Vai al contenuto

Slicer software per la stampa 3D: guida di base


Cosimo Orban
 Condividi

Nei momenti precedenti alla stampa, un oggetto digitale è costituito da un’insieme di informazioni che caratterizzano la sua forma, le sue dimensioni e i suoi attributi fisici. Le fasi che compongono il procedimento di sviluppo di tale oggetto precedenti alla stampa vera e propria sono due: la fase di modellazione e quella di slicing.


La modellazione (che è stata trattata in una mini guida che potete trovare a questo LINK) è il processo in cui il creatore realizza l’oggetto nel mondo tridimensionale del software scelto, formando un volume nel modo desiderato. Lo slicing è il passaggio intermedio tra la modellazione e la stampa 3D ed è la chiave di volta per reggere in piedi il procedimento di stampa in modo ottimale e il più vicino possibile all’idea formatasi nella mente del designer.



A cosa serve uno Slicer?


I software slicer permettono di convertire il nostro modello 3D in istruzioni che dialogano con la stampante 3D, impostando tutti i parametri di stampa. Tutte queste istruzioni sono recepite dalla stampante grazie ad un codice specifico, chiamato G-code.


L’obbiettivo durante il processo di slicing è quello di impostare e ottimizzare alcune caratteristiche di stampa del modello, attributi che nei momenti durante e posteriori alla stampa possono influire sulla velocità di realizzazione e sull’aspetto/comportamento dell’oggetto stampato, oltre a quello di esportare il file 3D in un formato riconoscibile e leggibile dalla stampante. Queste impostazioni sono molte e varie, eccone una breve lista:




  • Altezza dello strato (Layer Height);
  • Larghezza delle pareti (Shell Thickness);
  • Densità di riempimento (Fill Density)
  • Tipo di supporto (Support Type, per strutture a sbalzo che hanno bisogno di supporti per garantire l’integrità strutturale);

Altri dettagli possono a volte essere dettati dalla stampante che utilizzate, e questi possono essere:




  • Velocità di stampa (Print Speed);
  • Temperatura di stampa (Print Temperature, da determinare a seconda del materiale con cui vorrete stampare);

Un altra serie di impostazioni importanti da caricare nel programma di slicing sono le informazioni relative alle caratteristiche tecniche della stampante 3D in uso (chiamati “profili”), pressoché unici per ogni stampante e ottenibili di norma sul sito delle stesse.



Programmi Slicer sul mercato


Ora che abbiamo chiarito quali sono gli aspetti analizzati e modificati all’interno di uno slicer vediamo, in una breve overview, quali sono i giocatori in campo, con le loro caratteristiche:



SLIC3R


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/07/slic3r.jpg


“Slic3r” è uno dei più usati programmi di slicing, vantando un'ottima flessibilità di OS e di stampanti compatibili.. Presente sul mercato da un anno e mezzo, riceve molto spesso aggiornamenti.
Features: Open source, molti formati input/output, ampio spettro di compatibilità, UI semplice,  stampa a estrusore multiplo, veloce generazione G-Code.



Link: http://www.slic3r.org/ 

CURA


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/07/curaslicer.jpg


Il programma all-in-one (slicing, g-code sending, …) della Ultimaker, Cura può vantare un’interfaccia snella per i processi di slicing, ma anche di collegamento con la stampante ed esportazione. Poter accedere a molte utilità in un unico programma è molto vantaggioso. Se volete avere già un'anteprima del suo funzionamento vi consigliamo la lettura della nostra guida specifica ai settaggi di Cura: LINK
Features: all-in-one software suite, UI snella e intuitiva, Open Source.



Link: https://www.ultimaker.com/pages/our-software 

SIMPLIFY 3D


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/07/simplify3d.jpg


Un programma slicer all-in-one (anche con la parte di modellazione) che permette di avere a che fare con ogni parte della creazione, ottimizzazione e esportazione del tuo modello, fino alla stampa finale in 3D. Le prestazioni comprensive di questo prodotto hanno tuttavia un prezzo.
Features: semplifica ogni passaggio del processo di stampa, supporto per multi-estrusore, alta velocità di calcolo slicing, preview interattiva strato per strato, generazione intelligente delle strutture di supporto, impostazioni avanzate.



Link: http://www.simplify3d.com/software/ 

KISSLICER


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/07/kisslicer.jpg


Riconosciuto come uno dei più veloci slicer sul mercato, parzialmente grazie alla sua interfaccia minima che gli consente di concentrarsi su quella funzione. La UI è scarna, ma permette di metter mano a molte impostazioni necessarie.
Features: veloce calcolo slicing, impostazioni minime, preview facile, upgrade al Pro per aggiunto supporto di multi-estrusore e stampa di più modelli.



Link: http://www.kisslicer.com/
 

Questi sono alcuni dei programmi slicer presenti ora sul mercato: alcuni sono dei nuovi front-end con un fondamento slicer comune, altri sono proprietari e interamente differenti.


Seguendo questa breve introduzione ci attiveremo per creare guide approfondite per ciascuno dei programmi qui esposti, fornendo un punto di vista più integrale dei pro e contro di questo o quello slicer.


Hai ancora dubbi su questo argomento? Chiedi aiuto sul forum!


VAI ALLA GUIDA AI CLIENT SOFTWARE


TORNA ALLA GUIDA AI SOFTWARE PER LA STAMPA 3D


TORNA ALL'INDICE


 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...