Vai al contenuto

Scanner 3D Sense di 3D Systems


SimonR

Messaggi raccomandati

Al 3DPrint Hub ho visto in funzione lo scanner 3D relativamente economico di 3D Systems, il Sense, e devo dire che mi aspettavo di meglio... capisco che l'ambiente non fosse il top per scansionare oggetti o persone, però mi sembra che avesse diversi problemi nel rilevare "particolari non troppo particolari", ad esempio una felpa piegata o le orecchie.


 


Qualcuno ce l'ha in casa? Sapete dirmi qual'è il suo limite di utilizzo?


Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del Sense sono alcuni dettagli (scordati i capelli o la barba!) e la luminosità: un ambiente con luci strane, piccolo o poco luminoso crea problemi. Tieni sempre a mente che lavora per fotogrammetria e unisce più fotogrammi per darti il modello 3D, quindi migliori sono le fotografie che "scatta", meglio verrà il modello 3D finale.


 


Dopotutto non credo sia male, sicuramente va usato con la testa, come tutte le macchine di questo tipo. Un limite che ho trovato io è la lunghezza del cavo usb: vorrei provarlo usando una prolunga (e lo farò!).


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ieri abbiamo avuto modo di provarloe in modo abbastanza approfondito... mamma mia che fatica! Per gli oggetti più piccoli non c'è tregua, non li vede proprio, con quelli più grandi bisogna fare attenzione perché a volte raddoppia delle superfici.


 


Il problema più grosso che abbiamo riscontrato è stato con i volumi cilindrici: di fatto sembra che non riesca a trovare punti di aggancio per unire le immagini, perdendo continuamente il tracking.


 


Le scansioni che vengono meglio di tutte le altre sono quelle delle persone.


Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il Sense è stato creato per scansioni organiche (Per scansionare gli umani) poi credo che qualche programma riesca a prendere anche altre forme


Link al commento