Kai Party, ingegnere tedesco e già ideatore della PORO-LAY line, ha sviluppato un nuovo filamento che lui chiama Layfomm40 Filament, un materiale apparentemente rigido, ma che, se immerso in acqua per due o tre giorni, diventa morbido e flessibile.

Layfomm40

Quali sono le caratteristiche del Layfomm40?

Kai afferma che il Layfomm Filament possiede una qualità unica, mai vista nel campo della stampa 3D: la viscoelasticità. Questa nuova qualità è la capacità da parte di alcuni materiali di possedere caratteristiche sia di viscosità, sia di elasticità: da un lato i materiali viscosi: come il miele, resistono a sforzo e deformazione, dall’altro, quelli elastici: come la gomma, si affaticano quando lo stress è applicato, ma tornano al loro stato iniziale quando questo cessa.Layfomm40

Un qualcosa di viscoelastico è come un cuscino di gomma piuma: si deforma sotto la pressione applicata, poi lentamente, torna al suo stato originario.

Come si può osservare dal video, Kai stampa col Layfomm Filament un oggetto, che appare del tutto ordinario e nella norma, ma dopo averlo lasciato in acqua per due o tre giorni, questo si ammorbidisce, diventando addirittura una spugna! Kai ci mostra anche un secondo esempio, dove l’oggetto stampato, sottoposto a sforzo, fornisce prova di evidenti caratteristiche viscoelastiche, tardando a tornare alla sua configurazione originaria. Per far comprendere ancora meglio il concetto, applica lo stesso sforzo a un altro oggetto, che possieda però solo caratteristiche di elasticità e il risultato è notevolmente diverso.

layfoom40-materiale-stampa-3d-2

Kai afferma ancora che le proprietà viscoelastiche possono essere controllate immergendo l’oggetto in altri liquidi, come “oli in soluzioni con alcoli, basse concentrazioni di glicerolo, o soluzioni a base di diversisali”.

La produzione di oggetti con materiali viscoelastici può essere molto vantaggiosa e trova diverse applicazioni:

  • Memorizzare piccole quantità di energia meccanica per ammortizzare le vibrazioni
  • Soletta da scarpe
  • Schiume viscoelastiche
  • Tessuto molle artificiale
  • Ritardo di movimenti meccanici

Dove acquistarlo

È già possibile acquistare il nuovo materiale dal negozio eBay di Kai o presso i seguenti punti: Matterhackers, Formfutura, GermanRepRap, Imprimante3D, o 3DPrima.