Vai al contenuto

Anche io Petg Giantarm nero


Actarus

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho sempre e solo stampato con PLA. Siccome le stampe non erano il massimo...

apro una parentesi: a dire il vero non ho mai avuto problemi, forse l'unico era che con il vecchio piatto in dotazione alla stampante i pezzi dovevo staccarli con il martello, per fortuna si è distrutto cosi l'ho sostituito con un piatto magnetico in PEI (figata assoluta), chiusa parentesi

... non erano il massimo come resistenza meccanica e utimamente anche perché si sfogliavano i layer (ma forse questo è normale visto che la matassa è rimasta in bella mostra a prendere polvere per 2 anni) dopo essermi informato velocemente, ma prima di leggere questo forum, ho acquistato un filamento in PETG.

Sostanzialmente perché mi servono elasticità e robustezza, dovendo fare dei pezzi ad incastro di piccole dimensioni. Adesso posto un'esempio così ci capiamo: nella prima foto ci sono la prima prova di stampa in PLA con il gancino rotto appena inserito nella maschera, la seconda prova, il gancino è durato ma mentre carteggiavo si è incrinato e quasi rotto, e la terza che sembra andar bene:

nella seconda foto mostro il gancino sano; terza foto oggetto in opera.

La terza stampa è stata modificata con un raggio di raccordo di 1mm ai piedi del gancino. Ecco siccome dovrei fare degli oggetti un po' più grossi ma con lo stesso tipo di gancetto, quale materiale sarebbe meglio? Considerando che a volte i pezzi sono precisi e non permettono raccordi e se rimane lo spigolo vivo è un'attimo che si spacchi.

Sto leggengo ora che il PETG non è proprio uno dei materiali più comuni, devo dire che però si carteggia molto bene. Poi dovrei chiedere altre cose ma magari sbaglio sezione... Beh per il momento grazie.

 

s3d_160853.jpg

s3d_160948.jpg

s3d_161152.jpg

Modificato da Actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

Non riesco a capire se stampi l'oggetto con il "gancino2 verticale, in tal caso la resistenza alla flessione è molto bassa essendo la stampa 3d "anisotropica".

E si lo stampo con il gancino all'insù. Ci avevo pensato anche io, quindi bisognerebbe stamparlo con il gancino orizzontale al piano di stampa per renderlo resistente?

Per questo potrebbe andare, ma per gli altri oggetti più grandi che ho in mente è quasi impossibile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Actarus ha scritto:

quindi bisognerebbe stamparlo con il gancino orizzontale al piano di stampa per renderlo resistente?

Si perché avresti le linee di stampa che corrono lungo il pezzo che quindi per staccarsi deve "tranciarle".
Come lo stampi ora invece le linee sono trasversali e per staccarsi basta "pelarle" una dall'altra.

 

13 ore fa, Actarus ha scritto:

Per questo potrebbe andare, ma per gli altri oggetti più grandi che ho in mente è quasi impossibile ...

Puoi provare a fare una via di mezzo e stamparlo a 45°.
Ad occhio, proverei ad appoggiare quel pezzo con la parte curva sul piano di stampa, cosi dovrebbe venire inclinato mi pare.
image.png.ed86a84cce9902139ca70ae563c192ce.png

Tipo così se puoi.

Teoricamente potresti anche stampare tutto con la ventola di raffreddamento spenta in modo da migliorare l'adesione fra layer.
Altra cosa per migliorare la resistenza fra layers è aumentare la temperatura, occhio però che il petg più lo stampi caldo e più diventa duro e fragile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sono gli altri oggetti, io quando ho questi problemi cerco di dividere il pezzo, facendo poi incastri e incollando, il gancino per esempio potrebbe essere stampato a parte e provvedere che vada ad incastrarsi più possibile nella sede creata sul pezzo.

Tanto per capirci come nella figura grossolana, intesa come oggetto in sezione.

Poi, ci sono anche forme veramente difficili da stampare...

Gancino.png

Modificato da EugenioCap
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Actarus ha scritto:

E si lo stampo con il gancino all'insù. Ci avevo pensato anche io, quindi bisognerebbe stamparlo con il gancino orizzontale al piano di stampa per renderlo resistente?

Per questo potrebbe andare, ma per gli altri oggetti più grandi che ho in mente è quasi impossibile ...

Puoi anche fare 2 componenti e poi dopo averli stampati con l'orientamento adeguato assemblarli.

Con meno fantasia quasi tutti i pezzi che fai possono essere tagliati a meta', stampati con questa base piatta e poi incollati.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Actarus ha scritto:

Ok grazie dei consigli. Va bene per quel pezzettino li sono a posto, l'ho raggiato e amen.

Questo per esempio a metterlo in verticale mi prende male...

Screenshot disco.jpg

Be' non vedendo l'altra parte e' difficile da dire. Comunque leggiti: Functional Design for 3D Printing 2nd edition: Designing 3D printed things for everyday use Paperback – April 2, 2015

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...