Quanto costa una stampante 3D?

    Quanto costa una stampante 3D?

    Questa domanda l’hanno fatta in tanti: ” Quanto costa una stampante 3D ? “. La risposta è solo una: “Dipende!”. Infatti, come per le automobili, acquistare una Fiat Panda è molto diverso dal portarsi via una Ferrari.

    Anche per le stampanti 3D il prezzo varia molto tra le varie aziende produttrici, ma dipende anche dalla tecnologia impiegata (vedi tutte le tecnologie per la stampa 3D) e dal volume di stampa. Possiamo dire che si può partire dalle poche centinaia di euro (300 euro circa) per chi ha le capacità e la voglia di costruirsene una, fino ad arrivare alle centinaia di migliaia di euro per le stampanti 3D ad utilizzo professionale.

    3d printer quanto costa prezzo stampante 3d stampa 3d forum

    QUANTO COSTA UNA STAMPANTE 3D CONSUMER?

    Attualmente le stampanti 3D più diffuse sul mercato sono le FDM, il cui prezzo parte dai 6-700 euro per il kit da assemblare fino ai 2-3000 euro per quelle già assemblate e più prestazionali. Per restare in Italia, le aziende produttrici più famose sono Kentstrapper, WASP e Sharebot. Tralasciando le varie caratteristiche tecniche, ognuna di loro offre almeno una stampante economica (potete vederle qui): Kentstrapper vende la sua Galileo Smart a circa 800 euro, la powerWASP si trova a 1570 euro mentre la Sharebot NextGeneration si può acquistare a 1500 euro.

    All’estero le aziende produttrici più famose in assoluto sono Makerbot e Ultimaker. La prima presenta una gamma di modelli che parte dai 1200 euro per la più piccola fino ai 6500 euro per il modello Z18. I prezzi di Ultimaker si aggirano tra i 900 e i 1300 euro.

    Nell’ultimo periodo su Kickstarter stiamo assistendo ad una vera e propria esplosione di mini stampanti 3D in grado di stampare oggetti aventi le dimensioni massime sotto i 12x12x12 centimetri. Le particolarità di questi prodotti sono la portabilità, la facilità di utilizzo e il prezzo veramente low cost. Si possono acquistare a circa 300 dollari. Un esempio è la recente The Micro, che ha riscosso un enorme successo mondiale grazie al prezzo sorprendente di 299 dollari.

    2

    QUANTO COSTA UNA STAMPANTE 3D CONSUMER SLS

    Scaduto il brevetto per la DLP/SLS, nel prossimo futuro si prevede che le aziende si lancino a studiare questa tecnologia, abbassandone notevolmente i prezzi. Queste stampanti 3D sono molto più performanti dal punto di vista della risoluzione dell’oggetto. Un esempio eclatante è la stampante Titan 1, la quale è acquistabile su Kickstarter a 2200 dollari e che presenta caratteristiche fuori dal normale.

    Per chi è in procinto di acquistare una stampante 3D oppure semplicemente vuole sapere il prezzo di molti più modelli (anche di aziende produttrici estere) consigliamo la lettura della nostra pagina dedicata all’acquisto.