Vai al contenuto

La stampa 3D per la pianificazione urbana


Ryka Tempesta
 Condividi

La stampa 3d è ormai entrata a pieno titolo nelle fasi progettuali di designer, architetti, ingegneri ed anche pianificatori. Se da una parte però viene facile pensare alle stampanti come metodo per "semplificare" la produzione di modelli in scala, si inizia ad inserire la stampa 3D come parte attiva nel comunicare la pianificazione urbana.


L'uso della stampa 3d nella pianificazione urbana consente una sintesi visiva della capacità dell'uomo di organizzare in diversi spazi la propria esistenza, creando una visione chiara e completa di quanto ci circonda o è lontano da noi.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/pianificazione-urbanistica-2.jpg


La semplificazione dei metodi riproduttivi fa sì che non solo il tecnico sia in grado di leggere la tessitura urbana, ma anche uno spettatore non esperto possa veder rappresentato un progetto in modo comprensibile. Dall'altro lato, ciò consente la valutazione dei progetti con differenti attività: la produzione di modelli in diverse scale, la simulazione degli effetti morfologico-visivi, ambientali e urbanistici dei progetti urbani.


Al politecnico di Milano, come in molte altre università italiane, il sistema riproduttivo 3d è di gran uso nei laboratori, ma assume una semplice funzione informativa. Ma il futuro vede la stampa 3D verso un ruolo attivo nella pianificazione urbana.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/pianificazione-urbanistica.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/pianificazione-urbanistica-3.jpg


Con la mostra organizzata dal gruppo Filippino WTA Architecture and Design Studio, la riproduzione attraverso la stampa 3d assurge ad una funzione espressivo-comunicativa. Il gruppo cerca di indagare l'effetto del nuovo metodo riproduttivo sul visitatore, rappresentando la crescita smisurata di Manila. L'esplosione di colori dei coni irregolari e di differenti misure ospitano diverse parti della città, cercando di rappresentare i cambiamenti e le contraddizioni dell'evoluzione della seconda città delle filippine per dimensione.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/pianificazione-urbanistica-5.jpgLa percezione che si crea con le stampe 3d non sarà più solo ottica, ma anche tattile e, come afferma lo stesso William Jr. Ti, architetto del WTA , è questa che permette di creare un rapporto più intimo ed intenso con quanto è rappresentato.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/pianificazione-urbanistica-6.jpgL'ambiente urbano non è più un ambiente freddo e staccato, così come non lo è più la sua rappresentazione.


“Ci sono molte meno cose nel cielo e sulla terra di quante si contemplino nella nostra filosofia”. Con questa parafrasi shakespeariana si rovesciavano le riflessioni filosofiche di Amleto ad Orazio in considerazioni scientifiche, ricercando instancabilmente la semplicità matriciale nella complessità delle forme evolutive della realtà e della sua organizzazione.


La stampa in 3d non rappresenta solo la possibilità di riprodurre, ma può e deve esser considerata come l'opportunità di caratterizzare ed evolvere un'immagine trasformandola secondo un processo di rielaborazione della realtà percettibile.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/pianificazione-urbanistica-4.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/pianificazione-urbanistica-7.jpg

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Domanda: mi piacerebbe realizzare un "quadretto" con una porzione di città e tutti i suoi relativi edifici e dislivelli. Esiste un software che ti renda un stl con tutti gli edifici della città, come ci sono per le mappe altimetriche? In fondo i volumi tridimensionali su google maps si possono vedere, quindi ci sarà un trucchetto per ricavarli, no? Anche perchè non saprei come fare a modellarmi una città intera! :) grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...