questa informazione, così potete trarre le vostre conclusioni e se siete della zona di Brescia, magari potete valutare un sistema di consegna alternativo...

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa la comunicazione dal Fablab di Brescia di ieri sera:

Oggetto: Grazie, missione Easy Covid compiuta!

Gentilissimi buonasera,

vi siamo veramente grati per il supporto che ci avete trasmesso in
queste ore, al di là della realizzazione dei pezzi, anche a livello di
pura energia!
Grazie al vostro preziosissimo e indispensabile contributo abbiamo
raggiunto abbondantemente la soglia di componenti necessari, che saranno
disponibili in toto entro metà settimana tra spedizioni (per chi è
riuscito) e consegne in loco.
Ci raccomandiamo di non fermare le stampe rispetto alle indicazioni che
ci avete dato tra ieri e oggi, sono conteggiate anche queste nei 500
pezzi; al contempo, se qualcuno di voi riuscisse a stampare qualche
elemento in più nei tempi mandi comunque, i kit che risulteranno
aggiuntivi resteranno a disposizione della Protezione Civile per essere
ridistribuiti nell'eventualità di nuove emergenze.

Per chi si recasse già da domani personalmente alla sede di Isinnova
sita a Brescia in via Cefalonia, 55, al sesto piano di Palazzo Symbol
(tel. 030 2425514 se necessario arrivando in portineria), ricordiamo
che, per le restrizioni legate agli spostamenti, è necessario in caso di
controllo degli organi di competenza, giustificare la propria presenza
al di fuori della propria abitazione e dei confini del proprio Comune di
residenza.

Vi alleghiamo pertanto il testo della mail dell'azienda Isinnova di
richiesta supporto a fronte della richiesta della Protezione Civile,
insieme al modulo di autocertitificazione del Ministero, da compilare
debitamente indicando come motivazione dell'uscita il trasporto di
dispositivi d'emergenza per strutture ospedaliere (progetto Easy Covid
19).

Vi invitiamo al contempo, se non l'aveste già fatto, a registrarvi al
link https://www.isinnova.it/easy-covid19/  nella sezione dei maker
aderenti all'iniziativa, in modo da risultare anche nel database.

Nel frattempo, abbiamo provveduto ad inviare l'elenco dei vostri
nominativi con le tempistiche di consegna a ISINNOVA, in modo che, se
fosse eventualmente necessaria una controprova alle autorità di
vigilanza, ci sia un ulteriore documento.

Restando a disposizione vi ringraziamo nuovamente mandandovi un caloroso
e immenso abbraccio.

A nome di tutto il FabLab Brescia, GRAZIE!

Eliana Valenti
Presidente FabLab Brescia
---

FABLAB Brescia

Tel. 030 3099039
Sede operativa: Via Pavoni 7/B - 25128 Brescia
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è possibile iscriversi come makers sul sito isinnova anche se al massimo si possono garantire neanche 4 pezzi al giorno, avendo una sola stampante con 7 ore per pezzo?

In quella sezione il quantitativo minimo è 10 pezzi al giorno.

L'orientamento del pezzo nell'immagine è corretto?

Nell'articolo si fa riferimento ad immagini che non ho trovato.

Gianni

Immagine.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, giannirusso dice:

Ma è possibile iscriversi come makers sul sito isinnova anche se al massimo si possono garantire neanche 4 pezzi al giorno, avendo una sola stampante con 7 ore per pezzo?

In quella sezione il quantitativo minimo è 10 pezzi al giorno.

L'orientamento del pezzo nell'immagine è corretto?

Nell'articolo si fa riferimento ad immagini che non ho trovato.

Gianni

Immagine.jpg

Sul numero minimo di pezzi non ti so rispondere con certezza... Ho solo visto che in caso di estrema necessità, come quello di Brescia in questo momento, sono ben contenti anche se ne mandi 8/10 nel giro di una settimana.

Sull'orientamento ci sono un paio di foto nel post di facebook linkato e quello che hai messo tu non è corretto, il pezzo deve appoggiare dalla parte dei 2 "cilindri"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi sono iscritto per quel motivo, non sono minimamente in grado di garantire 10 pezzi/gg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, invernomuto dice:

Io non mi sono iscritto per quel motivo, non sono minimamente in grado di garantire 10 pezzi/gg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Hai sicuramente ragione, però il fablab di Brescia dice di iscriversi comunque... Non so onestamente cosa sia meglio fare, è chiaro che gestire i nominativi di 3000 makers che possono fare 2 o 3 kit al giorno può essere dispersivo, invece di averne 100 di persone che ne possono fare 10 o più.

Però nel caso servissero urgentemente i raccordi in un ospedale un po' isolato, anche 2 o 3 sono meglio di niente...

Non saprei veramente cosa dire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Davide87 dice:

Hai sicuramente ragione, però il fablab di Brescia dice di iscriversi comunque... Non so onestamente cosa sia meglio fare, è chiaro che gestire i nominativi di 3000 makers che possono fare 2 o 3 kit al giorno può essere dispersivo, invece di averne 100 di persone che ne possono fare 10 o più.

Però nel caso servissero urgentemente i raccordi in un ospedale un po' isolato, anche 2 o 3 sono meglio di niente...

Non saprei veramente cosa dire...

Io ho letto il limite sul sito della società che ha inventato i raccordi. C'è un modulino da firmare e che loro danno ai vari ospedali. Io sono in periferia a Torino e potenzialmente potrei essere contattato dall'ospedale qui vicino. Potrei pure portargliele io in macchina. Il punto è che *giustamente* vorranno dei quantitativi certi, non 2-3 pezzi magari venuti pure non tanto bene (non avendo quel modello di maschera non saprei per verificare le tolleranze). Il limite dei 10 pezzi/gg la vedo più come un contestualizzare l'appello a dei professionisti invece che agli hobbisti. Personalmente vorrei evitare di alimentare speranze su un servizio che non sono in grado di fornire, specie nei confronti di un ente che deve salvare vite in un momento di estrema necessità. Non saprei che fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi allaccio qui.
Purtroppo non riesco a vedere la data dell'inizio di questo topic (non so cosa succede al forum, leggo solo "INVIATO") e non so a che giorno risalga.

Avevo postato una richiesta di aiuto generica del FabLab di Messina, non sapendo dove postare e non avendo visto questo topic gia' aperto.

Ci sono delle cose di cui discutere:

1) certezza delle informazioni: servirebbero persone che hanno gia' avuto contatti con questa gente e soprattutto un posto unico dove parlarne.
Inutile stare a discutere di supposizioni (come la mia, adesso).

2) l'appello e' rivolto a noi hobbisti o al settore professionale?
Se davvero la richiesta e' di 10 o pu' pezzi al giorno allora il 99% di noi sta fuori.

3) non sarebbe meglio dividere gil appelli/richieste per comune?
Spedire e' impossibile/rischioso, e basterebbe un servizio di ritiro a domicilio.
Anche 2 pezzi al giorno in una grande citta' fanno centinaia di pezzi.

4) conosciamo tutti il problema delle forme cave: anche se a CAD sono buone, poi da stampate vengono piu' strette. Sarebbe bello avere il modello STL del maschio dove va messo il boccaglio, in modo da essere sicuri che entra.
Oppure una misura presa bene, qualcosa di simile.

Scusate se magari sono fuori luogo, ma ricordiamoci ch questa faccenda tocchera' o ha gia' toccato tanti di noi.
Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti