Vai al contenuto

Proto-Pasta presenta il nuovo PLA magnetico e PLA acciaio


Gabriele Carrara
 Condividi

Qualche anno fa si pensava che le stampanti 3D potessero stampare solo ABS e PLA ma ultimamente si sta sfatando questo vecchio pensiero, grazie a tutte quelle aziende che stanno testando e commercializzando nuovi filamenti. Una di queste è Proto-Pasta, una piccola società con sede a Vancuver, creata da quattro appassionati di stampa 3D. Essa ha annunciato l’immissione sul mercato di due nuovi filamenti metallici (in realtà polimeri caricati con particelle al metallo) con proprietà uniche. 


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/12/proto-pasta-PLA-magnetico-acciaio-5.jpg


Questi prodotti verranno commercializzati ad inizio 2015, Proto-Pasta ha inoltre aperto un concorso, chiedendo ai partecipanti di progettare il rocchetto con il quale sarà fornito il materiale. Il fortunato vincitore sarà il primo a ricevere questi nuovi filamenti, posizionati sui rocchetti pensati da lui. Ovviamente chiunque possieda una stampante 3d potrà oltre che disegnare il proprio progetto, realizzarlo per mostrare in concreto il proprio pensiero.


Il primo prodotto presentato da Proto-Pasta è un PLA caricato con acciaio che potrà essere lucidato per ottenere una finitura metallica brillante, potendo così ottenere un manufatto simile a quelli ottenuti per colata. Un particolare molto interessante, proprio per l’estetica dei nostri manufatti, consentendo a noi utilizzatori la possibilità di creare gioielli, parti in vista e qualsiasi oggetto che voglia essere esposto. Infatti l'aspetto estetico è una delle cose in cui le maggiori aziende come di consumabili e startup come Proto-Pasta si stanno avventurando.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/12/proto-pasta-PLA-magnetico-acciaio-4.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/12/proto-pasta-PLA-magnetico-acciaio-2.jpg


Il secondo è un PLA presentato da Proto-Pasta caricato con ferro, unico nel suo genere,  questo filamento permette di ottenere prodotti con proprietà magnetiche. È possibile anche compiere un processo di ossidazione, avendo cosi una finitura simil ruggine (potendo stampare anche pezzi con un estetica molto ‘vintage’).


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/12/proto-pasta-PLA-magnetico-acciaio.jpg


Sfortunatamente non abbiamo altre notizie, fra cui il nome o la composizione del metallo, le temperature di lavorazione. Una cosa la sappiamo però il prezzo: 13,50$ per 125 grammi (1.75mm) per il PLA acciaio mentre 11.75$ per 125 grammi di PLA magnetico (1.75 mm). Ora non ci resta altro che attendere  nuove informazioni per condividerle immediatamente con voi e perché no, magari una prova di stampa!


 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...