Vai al contenuto

Ultimaker si rinnova: presentate le nuove Ultimaker 3


stampa3D
 Condividi

A pochi giorni dalla conclusione della Maker Faire Rome 2016 e dalla presentazione delle nuove stampanti 3D MakerBot, ecco che Ultimaker esce sul mercato con due nuovi modelli destinati a migliorare la produttività delle proprie macchine. Si parla delle nuove Ultimaker 3, il modello base, e Ultimaker 3 Extended, modello con volume di stampa più generoso.



LE NUOVE ULTIMAKER 3


Seppure dal punto di vista estetico non sembrino molto diverse dai modelli precedenti, le nuove Ultimaker 3 presentano caratteristiche tecniche particolarmente interessanti. Vendute interamente assemblate, è possibile raggiungere una risoluzione di stampa compresa tra i 200 e i 20 micron. Il piano di stampa, completamente in vetro, è dotato di un sistema di autolivellamento che aiuta nella preparazione della stampante 3D e che può essere scaldato fino a 100° C.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/10/ultimaker-3-02.jpg


Il blocco estrusore presenta due ugelli, entrambi da 0.4 mm, permettendo la stampa in doppio materiale con una velocità di 16 mm3/s - la velocità massima raggiungibile nei travel è di 300 mm/s. L'accuratezza nel posizionamento dell'ugello nello spazio XYZ è di 12,5, 12,5 e 2,5 micron. Entrambi gli estrusori arrivano ad una temperatura di 280° C in, dichiara Ultimaker, meno di 2 minuti di attesa, mentre per il riscaldamento del piano di stampa ci vorranno circa 4 minuti.


Buone notizie per chi non ama usare filamenti proprietari: il sistema continua a essere aperto a qualsiasi filamento, a patto che abbia un diametro di 2.85 mm. Date le caratteristiche del blocco estrusore e del piano di stampa, non ci saranno problemi a stampare PLA, ABS, PVA e Nylon. Chiaramente, anche l'intero sistema di preparazione alla stampa dei file stl è rimasto interamente aperto, basandosi principalmente sul software Cura, prodotto sempre da Ultimaker.



ULTIMAKER 3 - VOLUME DI STAMPA E PREZZI


Anche se entrambi i nuovi modelli condividono buona parte delle caratteristiche tecniche, le differenze sostanziali si trovano nelle dimensioni del volume di stampa e sul prezzo.
http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/10/Ultimaker-3-volume-di-stampa-1.pngPer la Ultimaker 3, il volume di stampa è pari a 215 x 215 x 200 mm in caso di utilizzo di un solo estrusore, riducendosi a 197 x 215 x 200 mm nel momento in cui vengono utilizzati entrambi. Il prezzo si attesta a € 2.995 iva esclusa.


Nel caso della Ultimaker 3 Extended, il volume di stampa è di 197 x 215 x 300 mm in caso di utilizzo di un solo estrusore, mentre si limita a 197 x 215 x 300 mm nel caso della doppia estrusione. Ultimaker 3 Extended è in vendita a € 3.695 iva esclusa.


 
 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...